Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Metto o no regine comprate? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Ho fatto controllare le mie tre arnie ad un esperto.
Mi ha detto che sono in buona salute.
Mi ha consigliato di togliere tutti i telaini con covata, fare tre quattro nuclei e spostarli, e di lasciare quelli senza covata con la regina x fare subito il trattamento con ossalico.
Mi ha consigliato di controllare dopo una settimana i nuclei con covata e di distruggere tutte le celle reali x immettere regine allevate.
Scusate, ma se le regine se le fanno da sole che cambia? Poi non dovrei aspettare che tutta la covata opercolata si schiuda per mettere regine nuove e fare l'ossalico?

Ho già comprato un testo consigliato sul forum per imparare le basi, mi potreste cosigliare qualcosa che sia più specifico (anche in MP).

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


19/07/2015, 9:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Gio,
le mie api stanno nel centro Italia e non lontano dal mare che stà mitigando questa eccessiva calura eppure non riesco ad avere, anche in periodi meno caldo, regine feconde nel periodo 15 giu-15 ago, il caldo non invoglia a lavorare , non allevano buone CR e soprattutto non vanno/rientrano dalla fecondazione e i fuchi gia ridotto di numero preferiscono stare al bar e mangiare a sbafo piuttosto che uscire.
Il consiglio del tuo "esperto" non è sbagliato e se vuoi puoi approfittare dello sdoppiamento per far arrivare le regine dopo 21 gg.
Dalle tue parti dovresti avere un buon autunno che ti permettera di arrivare all' inverno con buone famiglie.
Ricordati che anche se fai un buon trattamento antivarroa durante i mesi autunnali questo maledetto continua a riprodursi.
Ninno


19/07/2015, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Grazie per il consiglio, ma sono punto e accapo.
Le regine io le compro qui in zona, e quindi anche con quelle comprate avrei lo stesso problema.
Se faccio l'operazione(domenica prossima) sposterei le famiglie orfane a 200 metri di distanza di un altro apiario di circa una ventina di arnie, a 600 mt slm dove la temperatura è più mite e quindi potrei avere maggiore successo.
Mal che vada, potrei provvedere a sostituire le regine quando le temperature scendono.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


19/07/2015, 20:28
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
L' unica ragione reale per comperare le regine e' di voler acquisire una regina madre breeder (200-250 euro l' una) da introdurre nell' apiario. Per il resto le regine che si comperano non le voglio neanche vedere perche' non so da dove vengono ne' come sono state allevate. Inoltre, allevando le proprie regine, si selezionano ceppi che non restano orfani. Sei sicuro di voler raddoppiare le arnie? Con tre arnie ben tenute dalle tue parti dovresti fare miele in avanzo.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


20/07/2015, 1:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Hai ragione con tre arnie hai voglia miele x me.
Ma quello che ho fatto st'anno non mi basta neanche x dividerlo tra amici e parenti.
Ad un signore che mi ha fatto trovare uno sciame gliel'ho addirittura comprato da un apicoltore x non dargli il mio.
Se penso che poi volevo fare una botte di 3 hl di idromele.
Vediamo come va l'anno prossimo.
A proposito ma le botti in rovere gia usate x il vino vanno bene x fermentare idromele.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


20/07/2015, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy