Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 19:43




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
creazione nuovi nuclei 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2012, 20:38
Messaggi: 21
Località: buti (pisa)
Rispondi citando
Ciao a tutti, cerco dei consigli...siccome ho degli sciami che sono un pò debolucci volevo creare proprio da quest'ultime delle nuove famiglie che spero passino l'inverno...che cosa devo fare?
Poi approfitto per fare un'altra piccola domandina riguardante il metodo miller (con foglio di giornale) che spero non sia banale...se metto la famiglia orfana (ho letto che si può mettere una famiglia con regina ma debole, è vero?) nel doppio melario sopra l'altra famiglia, devo anche creare un foro per fare uscire ed entrare le api oppure devo chiuderle come le casse normali?grazie mille e un saluto!!!


26/07/2012, 22:45
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
da famiglie deboli vuoi creare nuovi nuclei? Penso tu debba provare a cambiare le regine o, se arrivi in preparazione all'invernamento in questa maniera, riunirle perchè possano passare l'inverno.

Inoltre il metodo Miller è un metodo di riunione delle famiglie, quindi poi il doppio melario lo dovresti togliere ed i telaini passarli nel nido. Se è questo che volevi fare, la regina (anche se debole) io la toglierei prima di riunirle...
Inoltre, di questi periodi, io starei attento anche alle alte temperature in caso di riunione con questo metodo.

_________________
Saluti,
Flavio.


27/07/2012, 8:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy