Rispondi al messaggio

nucleo spopolato

03/04/2019, 17:39

Il 25 marzo ho fatto dei nuclei. Ieri ho guardato solo la situazione quantità api in quanto ho solo un apiario e perdo sempre parecchie api che bottinano. Detto ciò hanno tutti parecchie api tranne uno che e' spopolato quindi penso sia anche morta la covata non riuscendo più a scaldarla. Quei telaini di covata penso morta meglio buttarli o li do ai nuclei più forti e ci pensano loro o meglio non rischiare virus?

Re: nucleo spopolato

03/04/2019, 23:28

Qualsiasi sia il motivo della morte di questa covata, eviterei di metterla dentro qualche altra famiglia. Il posto di questi telaini è nella sceratrice.

Re: nucleo spopolato

04/04/2019, 16:59

Ciao ma hai fatto nuclei lasciandogli allevare la loro cella reale?
Non era un po presto? Vedo che sei di torino, qui fino a l'altra mattina avevo minime a 0° o poco sopra, ora diluvia, credo che se avessi delle regine che devono fecondarsi sarebbe la fine anche perchè all'ultima visita del 30 marzo ho visto 2 fuchi soltanto.

Complimenti ;)

Re: nucleo spopolato

04/04/2019, 22:44

Li ho dovuti fare perché ormai avevo tutte le famiglie pareggiate su 9 con valanghe di fuchi e melario sopra. Tantissime api e covata su 6-7 telaini in tutte. Ho cervat di ritardare la voglia di sciamare e ho provato a farne. Purtroppo il tempo si è girato male ma se non vengono amen proverò poi a dargli una cella reale. Uno però probabilmente ho toppato e preso api bottinatrici e si è spopolato e avranno penso lasciato morire covata ovviamente non potendo scaldarla tutta.

Re: nucleo spopolato

29/04/2019, 16:48

Quello spopolato non ha fatto cella reale ma le celle sono belle con miele fresco e polline. Gli ho messo cella reale che occupa 2 abbondanti
Rispondi al messaggio