Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nidi intasati post ingabbiamenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
Ciao,
Avevo dei nuclei nel polistirolo su 6 telaini. Ho ingabbiato per fare il Bioxal e, al momento di sbloccare dopo 25 gg mi son ritrovata il nucleo di polistirolo imballati di miele...questo è accaduto circa 15 gg fa.
Al momento di sgabbiare, vista la situazione, ho travasato i nuclei nelle arnie, ho disopercolato il miele ed ho aggiunto un paio di fogli cerei.
Hanno costruito tutto bene, ma non depongono nei telaini nuovi...
La situazione è che alcuni, i meno intasati, han circa 4 telai di covata opercolata ad oggi...gli altri, quelli che erano intasatissimi, solo 2 di covata. Ed i telai nuovi son belli intatti e nemmeno il miele ci mettono... ALlora ho prelavato telai gia costruiti e vuoti più vecchi da altre arnie ed ho fatto lo scambio coi nuovi...vediamo se depongono...
Mi viene da domandare se è troppo poco, ad oggi, che abbiano sviluppato due telai di covata opercolata e basta in 15 gg...
Grazie


26/08/2013, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Non preoccuparti, è tutta esperienza! :lol:
Penso che tu abbia agito nel modo giusto, è normale che non depongano subito nei telaini nuovi, di solito preferiscono quelli con già qualche esuvia.
Unico dubbio, hai messo su il melario nelle arnie in cui hai travasato? Dovrebbero portare su il miele e fare spazio senza problemi.

Visto che siamo in argomento pongo una domanda anche io...
Pensate che una colonia possa essere cosi "ingorda" da sacrificare le api invernali per il miele, rischiando la sopravvivenza?
Ho sentito pareri contrastanti...


27/08/2013, 18:07
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
Ciao,
Non ho messo i melari perchè, essendo nuclei appena travasati, non pensavo avessero la "forza" di andar su...che dici provo a metterli?
Ad ogni modo sto vedendo che stanno cominciando a "bombare" di brutto i telaini nella parte superiore, facendo proprio la corona, ma una corona bella bombata ed "imbiancata" quasi come nel periodo dell'acacia...
Dunque, da quel che posso vedere, credo che non sacrifichino affatto la sopravvivenza per la troppa "ingordigia"...magari a giorni comincia a deporre a dovere...però, nel dubbio, ho tolto qualche telaino col miele da chi ne aveva troppo per darlo a chi ne aveva poco...
boh...con la pioggia continua degli ultimi due giorni, magari, se ne sono mangiato un po'!


27/08/2013, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
L'espansione delle corone è normale, per noi è ancora estate ma loro sono già in ottica invernamento!
I melari se la temperatura è mite non fanno mai male, male che vada non ci salgono.
Il problema è che senza melario su, dove mettono il miele in eccesso nel nido?


27/08/2013, 21:41
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
Non preoccuparti, è tutta esperienza! :lol:
Penso che tu abbia agito nel modo giusto, è normale che non depongano subito nei telaini nuovi, di solito preferiscono quelli con già qualche esuvia.
Unico dubbio, hai messo su il melario nelle arnie in cui hai travasato? Dovrebbero portare su il miele e fare spazio senza problemi.

Visto che siamo in argomento pongo una domanda anche io...
Pensate che una colonia possa essere cosi "ingorda" da sacrificare le api invernali per il miele, rischiando la sopravvivenza?
Ho sentito pareri contrastanti...

Prima risposta : se le api intasano il nido di scorte un motivo c'è :o
se non viene costruito un foglio cereo un motivo c'è , ed è legato al precedente ;)

Seconda risposta : penso proprio di no ( le api non sono umani) siamo noi a pensare che ciò possa accadere.
Se il nido viene intasato di scorte a discapito della cavata ( e ci rifaciamo alla prima risposta) un motivo c'è :?:
E questo motivo va ricercato fra le molteplici cause (alcuni esempi : mancanza di regina, di api ceraiole, cattiva gestione della famiglia ( è di moda alimentare le famiglie anche in piena fioritura , tanto per fare un esempio)e tanti altri che un buon apicoltore deve sempre tenere presente ogni qual volta va a visitare il proprio apiario .
Senza poi non considerare il fatto che alcuni hanno proprio la predisposizione di complicare le cose .
Scusate , ma quando ci vuole ci vuole (dicono da noi)
ciao nicol


27/08/2013, 22:09
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
Ciao Nicol,
Non ho molto compreso...ad ogni modo cerco di rispondere.

prima risposta: le api hanno intasato il nucleo di polistirolo durante il blocco di covata in gabbietta per cui la covata sfarfallata ha lasciato spazio al miele. la regina era in gabbia. quando ho sgabbiato ed ho visto intasato di miele (durante l'ingabbiamento, per 25 gg, le api non le disturbo, fan loro) ho travasato in arnie ed ho messo 2 fogli cerei che hanno costruito subito, ma non vi depongono quindi è come se la situazione fosse rimasta invariata.
seconda risposta: si trovano tutte le risposte nella prima, se non che la domanda principale era: "2 telaini di covata, ad ora, possono essere insufficienti da mettere, per esempio, il melario per fare liberare il nido?
Tutto qui.
Ciao!


27/08/2013, 22:47
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Mi era sfuggito il fatto che i due fogli cerei erano stati costruiti :(
Avevo letto che Tu avevi messo due fogli cerei e non l'ho connesso con quello più sotto da Te detto : hanno bene tutto costruito.

Se tu ingabbi la regina , questa è una mia opinione, pensi che le api aspettando che tu la liberi giochino a scopone :?:
ciao nicol


27/08/2013, 23:22
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ritorno sull'argomento:" 2 telaini di covata possono essere insufficienti per mettere il melario per liberare il nido"
Secondo me , io mi baso sulla mia zona, mettere il melario ora non risolve alcun problema ,.
L'importante è sapere quanti telai da nido ci sono nella cassa , quanti pieni di scorte , quanti vuoti e quanti pieni di covata da qui si può fare decidere di come operare , in questi casi i numeri hanno la loro importanza .
ciao nicol


27/08/2013, 23:41
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
...che giocassero a scopone no, ma a briscola sì :mrgreen:

tornando a noi: le peggiori sono su 8 telai come api di cui: 2 di covata estesa, 4 di miele che incominciano a "spostare" a mo' di corona liberando spazio al centro e 2 telai vuoti (esterni) appena costruiti su cui non ci han messo nulla ancora...
io non la vedo proprio male come cosa, sembra che la regina stia "comandando" le varie necessità...mi chiedevo se lascio fare o devo intervenire...

so anche io che "ingabbiare" la regina è un po' una tortura, ma credo sia un sacrificio indispendabile per la lotta alla varroa e per salvare le famiglie...ho avuto una riaccettazione del 100% dopo averle sgabbiate...

ciao!


28/08/2013, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
La situazione non è tragica e soprattutto è in netto miglioramento, non mi preoccuperei.
Il melario rimane una buona idea, per quanto debole la famiglia, le api instintivamente portano il miele in alto per liberare i favi.
Tu infatti hai notato che stanno ingrandendo le corone, per loro il melario non è altro che un prolungamento di queste.
Poi, come ricordavo prima, se va bene ti svuotano il nido più in fretta, se va male non succede niente di spiacevole.

fioccodineve ha scritto:
so anche io che "ingabbiare" la regina è un po' una tortura, ma credo sia un sacrificio indispendabile per la lotta alla varroa e per salvare le famiglie...ho avuto una riaccettazione del 100% dopo averle sgabbiate...

Guarda, che sia una tortura è da dimostrare.
La regina è "costretta" dalle operaie a deporre fino a 2000 uova al giorno pena l'eliminazione, tolta l'antropomorfizzata (e quindi probabilmente sbagliata) sensazione spiacevole di perdita della libertà rimane un bel periodo di riposo dal punto di vista metabolico.

Mi complimento comunque per l'analisi, ritenendo il blocco un piccolo sacrificio indispensabile, gente che la pensa cosi è merce rara qui dentro.


28/08/2013, 10:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy