Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 1:21




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
nuovi sciami k fanno celle reali. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
T Ciao, ho sfruttato una tregua nel mal tempo per controllare le api. In tutte e 4 è presente la regina. In 3 ho trovato 3 o 4 celle reali. Cosa può significare? Consigli?
Ciao grazie.

Giorgio

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


05/05/2012, 15:58
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
giorgio1961 ha scritto:
T Ciao, ho sfruttato una tregua nel mal tempo per controllare le api. In tutte e 4 è presente la regina. In 3 ho trovato 3 o 4 celle reali. Cosa può significare? Consigli?
Ciao grazie.

Giorgio

ciao, che vogliono sciamare, dato che mi sembra tu voglia aumentare il numero delle famiglie,
se le famiglie di partenza sono belle forti ,questo è il momento di procedere a fare nuclei con buone celle reali da scamatura ;)
Ma veloceveloce... c'è il caso pure che tu possa fermare le scamature con la piena fioritura dell'accacia .
nicol


05/05/2012, 17:20
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ho pensato che la causa possa essere stata il telaino aggiunto cin troppa fretta. Lo ho inserito come 4' da dx, dopo ce n erano altri 2 .... Non è che magari è stato come spaccare in 2 lo sciame, la parte senza R si é sentita orfana e ha cominciato a fare C.R....in più magari il brutto tempo..... Voi che dite? Oppure semplicemente, visto che dove ho preso gli sciametti lui lo fa di lavoro, magari sono selezionate a sciamare di più....??

Giorgio

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


06/05/2012, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Vi racconto la mia esperienza.
Io in una mia arnia ho aggiunto un telaino con foglio cereo da costruire al sesto posto, quindi esattamente al centro.
Risultato: il ferormone della regina, che era rimasta nella parte destra, non è stato sentito nella parte sinistra.
Praticamente le api lo hanno preso come diaframma e la parte sinistra è sciamata.
Ho raccolto lo sciame e ho riunito......spostando il telaino che avevano costuito per il 70% ;)

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


06/05/2012, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Io sulla famiglia presa il 28.04 ho già 3 celle reali...

La famiglia ha già costruito 10 telaini e oggi ho messo il melario...
Le celle reali penso di spostarle tutte in un portasciami e poi aspetto la deposizione, marco la regina e faccio la riunione con la vecchia uccidendo la regina precedente e lasciando la nuova...

Vediamo se la finiscono di costruirsi celle reali e chissà se mi danno miele già quest'anno :D


06/05/2012, 18:25
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Vi racconto la mia esperienza.
Io in una mia arnia ho aggiunto un telaino con foglio cereo da costruire al sesto posto, quindi esattamente al centro.
Risultato: il ferormone della regina, che era rimasta nella parte destra, non è stato sentito nella parte sinistra.
Praticamente le api lo hanno preso come diaframma e la parte sinistra è sciamata.
Ho raccolto lo sciame e ho riunito......spostando il telaino che avevano costuito per il 70% ;)

Saluti

ciao, quando si aggiungono telai cerei, è buona norma metterli dopo il primo telaio di scorte,in questo periodo di fioritura ,quindi di grande produzione in tese in tutti i sensi, si puo mettere anche un foglio cereo in centro.
Che questa operazione possa influire a tal punto che una parte dell'arnia non possa sentire i
feromoni della regina ho dei dubbi ;) , che poi mi sciami la parte senza regina non ho solamente dei dubbi ...... a meno che non se ne siano andate con il re . :lol: :lol:
nicol


06/05/2012, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Che questa operazione possa influire a tal punto che una parte dell'arnia non possa sentire i
feromoni della regina ho dei dubbi ;) , che poi mi sciami la parte senza regina non ho solamente dei dubbi ...... a meno che non se ne siano andate con il re . :lol: :lol:
nicol
Eppure mi è successo!!!
La parte destra con regina e covata, quella sinistra sciamata (lo so perchè ho cosparso di farina le api ed al rientro ho visto dove erano andate) con celle reali costruite e chiuse, e sulla destra la bella regina tranquilla con altrettanta covata!!!
:shock: :shock: :shock:
Che dire, quest'anno è un incognita, pensa che avevo ben tre arnie con due regine ed addirittura un nucleo ne ha due, sempre sullo stesso telaino, una fecondata ed una da fecondare. In questo nucleo creato ex-novo sono ormai 7 giorni che l'ho vista e non è ancora sciamata, nei prossimi giorni ricontrollo!!!

Ripeto: per me hanno da fà come gli pare.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


06/05/2012, 21:19
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
a me è capitato di inserire un foglio cereo e da una parte le api hanno costruito CR di emergenza, mentre dall'altra parte era tutto ok e quindi ho immaginato che da quella parte dell'arnia le api si sentissero orfane. però erano solo abbozzi di CR, probabilemte appena inserito ha creato una sorta di barriera e poi muovendosi anche la regina il feroromone si è diffuso


06/05/2012, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy