Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 20:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Help me!!! non salgono a mielario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 19:28
Messaggi: 53
Rispondi citando
Ho iniziato i primi di maggio "l'attività" aquistando due famiglie forti su 8 telaini (stanno blandamente lavorando sul nono). Settimane addietro ho visto lo strabordare dei favi del nido così su consiglio di chi me le ha date ho messo mielario ed escludi regina. Non c'è verso che salgano a deporre miele, mentre il nido ha delle riserve elevate tanto da fare pensare ad un blocco di covata douto alla mancanza di spazio causato dalle eccessie scorte. Tutto ciò è a causa del meteo di palta? O c'è un motivo diverso? Cosa posso fare io? Oggi nell'ultima visita ho distrutto 4 celle reali!!!


23/05/2012, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Agreste ha scritto:
Ho iniziato i primi di maggio "l'attività" aquistando due famiglie forti su 8 telaini (stanno blandamente lavorando sul nono). Settimane addietro ho visto lo strabordare dei favi del nido così su consiglio di chi me le ha date ho messo mielario ed escludi regina. Non c'è verso che salgano a deporre miele, mentre il nido ha delle riserve elevate tanto da fare pensare ad un blocco di covata douto alla mancanza di spazio causato dalle eccessie scorte. Tutto ciò è a causa del meteo di palta? O c'è un motivo diverso? Cosa posso fare io? Oggi nell'ultima visita ho distrutto 4 celle reali!!!


Per le celle reali credo che tu possa fare poco...
E' maggio ossia il periodo "caldo"...
Febbre della sciamatura...

Per il melario invece potresti tranquillamente togliere l'escludiregina per 2-3 giorni.
Sforchettare il miele (il tardo pomeriggio) così da incentivare le api a pulire le celle dal miele che magari ti porteranno su.

Controlla dopo 2gg e dovresti ottenere dei risultati.

Poi potrai reinserire l'escludiregina appurandoti che la regina non alberghi nel melario...

Ti scrivo questo perchè mi hanno dato questo consiglio e dovrò metterlo in atto questo venerdì appena sarò di nuovo a casa...

In bocca al lupo... anche a te :D


23/05/2012, 18:38
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
il nido è tutto intasato di miele??
non ti costruiscono??
sei sicuro che non è orfana??


23/05/2012, 19:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Effettivamente, i "sintomi" potrebbero essere quelli dell'orfanità ma su tutte e due le famiglie contemporaneamente, mi sembra difficile. Dove si trovavano le celle reali? C'è covata fresca in entrambi alveari?
Può anche darsi che le regine si stiano preparando per la sciamatura e hanno rallentato il ritmo della deposizione e le api quello del lavoro.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/05/2012, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy