Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:29




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
diaframma stagno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2019, 12:28
Messaggi: 77
Località: Salerno
Rispondi citando
Salve a tutti, l'anno scorso ho comprato diversi tipi di diaframmi da diversi siti, quali in compensato, quali in baesite e alcuni anche metallici, ma purtroppo non mi trovo mai con le dimensioni, nel senso che o non chiudono sotto e lasciano passare le api oppure nel caso del divisorio in metallo è troppo grande (se non ricordo male era dimensionato per altro tipo di arnia e pensavo fosse più facile lavorarlo). Speravo di riuscirli almeno ad adattare se non fossero stati della dimensione giusta, ma ahime sono un po' incapace :lol: e ho già speso abbastanza soldi nel fare tentativi a casaccio. Tra l'altro ho l'impressione che le arnie che ho varino leggermente in dimensioni interne rendendomi il compito ancora più difficile (cioè, con i telaini tutto ok, ma per quello che vorrei fare la differenza si nota quando provo a fare delle modifiche). Sapete se esiste qualcosa creato proprio per questo scopo, o qualcuno ha trovato una soluzione semplice da implementare? Grazie


03/04/2023, 18:21
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Il diaframma non deve essere "stagno".
Le api devono poter passare anche dietro per tenere la zona pulita ed evitare che vi si stabiliscano altri insetti.
Oltretutto se non riescono a passare lo propolizzano, rendendo difficile l'estrazione.
Io uso un normalissimo telaio su cui ho montato un foglio di compensato da 4mm su una faccia delle stesse dimensioni del telaio, il lato con il compensato deve essere (ovviamente) verso i favi, altrimenti ci costruiscono! :D


04/04/2023, 7:20
Profilo

Iscritto il: 28/03/2019, 12:28
Messaggi: 77
Località: Salerno
Rispondi citando
Perdonami, sono partita in quarta e ho omesso delle informazioni. L'uso che volevo farne non é come diaframma, ma come come divisore, per tenere due famiglie in un'arnia.


13/04/2023, 21:19
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Ah ecco!
Mi verrebbe da chiederti PERCHE'... Ma immagino avrai le tue ragioni! :D
Le misure sono standard per quanto riguarda il "davanti/dietro", mentre possono variare "sotto/sopra" il telaio.
Per cui, ad un normale telaio puoi aggiungere due fogli di compensato che "sporgano" di almeno 4 mm lateralmente, per chiudere il "davanti/dietro" (ma non può essere stagno, altrimenti non lo infili nell'arnia se non prendendolo a randellate), mentre per il "sotto/sopra" dovrai armarti di metro, prendere bene le misure al millimetro e andare da un falegname che te lo realizza.
Le alette del telaio che vanno appoggiate sui sostegni metallici dovranno essere libere, ovvero senza aggiunte.
Non credo trovi in commercio roba simile.
Assicurati che il falegname rispetti al millimetro le misure :geek: , perchè (per loro) sotto i 5mm sono misure da NON considerare! :D


15/04/2023, 9:23
Profilo

Iscritto il: 28/03/2019, 12:28
Messaggi: 77
Località: Salerno
Rispondi citando
Certo che puoi chiedere, non é mica un segreto :D semplicemente, siccome mi capita di raccogliere sciami mentre aspetto di ricevere altre arnie, mi verrebbe comodo a volte dividere l'arnia in due, invece di occupare spazio con altre arniette, e mi ero procurato questi separatori. Purtroppo poi mi sono accorto che in altezza non tutte le arnie sono perfettamente uguali, e da sotto a questi divisori le api ci passano. Ieri ad esempio ho visto una sciamatura in corso, ma quando sono andato a recuperare lo sciame ne ho trovato un secondo poco distante, e sto aspettando di ricevere altre arnie quindi ne avevo solo una disponibile. Ho messo il separatore e poi entrambi gli sciami, ma immagino che le regine verranno in contatto


24/04/2023, 11:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy