Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 15:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
qualcosa di strano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2011, 19:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
ieri stavo recuperando uno sciame nei pressi dell'apiario. appena finito di recuperarlo e messo il ramo sulla cessettina ne è partito un altro da un'altra arnia e si è mesolato insieme al precendente.domanda. E' possibile che sia lo stesso? in caso contrario che cosa può succedere? ora l'ho posizionato in una cassa a 10 telai visto che in quella da recupero non ci stavano.


12/05/2012, 16:14
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 18:16
Messaggi: 22
Località: Appennino tosco-Emiliano 250 Mt slm
Rispondi citando
Mi è accaduta la stessa cosa ieri l' altro mentre cerco di recuperare uno sciame del mio apiario, postoin cima ad una acacia, da una cassa a circa dieci metri di distanza, ne parte un altro, dopopoco i due sciami ( entrambi primari) si riusniscono.
La mia teoria...e dico teoria, è che il primo sciame durante il recupero emettendo feromone di richiamo abbia intercettato il percorso del secondo ( con il feromone stesso) intercettandolo.
La morale è che dopo aver sudato sette camicie, recupero il mega-sciame e lo mett in una cassa con dieci fogli cerei, tutti occupati alla grande, anzi, la notte molte api stazionano sul pradellino perchè non riescono ad entrare nella cassa imballata di api.
Ieri salgo in apiario con un melario che volevo mettere sulla cassa, se non altro per dare spazio, e vedo il mega-sciame che riparte irremediabilmente, cassa vuota ma dieci fogli cerei parzialmente costruiti in una notte.


12/05/2012, 18:32
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
a me questa mattina è successa una cosa strana .. . visto il titolo del post 8-)

attorno alle 10:30 noto un movimento esagerato in volo attorno ad un'arnia forte. le api facevano la barba al predellino, tantissime in volo e mi son messo in prima fila x assistere alla sciamatura. in effetti il movimento continua per 15 minuti ma . .. non parte. mi avvicino e noto che buona parte delle api sono per terra a 50 cm davanti all'arnia. scosto le api con le mani in cerca della regina, la noto e istintivamente faccio per prenderla ma non ci riesco per ben 2 volte. al 3 tenttivo spicca il volo, mi attendo che tutte la seguano, invece lei fa un paio di giri attorno all'apiario e ritorna sul mucchio d'api a terra. A questo punto non riesco più ad individuarla e dopo 30 minuti di ricerche sotto il solleone la mando letteralmente a quel paese :evil: e procedo con il controllo delle altre 3 arnie. Per ultimo controllo l'arnia da cui è partita la "sciamatura" della regina nemmeno l'ombra, in compenso 4 celle reali e altrettanti cupolini. Ho lasciato solo una cella reale, con molti dubbi perchè la situazione si era normalizzata, un po' di barba sotto ilpredellino ma famiglia coi telaini ben presidiati.

Non so se ho operato nel modo migliore, non so cosa consigliano i più esperti, ne pomeriggio son tornato e lasituazione sembrava normale, le robinie dietro l'apiario sono un brulicare di api . . . uno spettacolo, speriamo che incominciono a riempire i melari ancora vuoti.

Sono tentato da un controllo veloce all'arnia incriminata domani mattina, per vedere se effettivamente la regina non c'è più o meglio aspettare qualche giorno che la nuova regina nasca?


12/05/2012, 20:41
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, lo sciame a terra lo hai lasciato lì o lo hai catturato :?:
nicol


12/05/2012, 21:11
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
la cosa strana è che lo sciame a terra si è ritirato e ha fatto la barba sotto il predellino di volo. ho provato a spazzolarlo in cerca della regina mettendo le api su un'asse ma niente da fare. alla fine dellamattinanta la barba era poca roba.


12/05/2012, 21:59
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
frodo73 ha scritto:
la cosa strana è che lo sciame a terra si è ritirato e ha fatto la barba sotto il predellino di volo. ho provato a spazzolarlo in cerca della regina mettendo le api su un'asse ma niente da fare. alla fine dellamattinanta la barba era poca roba.

Ciao, per raccogliere uno sciame necessita un portasciame o scatola qualsivoglia, dove si fanno cadere dentro le api sciamate,non si va a rovistare in cerca della regina, si va mica per funghi :lol: :lol: .
nicol


12/05/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
sì in effetti il portasciami era a portata di mano, ma alla fine era poco più di un pugno d'api. ;)


12/05/2012, 22:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
frodo73 ha scritto:
ma alla fine era poco più di un pugno d'api. ;)
Nicol diceva all'inizio, non alla fine ;) .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/05/2012, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy