Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 19:19




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
nutrizione stimolante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2011, 20:22
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie per la risposta. Aggiungo alcuni dettagli come da tua richiesta. La famiglia era molto forte. Ho dato un'occhiata ma non ho visto la regina. Può essere che il mio occhio poco allenato non l'abbia notata, ma ho un brutto presentimento...non ho guardato se vi erano api morte sul fondo. All'entrata non ce n'erano. Non ho visto se nelle pareti interne c'era miele, ma non mi sembrava. Può essere che la regina abbia sciamato in questa stagione? Ho notato che c'è solo covata opercolata sparsa un po' qua e là nei vari telai. Vivo in Alto Adige a 1000 metri di altitudine.


27/08/2011, 9:39
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
wasp ha scritto:
Grazie per la risposta. Aggiungo alcuni dettagli come da tua richiesta. La famiglia era molto forte. Ho dato un'occhiata ma non ho visto la regina. Può essere che il mio occhio poco allenato non l'abbia notata, ma ho un brutto presentimento...non ho guardato se vi erano api morte sul fondo. All'entrata non ce n'erano. Non ho visto se nelle pareti interne c'era miele, ma non mi sembrava. Può essere che la regina abbia sciamato in questa stagione? Ho notato che c'è solo covata opercolata sparsa un po' qua e là nei vari telai. Vivo in Alto Adige a 1000 metri di altitudine.

Ciao, con un'occhiata il più delle volte la regina non si riesce a vedere, la sanno nascondere bene, lascia stare i presentimenti e pensa alle cose concrete.
Cerca bene la regina, guarda se ci sono celle reali caso mai ben nascoste negli angoli
(in questa stagione negli angoli ne dubito...ma........) osserva bene lo stato della covata ,in particolar modo il suo colore. Osserva il comportamento delle api dopo aver aperto il coperchio dopo alcuni minuti , senza dare fumo, (se sbattono le ali velocemente con i sedere in su :D :D )
Per quanto riguarda una eventualmente sciamatura, non conoscendo la realtà apistica montana , (di che razza sono le tue api :?: ) non saprei che dirti, contatta ENZO .
nicol


27/08/2011, 14:51
Profilo

Iscritto il: 31/07/2011, 20:22
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ok guarderò meglio. Ci sono due celle reali in due telai laterali. Sono posizionate al lato del favo. Proverò a riaprire l'arnia per vedere la reazione della api (senza fumo). Domanda: come faccio a contattare Enzo?


27/08/2011, 15:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
wasp ha scritto:
Ok guarderò meglio. Ci sono due celle reali in due telai laterali. Sono posizionate al lato del favo. Proverò a riaprire l'arnia per vedere la reazione della api (senza fumo). Domanda: come faccio a contattare Enzo?

Ciao , scusami, in quanto ho sbagliato a scrivere il nome: no Enzo ma RENZO
residente in Trentino lo puoi contattare tramite Mp . nicol


27/08/2011, 21:01
Profilo

Iscritto il: 06/04/2012, 19:58
Messaggi: 34
Località: pistoia
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
Salve,scrivo qua per non aprire un nuovo argomento.Ho iniziato quest'anno con 3 arnie con tre sciami bio,tutto certificato,li tengo sulle colline Pistoiesi a 450 di altitudine,il primo sciame me lo hanno consegnato il 27 aprile su 6 telaini,gli altri due il 15 maggio.Il primo sciame molto forte,ha costruito 2 telai da nido e 9 telai da melario mettendo miele di acacia fin quando ha retto il tempo,poi lo ha rimangiato e ho smielato il 3 giugno un kg di miele (forse non dovevo farlo,ma la bramosia...)ad oggi la situazione è questa,è su 8 telai,spostati a destra,vista da dietro,ha sette telai con covata fresca e opercolata,un quarto di un lato di un favo di covata maschile che ho in parte eliminato e ci sono nel totale poche scorte che per rendere l'idea equivalgono in tutto l'alveare a meta favo,gli ho messo il loro melario che hanno ripulito a suo tempo e non c'è niente dentro,in Più gli ho messo la trappola per il polline che tengo per tre gg e tolgo per 4gg.in zona stanno per fiorire i tigli (ce ne saranno circa 200) e il castagno. Domanda: devo nutrire o aspetto? Ps.oggi alle 11 quando ho aperto l'arnia ho notato un po di nervosismo,cosa che non era mai accaduta. Grazie anticipato a chi risponde.Franco


17/06/2012, 20:19
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
naftom ha scritto:
Salve,scrivo qua per non aprire un nuovo argomento.Ho iniziato quest'anno con 3 arnie con tre sciami bio,tutto certificato,li tengo sulle colline Pistoiesi a 450 di altitudine,il primo sciame me lo hanno consegnato il 27 aprile su 6 telaini,gli altri due il 15 maggio.Il primo sciame molto forte,ha costruito 2 telai da nido e 9 telai da melario mettendo miele di acacia fin quando ha retto il tempo,poi lo ha rimangiato e ho smielato il 3 giugno un kg di miele (forse non dovevo farlo,ma la bramosia...)ad oggi la situazione è questa,è su 8 telai,spostati a destra,vista da dietro,ha sette telai con covata fresca e opercolata,un quarto di un lato di un favo di covata maschile che ho in parte eliminato e ci sono nel totale poche scorte che per rendere l'idea equivalgono in tutto l'alveare a meta favo,gli ho messo il loro melario che hanno ripulito a suo tempo e non c'è niente dentro,in Più gli ho messo la trappola per il polline che tengo per tre gg e tolgo per 4gg.in zona stanno per fiorire i tigli (ce ne saranno circa 200) e il castagno. Domanda: devo nutrire o aspetto? Ps.oggi alle 11 quando ho aperto l'arnia ho notato un po di nervosismo,cosa che non era mai accaduta. Grazie anticipato a chi risponde.Franco

Ciao, su 8 telai 7 di covata è una buona famiglia data la stagione io personalmente non darei niente. Bisogna avere pazienza , rispettare i loro tempi ;)
Il nervosismo può dipendere da una miriade di cose, una delle quali : andargli a rompere le palle in continuazione, aver aperto l'arnia maldestramente, giornata ventosa ecc .
nicol


17/06/2012, 21:39
Profilo

Iscritto il: 06/04/2012, 19:58
Messaggi: 34
Località: pistoia
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
Bene,grazie..un'ultima cosa...nelle condizioni succitate ogni quanto può essere fatta una visita?


17/06/2012, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Cita:
in zona stanno per fiorire i tigli (ce ne saranno circa 200) e il castagno. Domanda: devo nutrire o aspetto?

Secondo me non ha molto senso!

Cita:
oggi alle 11 quando ho aperto l'arnia ho notato un po di nervosismo

Secondo me hai sbagliato l'orario ;) riprova +presto tipo verso le 8 e vedrai che la musica cambia! Molte api saranno fuori alla ricerca di cibo ed è + fresco.
p.s = dipende comunque dal meteo e/o genetica e da te se le scocci spesso.


17/06/2012, 22:01
Profilo

Iscritto il: 06/04/2012, 19:58
Messaggi: 34
Località: pistoia
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
Ok,grazie,ma vorrei una risposta più concreta se possibile.... ogni quanti giorni si visitano gli alveari? una settimana? 10 giorni? 20 giorni?


18/06/2012, 6:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Io visito una volta a settimana, poi dipende da cosa devo fare, non sempre ispeziono tutti i telaini del nido a volte mi limito a guardare esternamente e basta.


18/06/2012, 9:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy