Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 3:16




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Help al volo!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
Ragazzi, scusate l'enfasi, ma ho bisogno di una risposta rapida.
Oggi pomeriggio le apazze sembravano impazzite, erano una marea fuori a volare davanti alle arnie, ero di fretta e non mi sono potuto soffermare, ho pensato ad una questione di temperatura elevata.
verso le 18 la confusione non c'era più, tutto ok ho dedotto.
...col cavolo...

Per fortuna mio suocero ha fatto un giro di controllo tra gli ulivi perchè c'era un ugello dell'irrigazione difettoso, sento un urlo, "Marco corri!!!"
Uno sciamone era attaccato ad un ramo d'ulivo a 4/5 metri dalle arnie.
A tempo di record ho preso una cassetta porta sciami, ho preso 5 telaini, ci ho fissato i fogli cerei, mi sono messo la tuta, acceso sono andato in una arnia e le ho tolto un telaio con un po' di covata (sostituita con uno dei nuovi telai appena fatti).
La scena era drammatica e comica allo stesso tempo, da un lato ero terrorizzato perché sono "apofilo" da un paio di mesi, poi avevo mio suocero che diceva frasi del tipo:
"secondo me non ci riesci", "non ho molta fiducia che ce la fai".
Poi la mia amabile compagna mi dice:
"Marco, ripensa alla teoria!!"
Mi veniva da ridere...
Sono andato sotto lo sciame, col braccio sinistro ho afferrato il ramo e col destro tenevo la cassetta, poi con una mossa da vero maestro ho dato una scrollata al ramo.
l'ottanta per cento dello sciame è caduto nella cassetta.
Grandeee!!!
Ho messo dentro il favo con la covata e delicatamente gli altri 4 telaini, quindi ho chiuso il coperchio.
Ho appoggiato la cassetta con lo sportellino aperto su due grossi blocchi di laterizio e mi sono allontanato, mi ha preso un po' di ottimismo quando ho visto che alcune api cercavano di entrare dalla griglia sul coperchio, ho dedotto che la regina doveva essere all'interno.
Le api hanno letteralmente avvolto il portasciami
Poi sono dovuto andare al lavoro.
Ho chiesto a mio suocero di aspettare il buio e quando le api sono entrate tutte dentro gli ho fatto chiudere lo sportellino.
Gli ho fatto posizionare il nuovo alveare insieme agli altri (ripeto, 4/5 metri di distanza), ma per il momento gli ho fatto lasciare lo sportellino chiuso.
Vorrei sapere se posso lasciarlo lì e aprire lo sportellino domattina.
Il portasciami è marrone, le arnie a fianco sono più grandi e sono una rossa e l'altra gialla.


07/05/2012, 21:21
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
mettilo pure nel posto definitivo ed apri la porticina

alessio


07/05/2012, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
alerm770 ha scritto:
mettilo pure nel posto definitivo ed apri la porticina

alessio



Grazie Alessio,
essendo appena sciamati non hanno ancora imparato la posizione del loro alveare, ma non è che si possono confondere con la "vecchia" casa?

Mi consigliate di tenerle lì o di metterle in una arnia di quelle normali?
Ce la faranno da qui all'autunno a riempirsi il nido da 10 telai?
In considerazione delle morie che sembrano affliggere tutti gli apicoltori forse se aumento le famiglie il prossimo anno mi trovo avvantaggiato.


07/05/2012, 22:44
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
non ti preoccupare, lo sciame rifarà i voli di orientamento e non avranno alcun problema, dai allo sciame un fogòio cereo alla volta e vedrai che in poco tempo diventerà una famiglia forte. se non hai un arnia pronta per ora lasciala nel portasciami poi quando sarà cresciuta la trasferisci in un arnia da 10.

l'aumento del numero delle famiglie è in funzione di ciò che vuoi tu, certo che invernare tre-quattro famiglie sarebbe meglio che non invernarne solo due

alessio


07/05/2012, 23:45
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
marcolaretino ha scritto:
alerm770 ha scritto:
mettilo pure nel posto definitivo ed apri la porticina

alessio



Grazie Alessio,
essendo appena sciamati non hanno ancora imparato la posizione del loro alveare, ma non è che si possono confondere con la "vecchia" casa?

Mi consigliate di tenerle lì o di metterle in una arnia di quelle normali?
Ce la faranno da qui all'autunno a riempirsi il nido da 10 telai?
In considerazione delle morie che sembrano affliggere tutti gli apicoltori forse se aumento le famiglie il prossimo anno mi trovo avvantaggiato.

Ciao, non temere, rimangono nella nuova casa,nella quale c'è la loro regina.
Sino a che non hanno costruito tutti i telai che il portasciami può ospitare,le puoi anche lasciare, nel caso il portasciami ti potesse servire, le travasi in un'arnia definitiva, mantenendo la stessa posizione e restringendo la famiglia con un diaframma che andrai a spostare man mano che la stessa cresce.
Il numero più o meno consistente non è che ti possa dare vantaggi per quanto riguarda la varroa. ;)
nicol


07/05/2012, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Il numero più o meno consistente non è che ti possa dare vantaggi per quanto riguarda la varroa. ;)
nicol


...accidenti, siamo nel regno dell'ottimismo...
:lol:
Grazie per i consigli.
Sai che faccio?
il mio primo sciame catturato lo trasferisco in una nuova arnia grande (diaframmata come dici tu).
Se dovessi rintracciarne altri li metterò nei portasciami, ne ho due, dopo di che, se ne partono altri li lascio alla loro vita, non posso mica mettere su una azienda...

Lo so che sono anomalo come filosofia di vita, ma sono fatto così...
Alcuni giorni fà ho fatto una scemata, mi sono anche preso del coglione dal mio amico esperto.
Ho fatto una ispezione alle arnie, in una ho trovato 5 celle reali.
Le ho tolte e le ho messe nel barattolo dove metto i pezzetti di cera, ad un certo punto mi rendo conto che due regine erano uscite dalle celle, ho coperto il barattolo e loro hanno cominciato a fare quel suono che emettono le regine.
Mi hanno fatto pena, non ce la facevo ad ucciderle, ho aperto il barattolo davanti all'arnia e loro sono rientrate.
Dopo essermi preso del coglione dal Maestro per telefono, il giorno dopo ho aperto l'arnia ed ho trovato una sola regina, dopo un attento controllo.
La padrona di casa ha fatto da se.
...che scemo che sono...

...una mi è toccata ammazzarla alcuni giorni dopo, c'era la mia compagna che mi diceva:
"fai finta che è una zanzara o una vespa!"

...ma 'sta cosa mi disturba, quando mi capita di schiacciare un'ape durante le operazioni mi fa male più che se mi pungesse.


08/05/2012, 1:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Premetto di non essere un esperto ma non credo sia saggio lasciare "alla loro vita" gli sciami
1) Possono veicolare malattie
2) Senza interventi contro la varroa sono destinate a morire (anche se non è detto)
Potresti sempre catturare lo sciame e riunirlo con una famiglia ottenendo così una famiglia + forte. ;)


08/05/2012, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
p.s = Perchè hai messo delle CR in un barattolo??? :?


08/05/2012, 13:20
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 16:06
Messaggi: 41
Località: Caldarola (Mc)
Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Rispondi citando
Salve a tutti!
Ho una domanda da farvi riguardo 2 sciami che ho raccolto 10 giorni fà.
Oggi sono andato a controllarli e ho notato che non c'è ancora traccia di covata, è normale?
Prima di aprire le arnie ho notato l'ingresso di diverse api con del polline e se non sbaglio dovrebbe essere un buon segnale, secondo voi quando inizierà la regina a deporre covata?oppure avrebbe già dovuto iniziare?
Grazie


08/05/2012, 16:19
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Ne approfitto del post già aperto per chiedere un consiglio ai più esperti.

Ieri ho recuperato uno sciame posizionato su un olivo di un'abitazione privata, un po' complicato il recupero in quanto lo sciame era disposto su due rami nel groviglio di rametti sulla parte esterna della chioma a 4-5 mt di altezza. L'operazione si è svolta alle 21:30 della sera.

Fatto sta che posizionata la cassetta sotto lo sciame e data la scrollata il 90% delle api sono cadutedentro il portasciami. l'ho posizionato a terra,lasciandolo aperto. Ho inserito 3 cerei e quando ho visto che non c'erapiù movimento attorno all'arnietta ho chiuso e lasciato il tutto lì per un'ora. A notte fonda ho portato lo sciame in apiario.

Tardo pomeriggio ho controllato lo sciame, i fogli cerei non sono costruiti e non ho visto la regina.

Secondo voi è troppo presto per poter dire che la regina non c'è o meglio controllare nei prossimi giorni se hanno costruito e se c'è covata? c'è il rischio che si riformi lo sciame dove è stato trovato e "scrollato"?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte


08/05/2012, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy