Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:58




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
famiglia senza scorte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Mi sono accorto che un nucleo nel quale avevo inserito una nuova regina circa un mese fa presente covata fresca su 3 telai ma non ha nessun telaio di scorte.
La regina sta facendo il lavoro ma la famiglia non è molto numerosa e ha parecchie api morte sul fondo.
Probabile stia morendo di fame nonostante la stagione favorevole all'importazione ?
Mi consigliate di dare candito ?


17/06/2020, 14:13
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
visto le piogge continue, sì, e magari anche un rinforzino con un telaino di api da casa o con le bottinatrici di altro nucleo più prospero, se non vuoi disturbare le altre famiglie aspetta di vedere cosa succede: se riesce a schiudersi la covata ti riempiono il nido, se non ci son abbastanza api per accudirla, la famiglia si indebolirà sempre più.


17/06/2020, 16:55
Profilo

Iscritto il: 11/01/2021, 11:47
Messaggi: 39
Località: Brescia
Rispondi citando
Ciao.. comè andata a finire?

in genere io evito di dare covata o scorte di rinforzo finchè non ho risolto il "rebus"..
certo un nucleo in difficoltà và accudito, ma bisogna far luce su molti aspetti, ad esempio come e quando è stato formato.. come stavano i telai a scorte e covata al momento della "creazione" , quanto è passato prima di avere la regina a pieno ritmo, ecc..


28/01/2021, 15:51
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
A distanza di così tanto tempo mi risulta difficile rispondere a tutte queste domande anche perché non ricordo che famiglia era delle “tante”
Posso solo dirti che nonostante avere inserito un telaio di api e alla nutrizione la famiglia non è sopravvissuta


29/01/2021, 12:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy