Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
invernare nucleo in polistirolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao a tutti é la prima volta che mi capita di arrivare a settembre e avere 2 nuclei su 6 telaini dentro ai polistiroli. Credo di non essere attrezzato per invernarle correttamente...devo comprare un nutritore a posta dove mettere sciroppo-candito per l inverno? Devono avere il tetto sopra in lamiera per l inverno? Quanti Kg di miele servono di scorte per invernarle a Torino? Altro? ...non posso metterle in arnia xke al momento non avrei posto...le arnie procedono grosso modo ok quindi non mi servirebbero per unire o rafforzare... vorrei a sto punto cercare di garantirgli un discreto invernamento per provare a portarle a Primavera


05/09/2018, 14:22
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Io mi trovo nella tua stessa situazione e pensavo di fare un buco nel tetto e poi quando non mi serve aperto tipo di chiuderlo con un tappo per damigiane. Mettere poi un coperchio in lamiera per arnie da 6. È solo un idea.ciao


06/09/2018, 16:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
I nuclei si possono invernare benissimo nei polistiroli, anzi è pure meglio. Conviene disporli affiancati, a contatto tra di loro, ed eventualmente coprirli tutti se si trova qualcosa di adatto per farlo. Per quanto riguarda la nutrizione invernale, questa non dovrebbe essere una pratica usuale, la si fa solo se e quando serve. Bisogna assicurare alle api le sorte sufficienti per passare l'inverno già in autunno. Detto questo, è vero che la nutrizione dei nuclei, quando serve, può porre qualche problema: i nutritori a tasca sono scomodi e tolgono spazio, che è già poco, mentre i nutritori da coprifavo necessitano... di un coprifavo. Si può anche pensare di forare il tetto e mettere un nutritore tondo ma questo rimane poi esposto al sole, alle intemperie e al saccheggio, oppure si può acquistare l'apposito nutritore-coprifavo (costoso) se previsto dalla casa. I miei polistiroli hanno tutti il nutritore frontale, che non è proprio il massimo come praticità ma è meglio di niente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/09/2018, 22:45
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Nord Italia anche se si preparano le scorte per I nuclei, poi stare 3 mesi senza nutrire puó essere un problema. Quest anno ho fatto da novembre fino a marzo senza visitare le arnie per via delle temperature . Premetto che non ho mai invernato un nucleo ma solo famiglie poste in arnie classiche.


06/09/2018, 23:16
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
La situazione è questa hanno i due telaini laterali di scorte non completi...in quanto sulla parte interna e' tutto polline...quindi diciamo al momento hanno 3-4kg di scorte. Non avendo telaini da nido di scorte per farglieli fare dovrei nutrire...ma sono universali quei nutritori da mettere sopra per i polistiroli? Per un nucleo quanti Kg di scorte possono rassicurare...7-8? Dopodiché devo comprare un tetto in lamiera per l inverno? Tutto qua o manca altro?


07/09/2018, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy