Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:14




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Prezzo orientativo famiglia api in produzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2016, 13:18
Messaggi: 12
Località: Latina
Rispondi citando
Buongiorno a tutti carissimi esperti in materia ;) , per problemi personali, di tempo da dedicare, a questo bellissimo mondo delle api sono costretto a ridurre il numero delle mie arnie ed ho deciso di vendere 5 famiglie tenendomi le arnie. Sono famiglie su 10 telaini in produzione con il doppio melario, sane e molto curate. Ovviamente la vendita la farò dopo aver smielato salvo diversi accordi con chi le acquisterà.
Anche perchè io sono in zona Latina e da me la stagione finisce con l' eucalipto

Avendo poco tempo preferisco averne poche e produttive al massimo piuttosto che tante alla "pene di cane" che sono solo dispendiose e non produttive

Tornando a noi, vorrei sapere il prezzo onesto che potrei accettare, dal momento che io non ho idea del valore di una famiglia completa produttiva. Ricordo solo che il mio primo sciame su 6 telai l' ho pagato 70 euro. Ve lo chiedo in modo da poter riconoscere un eventuale approfittatore :mrgreen:

Anche perchè non sò voi ma io mi trovo sempre dalla parte sbagliata, nel senso che quando devo comprare qualcosa, ha sempre un grande valore e devo spendere un sacco di soldi, quando invece sono io a vendere, non vale mai un fico secco.. :lol:

Grazie a tutti


27/05/2017, 13:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non so se il periodo sia molto adatto per vendere famiglie. Se hai la possibilità (e il materiale), magari approfittando di qualche cella reale che trovi in giro, spacca in tre o quattro le famiglie e vendi i nuclei su cinque o sei telaini l'anno prossimo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/05/2017, 22:44
Profilo

Iscritto il: 19/11/2016, 13:18
Messaggi: 12
Località: Latina
Rispondi citando
Grazie Obombo,
Come mai non è il momento? quale periodo sarebbe più adatto? io potrei aspettare anche fino alla prossima primavera... nel periodo giusto quale sarebbe il valore di una famiglia?


28/05/2017, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy