Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Importazione polline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Dopo alcuni giorni di temperature alternate tra -5 la notte e 4-5 gradi il giorno, ormai da un paio di giorni la temperatura si è alzata, ieri sera (07/01/2011) alle 2.00 di notte c'erano 13 gradi!!!!
Oggi è un pò nuvoloso ma il sole fa capolino ogni tanto, secondo la stazione meteo a 300 metri da dove ho le api la temperatura è di 13.9 gradi alle 12.02.

Infatti le apotte sono tutte fuori, c'è un traffico infernale davanti a 6 delle mie arnie, altre 2, siccome le api sono poche (credo perchè non le ho aperte) vanno e vengono ma non c'è "fila" per entrare.
In sette delle mie otto arnie si vede chiaramente l'importazione di polline, in qualche arnia di piu', in qualche arnia di meno, ma importano tutte polline.
Quello che mi preoccupa è l'ottava arnia, nonostante fossi rimasto li per circa 10-15 minuti, non ho notato nessun importazione di polline da parte di nessun ape. Il traffico davanti l'arnia è "sostenuto" molte api vanno e vengono, ma nessuna importa polline.
Le scorte ci sono, non so se abbondanti o meno perchè non le ho aperte, ma nel dubbio gli ho messo il candito sul coprifavo (lo hanno mangiato mezzo, forse durante i giorni di freddo e pioggia).

Vorrei sapere da voi che cosa mi conviene fare.
E' possibile che la regina sia in blocco di covata? Se si, perchè solo lei e le altre no?
E' possibile che siano poche le api e quindi non riescano a riscaldare la covata? (mi sembra strano visto il traffico davanti l'arnia)
Se la regina fosse morta? (mi è già successo ed ho rimediato troppo tardi).
Il comportamento delle api dentro l'arnia non è casuale, con il coprifavo trasparente se ci avvicini un dito noti subito che le guardiane rizzano le antenne e cercano di attaccare, inoltre davanti l'arnia non ci sono api che vagano casualmente, il che mi fa credere che la regina ci sia ancora, giusto?
Posso aprirle per "controllare" che la regina ci sia ancora?

Grazie dell'aiuto.
Fernando

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


08/01/2011, 13:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Gandalf,
non avere fretta,lascia fare alla natura.
Le tue api stanno bene e anche se non lo fossero perchè qualche regina non c' è non potresti farci niente perchè la stagione non lo permette.
Verifica il peso dei tuoi alveari e non abbufarli troppo potrebbero avere bisogno di spazio per la covata alla ripartenza.
Non tutte le regine iniziano a covare lo stesso giorno e due gg di importazione di polline non significa che la covata è sicuramente ripartita , tutto dipende dalla tua zona.
Ho visitato il 50% dei mie alveari e, purtroppo come ogni anno, la covata è presente su 2-3 favi a piccole rose (stanno allevando varroa).
In questo periodo piu che preoccuparsi degli alveari sul campo occorre pianificare la prossima stagione e approntare tutto quello che serve per non andare in tilt nel momento di massimo affano.
- quante famiglie sciameranno ?, cosa ne faccio ?.
- quanti telaini da nido devo approntare?
- ipotizzando tre melari per ogni alveare in produzione cosa mi manca? Quanti telaini da melario?
- quanti escludi regina mi serviranno?, ecc... ecc...
- sono tutti in ordine e puliti?
- e se trovo 5 sciami nello stesso giorno ?
Gennaio e febbraio sono da dedicare a questi tipi di attività.
Ninno


08/01/2011, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ok grazie ninno per la risposta.
Devo dire che oggi (15.2 gradi con sole, sembra primavera :D :D :D ) tutte le mia arnie importavano polline, quindi sembra l'allarme sia rientrato.
L'arnia che precedentemente non lo importava, oggi aveva una grossa quantità di api che portavano polline (circa 1 ape su 10).
Nelle altre 7 c'era la fila per entrare, ed anche in tutte quelle venivano importate grosse quantità di polline!!

ninno:
se trovo 5 sciami nella stessa giornata, al massimo ne raccatto un paio se ce la faccio, gli altri vanno al giorno dopo (se ci rimangono), il mio problema è sempre il tempo.... :?
Sinceramente non volevo tenere piu' di tante arnie, anche perchè mi manca materialmente il tempo, volevo lasciare l'apicoltura come hobby, avendo un'altro lavoro....

PS: non so dalle vostre parti ma da me (centro toscana) le previsioni meteo danno qualche pioggia ma temperature SEMPRE su minime di non meno di 10 gradi e massime oltre 15 gradi!!!, stagione bislacca!!!

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


09/01/2011, 16:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Anche le mie api hanno un comportamento differente da arnia ad arnia. In una di queste sembrava non tornassero con il polline, ma guardando da vicino ho visto che portavano piccole quantità per ogni ape, in pratica tornavano con piccole pallottoline attaccate alle zampette, mentre nell’arnia vicina tornavano strisciando con il sedere per terra per il peso del polline.
Anche qui sembra primavera, la mia stazione meteo indica 17,8°C, e le previsioni per la prossima settimana sono di 13-14°C ma ultimamente la temperatura reale ha sempre superato le previsioni. Speriamo solo che non torni il freddo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/01/2011, 17:06
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Caro Gandalf : quello che ti dice Ninno sono parole sante dai retta lascia stare il termometro,l'idrometro ecc ecc. Alla notte fai sonni tranquilli o.o :lol: :lol: capito =?
Qui da me in Liguria non possiamo dire di essere in siberia ..anzi.. però le api escono fanno dei voli purificatori e rientrono . mercoledì che secondo le previsione sarà una bella giornata, alle amate varroe darò lo zuccherino :mrgreen: :mrgreen:
Darò un'occhiata veloce veloce , se ci sarà eventualmente da intervenire ( corna )lascierò passare 5/6 gg. e poi vedrò :idea: :idea: il da farsi SE POSSIBILE .
L' inverno è appena incominciato :cry: :mrgreen: ciao , un ciao anche a Ninno.


10/01/2011, 17:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
grazie per gli apprezzamenti , rispondo volentieri a tutti, belli o brutti, buoni o cattivi e soprattutto a Gandalf che l' anno scorso si è affannato a raccogliere sciami ovunque ce ne fossero (ahimè ha lasciato il num. tel a tutti) e non ha raccolto miele.

Mi ha riportato indietro di 30 anni il Gandalf di allora ero io.
Quest' anno se non raccoglierà miele mi licenzio da questo forum e mi dedichero solo ai colombi (la mia seconda passione).

Per quanto riguarda la raccolta di sciami , se si è attrezzati non ci sono problemi a raccoglierli tutti.
Il 70 % si posa su rami facili da tagliare e scrollare davanti all' arnia e saranno i primi ad essere raccolti, il restante potrà dare qualche problema in più.
Ninno


10/01/2011, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy