Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 20:15




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Moltiplicazione esponenziale alveare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2011, 16:38
Messaggi: 31
Località: Cislago (Va)
Formazione: Laurea in Scienze Alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dare qualche spiegazione in merito a questo metodo per avere ben 16 nuclei da una sola famiglia?
http://www.apicolturangrisani.it/tecnic ... lonie.html


16/05/2012, 22:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dall'articolo non si capisce se questo metodo sia stato sperimentato o meno, ma secondo me c'è qualche cosa che non va. Si lasciano nella prima arnia un favo di covata opercolata, le bottinatrici e tutte le scorte di miele e polline. E che se ne fanno le api di questa roba? In più si da sciroppo. Facile che nei 4-5 giorni necessari alla regina per iniziare a deporre, tra il nettare e lo sciroppo, le api riescano a bloccare il nido.
Nel secondo alveare invece, solo api giovani e covata di tutte le età, più lo sciroppo, ovviamente. E il polline?
Perché non dividere a metà le api, la covata e le scorte?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/05/2012, 0:22
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Come sopra e in piu':
a) che cosa succede se capitano tre settimane di maltempo o se anche solo due regine vengono rifiutate e
b) che cosa se ne fa uno di 16 colonie striminzite generate a meta' agosto? Le tiene in garage tutto l' inverno?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


17/05/2012, 4:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ho letto l'articolo.
Non ho capito come fare.
L'ho riletto.
Ho capito come NON fare.

Potrei pubblicare anch'io un'articolo "teorico" come quello del link, tanto nessuno lo ha sperimentato e nessuno penso sia così sprovveduto a creare 16 colonie a partire da una sola.

Il problema è che in questo articolo tutti i tempi sono calcolati "in teoria" e viene considerata sempre la situazione ottimale, in teoria dopo 40 giorni si può......in teoria dopo si fa......in teoria..in teoria... :? :? :?

La proatica è tutta un'altra cosa.
Io quest'anno ad Aprile ho formato 6 nuclei, ognuno con tre telaini di covata di tutte le età e due di scorte per un totale di 18 telaini di covata e 12 di scorte.
Il tutto partendo da 14 arnie. Nonostante fossi stato attento a chi toglievo covata e a chi scorte, una delle mie arnie stenta a riprendersi e non è a melario.
Ma cosa succederebbe se facessi come dice l'articolo? Rischio che qualche regina non venga fecondata o non accettata e arriverei SEMPRE E COMUNQUE all'inverno con famiglie troppo deboli.

Oggi si tende a "bruciare le tappe", mi spiace ma con le api, come con molte altre cose, non si fa così.
Io per avere 14 arnie ho aspettato 4 anni, sono partito da una, ho raccolto i miei sciami e anche quelli degli altri e nei primi due anni ne ho anche comprati due, ora ne ho 14...ma sono passati 4 anni.
Cribbio!!!! Qui si parla che in una sola stagione da una se ne fanno 16!!!!

Inconcepibile per me.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/05/2012, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy