Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Esposizione arnie e sole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/09/2011, 11:42
Messaggi: 153
Località: Padova
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
ringrazio tutti di consigli, che tra ieri e oggi ho applicato.

in questo periodo io sto facendo uso di 1 nutritore per arnia con sciroppo zuccherino 1:1. anche voi??


27/07/2013, 11:24
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Ciao !!!
ho messo un pannello di legno rialsato sopra il mielario e ho levato il fondo raccogli varroa!!!
Alla sera anche dopo il tramonto però come diceva il precedente anche le mie sono in gran numero sul pedrellino!!!e si sente all' interno dell' arnia un gran ronzio !!!!!!!!
comunque è veramente un gran caldo !!!
Se avete dei consigli li accetto molto volentieri visto che sono alle prime armi !!!


28/07/2013, 17:27
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 16:58
Messaggi: 25
Località: Umbria (PG)
Formazione: Sto frequentando l'IST. Tecnico AGRARIO
Rispondi citando
Salve a tutti... :)
ma quindi in estate bisogna cavare sia il cassettino anti varroa che la porticina davanti? Anche io tre giorni fa avevo gli alveari completamente al sole per tutta la giornata e avevamo semplicemente sistemato sopra una rete ombreggiare, ma la sera succedeva lo stesso che uscivano e riempivano completamente il predellino davanti (soprattutto l'alveare non sciamato)... poi ci hanno consigliato di spostarle direttamente all'ombra... e così abbiamo fatto :)
Ma quindi, ora che sono sotto a delle querce devo ugualmente togliere cassettino e porticina?


29/07/2013, 8:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
MENTAL MASTURBATION


29/07/2013, 12:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
whitesheep ha scritto:
)... poi ci hanno consigliato di spostarle direttamente all'ombra... e così abbiamo fatto
Potresti spiegare meglio questo spostamento? Non è che avete risolto il problema del sovraffollametno dando una bella sfoltita alle bottinatrici :mrgreen: ?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/07/2013, 22:09
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 16:58
Messaggi: 25
Località: Umbria (PG)
Formazione: Sto frequentando l'IST. Tecnico AGRARIO
Rispondi citando
no no :) abbiamo solamente spostato le arnie sotto all'ombra di grandi quercie...


30/07/2013, 13:19
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
si ma lo spostamento è stato fatto come si deve, di pochi centimetri per volta, o avete spostato a più di 3km per 20giorni per poi riportarle all'ombra, è questo che chiedeva obombo, uno spostamento di una 20ina di metri in una volta causa un disorientamento alle bottinatrici, che partono sparate, dal novo posto, e ritornano al vecchio

_________________
Cristiano Lancini


30/07/2013, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 10:48
Messaggi: 4
Località: Cicerale(SA)
Rispondi citando
Salve, sono nuovo del forum. A marzo vorrei acquistare due famiglie e avrei individuato, per disporre le arnie, una posizione nel mio terreno che non creerebbe troppi problemi, vorrei disporle in un rudere scoperto costituito da due muri alti due metri circa che le coprirebbe a nord e ad est, pur lasciando campo libero a sud (questa posizione le riparerebbe dal vento che d'inverno soffia da nord-est), secondo voi è un posizionamento corretto o mi conviene spostarle e lasciargli l'est e il sud liberi, ma anche il nord e i venti invernali? Grazie


23/09/2015, 11:07
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Stai parlando dei venti invernali di Trieste o di quelli dello Stretto di Messina?

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


23/09/2015, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 10:48
Messaggi: 4
Località: Cicerale(SA)
Rispondi citando
Pardonate l'incompletezza delle informazioni.
Mi riferisco alla provincia di Salerno, nel parco nazionale del Cilento.
Il rudere è interrato a nord e ad est, quindi la parte superiore dei muri sono a filo di campagna mentre gli altri due lati, senza muri, sono liberi e a 4/5 metri c'è un gelso e un sorbo che farebbero ombra d'estate. Grazie.


23/09/2015, 15:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy