Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 8:35




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Regina per nuovo nucleo: introdurre o farla allevare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
salve
entro sabato vorrei creare un piccolo nucleo a partire dalle mie famiglie (un favo di scorte, uno di uove fresche, uno di covata opercolata)

volevo lasciare che il nucleo si allevasse una regina da solo.

Mi hanno detto che è un metodo "rozzo" e che, per questioni di selezione, sarebbe consigliabile introdurre dopo 24 ore una regina acquistata.

Voi cosa dite in base alle vostre esperienze?


23/06/2011, 16:29
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
salve
entro sabato vorrei creare un piccolo nucleo a partire dalle mie famiglie (un favo di scorte, uno di uove fresche, uno di covata opercolata)

volevo lasciare che il nucleo si allevasse una regina da solo.

Mi hanno detto che è un metodo "rozzo" e che, per questioni di selezione, sarebbe consigliabile introdurre dopo 24 ore una regina acquistata.

Voi cosa dite in base alle vostre esperienze?

Ciao, chi ti ha detto che è un metodo "rozzo", dovrebbe allevare farfalle e non api.
Il problema è un altro , data la stagione partire con solo tre telai di cui uno di scorta
non te lo consiglio, poi il farsi la regina te lo sconsiglio due volte, ha pensato a quando se tutto va bene andrà a deporre la regina :?: :?: in quanto tempo arriverai almeno a 7 telai più le scorte :?:
Ora data la stagione ,e poi dipende dalla tua zona, io partirei con tre di covata e due di scorte e regina in gabbietta, che se tutto va bene inizia subito a deporre.


23/06/2011, 21:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il metodo più che rozzo è dai risultati incerti e spesso insoddisfacenti. Le regine “di emergenza” spesso sono di qualità inferiore rispetto a quelle di sciamatura o di sostituzione, quindi, per come la vedo io, è meglio applicare questo metodo solo in mancanza di alternative. In questo caso specifico è ancor meno consigliabile perché nel tempo che passerà dall’inizio dell’allevamento della regina alla nascita delle nuove api, il nucleo già “magro” in partenza, si sarà completamente spopolato. E’ meglio una regina in gabbietta e un nucleo un po’ più consistente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/06/2011, 8:09
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
il mio dubbio era sia per la qualità di una regina di ermgenza sia per i tempi (nascita, fecondazione,..) e rischi connessi.

Se introduco una regina carnica su covata e api giovani di ligustica, possono sorgere problemi ?


24/06/2011, 10:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sembra che alle api non fa piacere avere in giro per l’alveare una regina che parli un’altra lingua, quindi la sostituiscono appena possibile.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/06/2011, 20:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
il mio dubbio era sia per la qualità di una regina di ermgenza sia per i tempi (nascita, fecondazione,..) e rischi connessi.

Se introduco una regina carnica su covata e api giovani di ligustica, possono sorgere problemi ?

Ciao , il termine " rozzo" a me non stava bene riferito a questione di selezione, in primavera , con esperienza si possono fare sciami partendo da covata fresca ( qui diciamola bisogna riconoscerla in tutti i suoi minimi particolari ed ottenere regine validissime, certo quelle di sciamatura ti agevolano il compito ,quelle di allevamento ancora meglio.
Riguardo alla regina carnica, dico : danguerriero hai una pallida idea di cosa vuol dire apicoltura , :?: :?: se si sei fuori dalle righe, se no abbi pazienza e documentati a fondo, l'apicultura è una cosa seria e non un giochino nicol


24/06/2011, 21:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Anche se Danguerriero continua a mantenere il più stretto riserbo sulla località da dove scrive :lol: , mi pare di aver capito da precedenti post che si trova da qualche parte nel nord-est e molti apicoltori da quelle parti hanno deciso di tornare ad allevare l’ape che si trovava in zona prima dell’avvento della varroa, cioè, una specie di incrocio tra le mellifera, carnica e ligustica, mescolanza dovuta al fatto che lì si trovava il punto di incontro tra queste razze. L’ape risultante da questo incontro è stata sostituita con il tempo tramite i ripopolamenti con la ligustica fatti in seguito alle morie dovute al primo impatto con la varroa ma adesso gli apicoltori della zona, scontenti dei risultati ottenuti con la ligustica vorrebbero tornare alla situazione ante varroa. In questa ottica l’intento di Danguerriero mi sembra più che giustificato ed in linea con la politica delle associazioni apicole del nord-est.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/06/2011, 23:17
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Anche se Danguerriero continua a mantenere il più stretto riserbo sulla località da dove scrive :lol: , mi pare di aver capito da precedenti post che si trova da qualche parte nel nord-est e molti apicoltori da quelle parti hanno deciso di tornare ad allevare l’ape che si trovava in zona prima dell’avvento della varroa, cioè, una specie di incrocio tra le mellifera, carnica e ligustica, mescolanza dovuta al fatto che lì si trovava il punto di incontro tra queste razze. L’ape risultante da questo incontro è stata sostituita con il tempo tramite i ripopolamenti con la ligustica fatti in seguito alle morie dovute al primo impatto con la varroa ma adesso gli apicoltori della zona, scontenti dei risultati ottenuti con la ligustica vorrebbero tornare alla situazione ante varroa. In questa ottica l’intento di Danguerriero mi sembra più che giustificato ed in linea con la politica delle associazioni apicole del nord-est.

A questo punto condivido quanto sopra , mentre disapprovo eventuali misteriosi :o :o
Nel forum , dato che l'Italia è lunga per cui l'apicoltura per tempi e modi risulta differenziata, si dovrebbe solamente rispondere a coloro che si identificano in un territorio , i completamente anonimi censurarli , potrebbe sembrare anti democratico, ma si eviterebbero perdita di tempo e incomprensioni.
Voi moderatori questo lo chiedete in continuazione, ma la maggioranza fa orecchie da mercante.
nicol


24/06/2011, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 11:50
Messaggi: 71
Località: Reggio Calabria
Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
Rispondi citando
scusate ma mi intrometto nel discorso che vedo stia divergendo un pò dalla tematica iniziale.

Vi chiedo...possibile che le api: ligustiche non accettino una regina sicula, carnica o buckfast....
domanda posta in base a ciò che ha detto da Obombo...
quindi è meglio continuare con la stessa razza di api, poichè in questo modo la % di accettazione è nettamente superiore giusto?

dico ciò perchè anche io sto provando a far accettare alle mie api sicule delle regine ligustiche ma senza risultato.

dammi conferma obombo....e qualche notizia in più
grazie

_________________
Dott.Santi Spadaro
Medico Veterinario

www.allevamentoredeye.it


25/06/2011, 0:57
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
@nicolsp

anche educazione e umiltà sono una cosa seria...anche su un forum

@Obombo
grazie della indicazione riguardo la carnica


25/06/2011, 8:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy