Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:38




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
miele e nuclei? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/02/2016, 20:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
Salve a tutti, quest'anno sarà il mio primo anno da apicoltore, vivo in Svizzera a ca. 600 msm, leggendo vari libri e questo fornitissimo forum ho capito che il momento migliore per fare una sciamatura artificiale è durante il periodo delle grandi fioriture (in quanto i nuclei si popoleranno velocemente e avrei tempo di invernale nel modo corretto), dato che vorrei riempire i melari e dunque non perdermi le fioriture principali la mia domanda è: posso aspettare la smielatura per poi creare 2 sciami artificiali da 2 arnie a fine luglio o è troppo tardi?
grazie in anticipo per la vostra disponibilità


29/02/2016, 20:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Luca,
tutto dipende dal clima e dalle fioriture nel periodo luglio-settembre. Se le condizioni sono propizie (è importante la presenza di polline in natura, tanto per l'accrescimento delle famiglie quanto per le scorte invernali), dividendo le famiglie ai primi di luglio e aiutandole con una giudiziosa nutrizione zuccherina, potrai, a mio avviso, invernare delle famigliole decenti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/02/2016, 21:20
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 20:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
mi hai dato un grande aiuto, ti ringrazio. È la mia prima esperienza ma credo che gli apicoltori della zona smielano ad inizio agosto, da quanto ho capito ad inizio luglio dovrebbe essere fattibile in quanto ci sono ancora fioriture, la mia domanda è: per concludere la stagione ad inizio agosto posso fare 2 sciami e aggiungere fogli cerei sia al nucleo che alla famiglia iniziale supportandole con candito? se la risposta fosse positiva così facendo otterrei famiglie forti e otterrei la massima produzione di miele, è corretto?


29/02/2016, 21:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Quello che io intendevo, era dividere la famiglie ai primi di luglio (metà luglio, al più tardi), usando regine acquistate per la metà orfana. E' chiaro che il miele ricavato sarà quello raccolto dalle api fino a quel momento.
L'utilizzo dei fogli cerei è d'obbligo, per allargare le famiglie che si troveranno su cinque telaini (se utilizzi arnie da dieci) dopo la divisione. Verranno inseriti in base alle necessità.
I risultati dipendono anche da come si presentano le famiglie di partenza. Non ho capito se hai già le api oppure dovrai acquistare le famiglie (nuclei?) in primavera.
Per quanto riguarda la nutrizione, ti consiglio di usare in quel periodo lo sciroppo 1:1.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/02/2016, 22:49
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 20:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ti ringrazio ma non riesco a capire come mai è così di fondamentale importanza dividere le famiglie così presto, perché non posso dividerle quando tolgo i melari? (inizio agosto)
comunque ho acquistato 2 nuclei su 6 favi


29/02/2016, 22:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dalle tue parti, ma per sicurezza chiedi conferma agli apicoltori in zona, a settembre iniziano già i preparativi per l'inverno, quindi, dividendo gli alveari ad agosto, il tempo è troppo breve per far crescere le famiglie e allevare le api invernali.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/02/2016, 23:13
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
Dico la mia, perché non dividere subito in primavera?


02/03/2016, 12:29
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 20:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
Perché ci sarebbero meno bottinatrici durante le fioriture no..?


02/03/2016, 13:37
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
O miele o api .... ;)
Parti ora con due nuclei penso su 5 telai che devono diventare famiglie, ti auguro forti, per cui le prime fioriture , servono per irrobustire le famiglie, e portarle a 9/10 telai ed arrivi alle seconde fioriture
e qui devi scegliere o mangiare il miele oppure raddoppiare le due famiglie, in quanto il raccolto servirebbe a loro.
Fare nuclei dopo la prima decade di luglio, ad un'altitudine di 600 m. , come dice Obombo ,si rischia di combinare pasticci.
ciao nicol


02/03/2016, 18:40
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 20:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto, ho contattato l apicoltore che mi vende i 2 nuclei e mi dice che sono molto belli (3 teli di covata) e 6 in totale, é difficile fare 2 nuclei in primavera con 3 telai, foglio cereo e sciroppo a più non posso?


02/03/2016, 19:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy