Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nuova regina in fmiglia forte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Salve a tutti
Vorrei inserire una regina "selezionata" in una famiglia forte che però ha una regina un po' datata
Tuttavia la regina datata la vorrei usare per un nuovo nucleo da tenere di scorta
Qualcuno mi sa spiegare come procedere correttamente alla sostituzione ?
Cosa devo fare per farla accettare ?


03/06/2021, 22:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Togli la regina con un telaino di covata nascente e fai un mini nucleo con un altro di scorte e un po' de api, poi, dopo 12-24 ore inserisci la regina in gabbietta, togliendo prima le accompagnatrici. Se hai il melario pieno, o comunque senza cellette vuote, puoi mettere la gabbietta nel melario, togliendo ovviamente l'escludiregina. Ho l'impressione, ma è la mia personale, che l'accettazione sia migliore.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/06/2021, 0:11
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Intanto grazie per la risposta...
Ho alcune domande a riguardo: una volta rimosso la vecchia regina a che distanza la devo posizionare?Non corro il rischio che le api seguino la vecchia regina?
Un’altra cosa che non capisco è il fatto di dovere inserire la nuova regina senza le accompagnatrici mi riesci a spiegare meglio?


05/06/2021, 9:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il nucleo puoi posizionarlo dove ti pare, anche a fianco della famiglia originale, perché non esiste il rischio che le operaie seguano la regina, anzi, è proprio il contrario, le api vecchie tornano a casa, quindi devi controllare che non si spopoli e nel caso aggiungere un po' di api giovani.
Alcuni autori (non mi ricordo chi) sostengono che l'allontanamento delle accompagnatrici migliora l'accettazione. Non ho i numeri per capire se questo sia vero ma io lo faccio, anche perché c'è una logica.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/06/2021, 0:17
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Il nucleo puoi posizionarlo dove ti pare, anche a fianco della famiglia originale, perché non esiste il rischio che le operaie seguano la regina, anzi, è proprio il contrario, le api vecchie tornano a casa, quindi devi controllare che non si spopoli e nel caso aggiungere un po' di api giovani.
Alcuni autori (non mi ricordo chi) sostengono che l'allontanamento delle accompagnatrici migliora l'accettazione. Non ho i numeri per capire se questo sia vero ma io lo faccio, anche perché c'è una logica.


porta pazienza ma non capisco una cosa :
perchè le api che vengono spostate insieme alla loro regina iniziale( quindi la regina vecchia ) dovrebbero cercare di andarsene ?
in teoria non sono le api rimaste orfane che (se troppo vicine alla loro vecchia regina) cercano di raggiungerla ?


08/06/2021, 23:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le api vecchie escono a bottinare e tornano al loro alveare, perché è quello che hanno memorizzato, se ne fregano di dove stia la regina.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/06/2021, 23:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy