Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
formazione mio primo nuovo nucleo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
salve a tutti oggi un mio amico mi ha donato una regina ingabbiettata e mi ha detto che potevo formare un nuovo nucleo,ma siccome io non l'avevo mai fatto,mi ha spiegato più o meno come fare..... praticamente ho preso un portasciami con un telaino nuovo con foglio cereo,un telaino con scorte,due telaini con covata fresca e covata opercolata e l'ho trasferito a circa 3 km di distanza dal mio apiario domani inserirò la regina........è giusto il procedimento? e dopo quanto tempo posso riportare il nucleo nel mio apiario? grazie a tutti......


13/06/2010, 15:21
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
........a dimenticavo non avendo famiglie fortissime mi ha detto che potevo prelevare i telaini anche da più famiglie senza bisogno di usare acqua e zucchero da vaporizzare per confondere gli odori........avrò fatto bene?


13/06/2010, 15:58
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Sandro,
il procedimento è corretto, hai tolto il tappo di plastica vicino al candito da dove deve uscire la regina? mi è successo più di una volta.
Fra 5/6 gg , con poco fumo, accertati che la regina sia uscita e dopo altri 10 gg potrai riportare il nucleo all' apiario.
In questo caso uso fare il nucleo con covata fresca e covata nascente e lo sposto di pochi metri per fare in modo di perdere le vecchie bottinatrici ed avere la certezza dell' accettazione della nuova regina.
buon divertimento


13/06/2010, 22:24
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
grazie ninno ......non sapevo che si potevano fare nuclei senza allontanarle di 3 km.......mi puoi spiegare meglio il procedimento? grazie ancora !!!!!!!!!!!!!!


15/06/2010, 0:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Sandro,
i nuclei durante il raccolto (apr/mag/giu) si possono fare con un favo di covata aperta, un favo di covata nascente ed uno di scorte.
i nuclei di fine stagione (lug/ago sempre se la varroa te lo permette) con 2 favi di covata aperta, due favi di covata nascente e due di scorte presi da due alveari forti.
sposto i nuclei nella loro destinazione finale ed inserisco la gabbietta con la regina, quando sposti i nuclei di pochi metri le api vecchie ritorneranno al loro alveare lasciando le giovani. Ho notato che con le api giovani l' accettazione è quasi del 100% cosa che non avviene se ci sono api vecchie.
i nuclei di primavera li faccio prelevando una bella cella reale invece della regina aquistata.
I telaini cerati vanno inserite se ci sono le condizioni perchè le api possano costruirle abbastanza velocemente altrimenti verranno rosicchiate e si rovineranno.
ciao Ninno


15/06/2010, 22:44
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
grazie ninno sei davvero un maestro...........come al solito sei stato chiarissimo.!!!!!!!!!!!


15/06/2010, 23:12
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 16:06
Messaggi: 41
Località: Caldarola (Mc)
Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Rispondi citando
Ciao a tutti,
io vorrei aumentare il numero delle mie arnie e non so come fare. Mi spiego meglio attualmente ho 2 arnie,dove sto per togliere il melario e 2 sciami su 6 favi.
Prima di tutto non so se il momento ideale per la duplicazione sia questo, non so quanti telai prelevare da una famiglia rispetto alle altre, e non so se devo lasciare la regina dov'è oppure metterla nel nuovo nucleo(se possibile vorrei farne 2).
Praticamente non so niente, se non si era capito


15/05/2012, 20:17
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Simone88 ha scritto:
Ciao a tutti,
io vorrei aumentare il numero delle mie arnie e non so come fare. Mi spiego meglio attualmente ho 2 arnie,dove sto per togliere il melario e 2 sciami su 6 favi.
Prima di tutto non so se il momento ideale per la duplicazione sia questo, non so quanti telai prelevare da una famiglia rispetto alle altre, e non so se devo lasciare la regina dov'è oppure metterla nel nuovo nucleo(se possibile vorrei farne 2).
Praticamente non so niente, se non si era capito

Ciao, bisogna vedere la forza delle famiglie, se sono forti puoi togliere da ogni cassa due telai con covata ed api che li ricoprono , stando attento a non prendere anche la regina ;) ed un telaio di scorte e fare un nucleo di 5 telai,a cui dovresti mettere una regina in gabbia, e portare la cassetta a 3 km. per alcuni giorni ,moppure metterla fra le due casse di origine, se opti a fargli fare la regina, la covata deve essere molto fresca , certo perdi una ventina e più di giorni .
La regina deve rimanere nella cassa d'origine.
I due nuclei da 6 devi piano piano rinforzarli.
nicol


15/05/2012, 21:37
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Hei, ragazzi, ho il foglio rosa e quella crosta di mio padre mi ha comperato un' Aveo. Qualcuno sa dove posso comperare una Maserati di seconda mano?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


15/05/2012, 21:48
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Hei, ragazzi, ho il foglio rosa e quella crosta di mio padre mi ha comperato un' Aveo. Qualcuno sa dove posso comperare una Maserati di seconda mano?
Maddmax

Una Maserati no, un trattore anni 70 si :lol: :lol:
nicol


15/05/2012, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy