Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:58




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inserimento cella reale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2010, 7:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Allora, sabato scorso ho effettuato per la prima volta il traslavo riuscito abbastanza bene, e con le celle reali che si sono formate volevo fare qualche nucleo.
Secondo voi quanti giorni dal traslavo devono passare per prelevare le celle e innestarle nei nuclei?
Bisogna prestare qualche attenzione alla cella perchè non venga distrutta e sopratutto quanto tempo prima devo prelevare i telaini per formare i nuclei?
Grazie e ciao.


30/04/2011, 22:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
le regine nascono al 16° giorno per cui l' innesto della CR la devi fare tra il 13 e 14° giorno.
Il nucleo lo puoi preparare il giorno prima o la mattina se inserisci la CR alla sera per fare in modo che si convingano di essere orfani.
Ninno


01/05/2011, 12:45
Profilo

Iscritto il: 01/03/2010, 7:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
ok grazie, la posizione migliore di inserimento dove sarebbe?devo proteggere la cella?


02/05/2011, 7:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
nei nuclei orfani non ho mai protetto le CR, per quanto riguarda la posizione per l' innesto trovo utile posizionare la CR nello spazio che le api lasciano vicino alle stecche verticali, sotto la corona di miele e polline, dove di solito usano nascondere le CR che spesso non riusciamo a trovare durante il tentativo di distruzione.
Ninno


02/05/2011, 19:27
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Ciao ninno... quindi le celle reali non le proteggi? In quali casi vanno protette?
Inoltre, la cella è meglio inserirla nei nuclei e lasciare la regina al suo posto oppure la vecchia regina nei nuclei e la cella nelle casse?


14/03/2013, 23:35
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Vas,
dipende da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi allevare nuclei ti conviene lasciare la regina nel ceppo originario , spostare il nucleo con favi di covata presi anche da altri alveari ed il gg dopo inserire una Cr in questo caso non è necessario proteggere la CR, la famiglia con regina continuerà a costruire favi e anche raccogliere se non è stata depredata di molti favi.
Se dalle tue parti fà abbastanza caldo, io lo uso fare a maggio quando le temp si sono stabilizzate, puoi prelevare solo 2 favi di cov e uno di miele con api, senza aggiungere telaini da costruire perchè fino a quando la nuova regina non inizia a deporre le api non costruiranno cera.

Se lo scopo è quello di sostituire la regina per cercare di evitare la sciamatura potresti prelevare il favo con regina aggiungere un favo di covata e uno di scorte e lo metti a fianco all' alveare perchè se l' operazione non riesce puoi sempre riunire, dopo 1/2 giornata inserisci la CR , probabilmente ma non l' ho mai provato dovresti proteggere la CR perchè l' alveare è popolata da molte api vecchie e queste sono sempre più disposte ad allevare regine proprie piuttosto che accetarne dall' esterno.
In entrambi i casi calcola il tempo di nascita e solleva solo il favo dove hai inserito la CR per verificare che la regina sia nata, non c' è bisogno di disturbarla più di tanto.
Ninno


15/03/2013, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho una domanda, ho creato dei nuclei il 12 luglio, ho poi inserito delle regine da me prodotte, ma alcuni sono ora orfani.
Vorrei provare ad inserire una cella reale, proteggendola e magari sporcandola di miele. Può essere fattibile?
C'è ancora della covata opercolata, non credo che ci siano già api figliatrici.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


26/07/2020, 18:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Basta avvolgere la cella reale con foglio di alluminio, lasciando scoperta solo la punta per permettere alla regina di uscire.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/07/2020, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Grazie obombo della risposta, quindi potrei salvarli ancora? Non ho mai provato ad inserire celle con nucleo orfano da svariati giorni, ma mi hanno detto che finche c'è covata opercolata non dovrebbero esserci api fucaiole e quindi potrebbero accettare le celle.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


26/07/2020, 21:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Che funzioni, non lo posso garantire, anche perché io preferisco in queste situazioni utilizzare una regina fecondata oppure riunire.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/07/2020, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy