Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 3:34




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
info sostituzione regine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2011, 19:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
buongiorno a tutti
vorrei delle informazioni circa il cambio delle regine.
quando si possono cambiare?
è possibile utilizzare le vecchie regine per far sciami invece di ucciderle?


05/06/2012, 15:46
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao Luca,

questo periodo è propizio per il cambio regine.
Consiglio di non tenere regine sopra i 2 anni a meno che non si voglia riprodurre la razza.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


05/06/2012, 15:56
Profilo WWW

Iscritto il: 13/05/2012, 19:16
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao, vorrei sostituire una regina di tre anni, ma vorrei mantenere la razza. Orfanizzo ora, dopo il raccolto o la primavera prossima?

Grazie


06/06/2012, 23:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Questo alveare con la regina di tre anni non ti ha fatto nessuna cella reale di sciamatura?
Se hai un po' di tempo da perdere puoi provare a ottenere qualche regina con il metodo Miller. Aspettare la primavera prossima potrebbe essere un rischio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/06/2012, 23:21
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
paoloa ha scritto:
... sostituire una regina di tre anni ...

Grazie


Oltre tre anni e' un rischio elevato e potresti perdere il ceppo. Se elimini la regina 2-3 settimane prima del flusso di miele avrai un saccco di api per la raccolta invece di essere occupate con la covata, ma anche questo e' rischioso ... e se piove?
In teoria potresti mutilare 1-2 zampe alla regina in modo da forzare le api a sostituirla ma e' un metodo schifoso e lercio di ringraziare una regina che ti ha deposto per tre anni. E io credo nel Karma.

Anche secondo me potresti usare il metodo Miller oppure fare dei mininuclei.
Maddmax

PS Notare il fatto che le regine depongono alla grande per tre anni ...

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


07/06/2012, 0:10
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi inserisco per chiedervi chiarimenti in merito alla regina che con grande dispiacere ho deciso di uccidere ieri. In breve; dall'inizio della deposizione di questa primavera ad oggi non era mai andata oltre i 2 telaini/2 telaini e 1/2 di covata (anche durante l'acacia), e così la famiglia è ora ancora su 3 telaini e 1/2. Voglio far arrivare la famiglia forte abbastanza per l'invernamento e mi è parso che con questa regina non sarebbe stato possibile. Era nata in seguito a orfanizzazione della famiglia l'estate scorsa. Vi chiedo se invece di sopprimerla a malincuore avrei potuto utilizzarla in qualche altro modo. Non allevo regine e ho una decina di casse, non volevo utilizzare questa famiglia per riunire o dare quei pochi telaini ad altre famiglie secondo necessità.
Grazie


07/06/2012, 12:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Jean,
capisco il fatto che non volevi uccidere la regina ma voglio qui ribadire il concetto che le api sono diventate degli animali domestici non più selezionati dalla natura e quindi , se vogliamo avere delle buone api, questo spiacevole compito spetta a noi.
Non avrei aspettato tutto questo tempo e nemmeno avrei dato la possibilità a questa famiglia di allevare fuchi per aumentare il rischio di perpetuare della discendenza , avrei ucciso la regina e riunito i favi il più presto possibile.
Ninno


07/06/2012, 15:47
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Marvel,
per qualche ragione le api, nelle condizioni appropriate, riempiono i margini irregolari di celle reali. Tutto qui. Se decidi di provare tieni presente di creare seghettature ampie: 3-5 passi per foglio cereo.

Jean,
segui il consiglio di Ninno. Sei responsabile non solo della vita di una regina ma della colonia in toto. Una colonia con una regina marginalmente attiva e' destinata a pianto e stridor di denti.

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


07/06/2012, 17:13
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Grazie Maddmax grazie Ninno, mi confortano le vostre opinioni in merito al mio operato.


07/06/2012, 18:34
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non posso garantirti che tutto vada per il meglio ma , normalmente , in questi casi le api si accertano della bontà della nuova regina e dopo eliminano la vecchia, le regine che mi sostituiscono in set spesso convivono con le nuove per un certo periodo ed in un caso hanno passato l' inverno insieme.
Se vuoi aumentare le probabilità di successo dividi in 2 o in 3 l' alveare e aspetta la fecondazione e dopo decidi cosa fare.
Ninno


08/06/2012, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy