Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nutrizione autunnale 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Andrea48 ha scritto:
Ciao, siamo giunti ormai in autunno, cosa mi consigliate per la nutrizione supplementare??? devo aspettare che le scorte siano esaurite per la nutrizione con candito o sciroppo???
ninno ha scritto:
... la nutrizione autunnale può essere indispensabile, utile oppure dannosa a secondo se l' alveare non ha scorte, ha poche scorte o troppe scorte.
Hai verificato lo stato delle scorte dei tuoi alveari prima di nutrire ?...

Ciao Andrea,
come ha spiegato Ninno qui sopra, prima di nutrire devi conoscere lo stato delle scorte (il giorno dopo che le scorte sono finite, sono finite anche le api) e ovviamente devi sapere anche perché vuoi nutrire per poter decidere con cosa. Per la nutrizione stimolante si usa lo sciroppo 1:1, per integrare le scorte sciroppo 2:1 e la nutrizione di emergenza si fa solitamente con il candito. Questo per farla semplice ma ci si potrebbe discutere a lungo sull’argomento. Per la nutrizione stimolante occorre accertarsi che ci sia spazio per la deposizione, altrimenti diventa inutile se non controproducente. Se hai ristretto le famiglie puoi anche disopercolare i favi contenenti poco miele che hai tolto, mettendoli poi dietro il diaframma.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/09/2011, 23:53
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Un saluto a tutti voi
L'altro giorno ho controlato le mie quattro arnie ed iniziato a resringere il nido su otto favi per arrivare poi a sette a novembre. Ho notato che in due nidi le scorte sono scarse: alcuni favi (5/6) hanno del miele nella parte superiore; le scorte di polline sono minime. La covata opercolata è disposta nei due tre telaini centrali ma si sta riducendo dalla visita di 15 gg fa. Ho alimentato per circa 15gg (da fine settembre) con sciroppo 1:1 le quatro famiglie ma come dicevo su due le scorte sono scarse.
Secondo voi come mi devo comportare. Devo iniziare un'altro ciclo di sciroppo magari 2:1? devo mettere candito? Avendo del miele (del mio alveare) a disposizione posso usare questo? e se si lo devo mettere nei normali contenitori circolari?
Rosina.


16/10/2012, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Io ho aiutato i nuclei con sciroppo 2:1.
Quando posso, passo a mettere sciroppo.

Prima la covata andava da stecca a stecca. Ora invece si è ridimensionata e hanno cominciato a fare le scorte superiori e un telaio quasi opercolato.

Prova con sciroppo 2:1. 1 litro a botta per 4 volte al mese.
Io personalmente ho visto che nelle famiglie che non hanno scorte, son diminuite le covate così da sfamare meno nuove nascite e stanno cominciando da sole a far scorta.


16/10/2012, 13:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se le scorte sono scarse le devi integrare più velocemente possibile, prima che arrivi il freddo. Usa il miele o lo sciroppo 2:1 oppure una miscela di miele e sciroppo, a seconda della disponibilità. Tieni sempre i nutritori pieni ma opera soltanto la sera, senza lasciare tracce :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/10/2012, 21:56
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Grazie dei sempre vostri preziosi consigli.
Oggi provvederò a fare dello sciroppo 2:1 e lo mescolo a freddo con del miele.
Rosina


17/10/2012, 9:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/09/2011, 11:42
Messaggi: 153
Località: Padova
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
ciao a tutti. forse la domanda può sembrare stupida. io uso nutritori come quello in foto..vecchia scuola..lo riempio fino a metà con sciroppo zucc (1.5kg di z. per litro di acqua). metto un legno lungo e stretto che galleggia dentro al nutritore (è consigliato?), che le api usano come appoggio. poi ultimamente ne ho acquistato uno a cerchio che metto sopra al nido (le api passano attraverso il foro).


Allegati:
l.gif
l.gif [ 330.33 KiB | Osservato 1652 volte ]
24/10/2013, 15:11
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Per quel tipo di nutritore hai fatto bene a mettere il galleggiante altrimenti annegano ma è necessario nutrire?.
Ho nutrito solo i primi 2-3 anni perchè così diceva la letteratura ma poi non ho più nutrito perchè hanno troppo da raccogliere tra set-ott e intasano troppo il nido.
Se i favi sono intasati le api sono costrette a sostare nelle zone basse ed iniziare a covare, a fine inverno, in una zona troppo fredda.
Ninno


24/10/2013, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy