Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:08




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Famiglie orfane a fine agosto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Buonasera, volevo chiedere ai più esperti se questo periodo si può mettere un telaio di covata fresca x creare una nuova regina, ho notato che nn ci sono fuchi o cmq nn sono riuscito a vederli.... Si fecondano le regine in questo periodo? Grazie in anticipo


19/08/2020, 21:03
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Dipende molto dalla zona in cui ti trovi!
Alcune mie arnie si sono messe a produrre celle reali, ne ho approfittato per creare nuclei rimuovendo la regina e lasciando le celle. (regine nate e fecondate da meno di una settimana)
Una regina vecchia, che avevo tolto dall'arnia, ha comunque sciamato (e persa).
In zona ci sono ancora fuchi, e ho ancora covata a fuco.
Cilento, a sud di salerno, quasi al livello del mare.


20/08/2020, 10:17
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Grazie della risposta, io sto tra Lazio e Abruzzo a 850m di altitudine, sta mattina l ho controllato altre arnie e sono riuscito a vedere dei fuchi, speriamo bene.... Covata a fuco nn ce n'è più credo siano gli ultimi.


20/08/2020, 10:47
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
io sto un po' più a nord e bassa collina, in passato le famiglie che mi hanno allevato la regina a settembre hanno avuto vita grama e breve, perlopiù.
Se si tratta di rimediare a una orfanità sarebbe meglio procurare una regina e introdurla assieme al favo di covata fresca


20/08/2020, 21:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Risolvere l'orfanità di una famiglia senza covata in questo periodo rischia di diventare una perdita di tempo se il metodo è quello di inserire un telaino di covata fresca. Nel periodo in cui dovrebbe allevare la covata invernale si trova senza regina e le prime api nasceranno, se tutto va bene, tra una quarantina di giorni, cioè, i primi di ottobre.
Se non riesci a trovare una regina fecondata, meglio riunire con un'altra famiglia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/08/2020, 21:16
Profilo

Iscritto il: 11/01/2021, 11:47
Messaggi: 39
Località: Brescia
Rispondi citando
mhà.. mi stupisce il fatto che nel 2020 sia ancora "accettabile" il fatto di far fare la regina suppletiva (d emergenza) dalla covata.. sarà, ma lo ritengo uno dei migliori modi per non riuscire a passare l inverno.. :)

questa è una delle "cattive abitudini" che andrebbe sradicata.. certo è una delle vie, ma a che prezzo? una regina allevata in emergenza non può essere mai (mai) considerata all altezza di una regolare allevata dalla famiglia per esser tale.. oltre ciò, si và incontro a una serie di "svantaggi" che incidono sugli sviluppi futuri di tal famiglia/nucleo.. my two cents.. :)


28/01/2021, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy