Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 0:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ripristinare al meglio smielatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/08/2015, 11:56
Messaggi: 15
Località: Firenze, api nel senese a 600 m.
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Ho recuperato dalla famiglia di un lontano parente che non c'è più questo smielatore, vorrei chiedere agli utenti del forum se qualcuno ne possiede uno uguale o simile, o se lo ha mai adoperato. Chi lo aveva usava per alimentarlo un trapano, ma a quanto ne so di trapani ne ha bruciati diversi, quindi mi chiedevo se si potesse adottare qualche soluzione alternativa (un qualche piccolo motore?).
Un'altra questione riguarda un po' di ruggine che si trova all'interno, qualcuno conosce qualche prodotto da consigliare per poterla rimuovere?
Spero che le foto siano abbastanza chiare.
Grazie mille!


Allegati:
smielatore.JPG
smielatore.JPG [ 32.96 KiB | Osservato 1987 volte ]
smielatore 1.JPG
smielatore 1.JPG [ 33.31 KiB | Osservato 1987 volte ]
smielatore trapano.JPG
smielatore trapano.JPG [ 36.14 KiB | Osservato 1987 volte ]
smielatore trapano 2.JPG
smielatore trapano 2.JPG [ 33.99 KiB | Osservato 1987 volte ]
17/08/2015, 12:12
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La più grossa cazzata che la ditta in questione ha fatto è quella di aver pensato di far girare lo smelatore con un trapano.
Anche un bambino di 10 anni capisce che il cesto con 16 o più favi ha una forza di inerzia tale che non è possibile farlo girare in un istante a 500/800 giri per cui qualsiasi trapano brucia dopo 3-4 tentativi.

Ho avuto la sfortuna di acquistare uno smelatore come dalla foto ma il rivenditore non me lo ha voluto sostituire, ho recuperato dai rottami dell' azienda dove lavoravo un motore con variatore di velocità ma siccome anche questo partiva con un certo numero di giri e per non bruciarlo metto la velocità al minimo, con la cinghia avvio a mano il cestello e quando inizia a girare la inserisco nella sede del motore , lascio la cinghia lenta in modo che può scivolare se non ce la fà e poi aumento la velocità.
Ninno


17/08/2015, 15:27
Profilo

Iscritto il: 17/08/2015, 11:56
Messaggi: 15
Località: Firenze, api nel senese a 600 m.
Rispondi citando
Grazie Ninno per la risposta, e per avermi confermato che usare un trapano per farlo girare può essere un problema non da poco. Cercherò anche io di trovare un motorino che parta con meno giri; non smielerò nulla prima della prossima primavera, quindi un po' di tempo per trovare una soluzione lo dovrei avere.
Saluti,
Francescog


18/08/2015, 1:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
a me sembra di vedere un chiwawa legato davanti ad un carro per i buoi

a vederlo, come trapano mi sembra sufficiente per forare il legno con punte non grandi e non oltre

ciao romeo


18/08/2015, 10:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy