Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Evitare la sciamatura con questo metodo , è possibile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Leggendo il libro di apicoltura di Giovanni la bosca mi sono imbattuto nel mese di maggio nell'argomento Telaino antisciamatura di Giovanni la bosca.
Praticamente applicando questa rete al fondo mobile dell' arnia se lo si dispone, le operaie passano ma la regina no.

Quindi ho pensato perchè non ritagliare delle strisce da una rete escludi regina e posizionarla o immediatamente nella piccola fessura di entrata delle api al posto della griglia, oppure in tutta la facciata di sporgenza delle arnie da nomadismo??? .. Così le api hanno tutto lo spazio per fare i loro comodi ma intanto la regina rimane bloccata all'interno..
Le operaie sciamano ma vedendo che la loro regina non li segue dopo un pò rientrano.

Ovviamente dovranno avere un pò di sbattimento per più di un mese e mezzo a strisciare tra le fessure della rete e un pò di fastidio per noi a controllare anche che i fuchi non si incastrino.
Riescono a entrare nella maschera attraverso i vestiti, quindi non credo abbiano problemi ad abituarsi alla rete

IO penso che si possa fare!!!! Non è che non appena apro l'arnia mi saltano in faccia tutte???


Fatemi sapere. Grazie...!!!


02/05/2012, 14:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Di questo metodo si è parlato anche in questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/argomenti-di-discussione-evitare-sciamatura-t9580.html
Per come la vedo io, è una perdita di tempo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/05/2012, 0:10
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
si ho fatto ricerche, praticamente serve a poco.

ESco un'attimo fuori OT.
FAccio una domanda sull'apiscampo.

Potrei costruirlo io con un solo foglio di compensato e il disco in mezzo, senza mettere le cornici?
Al momento di togliere i melari, tolgo l'escludi regina per guadagnare qualche cm e metto il foglio di compensato apiscampo.
Si potrebbe, o per forza ci vogliono anche le cornici?


03/05/2012, 10:05
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Flavio90 ha scritto:
si ho fatto ricerche, praticamente serve a poco.

ESco un'attimo fuori OT.
FAccio una domanda sull'apiscampo.

Potrei costruirlo io con un solo foglio di compensato e il disco in mezzo, senza mettere le cornici?
Al momento di togliere i melari, tolgo l'escludi regina per guadagnare qualche cm e metto il foglio di compensato apiscampo.
Si potrebbe, o per forza ci vogliono anche le cornici?

ciao, la cornice ,almeno quella inferiore, che va ad appoggiare sull'alveare, penso abbia la funzione di lasciare maggior spazio per l'uscita delle api dall'apiscampo , quella superiore penso non abbia nessuna influenza .
nicol


03/05/2012, 17:41
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
ok allora dovrò ricavare dal compensato stesso delle piccole strisce. Grazie per l'info.

Devo aggiungere il filo metallico ai telaini che da nido ne sono 200 e da melario circa 400.. Quanti rocchetti di filo devo prendere per starci bene?


03/05/2012, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
Flavio90 ha scritto:
Quindi ho pensato perchè non ritagliare delle strisce da una rete escludi regina e posizionarla o immediatamente nella piccola fessura di entrata delle api al posto della griglia, oppure in tutta la facciata di sporgenza delle arnie da nomadismo??? .. Così le api hanno tutto lo spazio per fare i loro comodi ma intanto la regina rimane bloccata all'interno..


Non è che si rischia, oltre che all'intasatura dei fuchi, che il polline attaccato alle zampe non riesca ad entrare?


09/05/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
assolutamente no.. Se metti l'escludi tra nido è melario le api devono comunque passare ;)


11/05/2012, 18:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy