Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 10:07




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Consiglio su duplicazione sciame 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Oggi finalmente credo di poter dire che la duplicazione è riuscita con successo! Mi sento davvero felice.

Giovedì 9 ho diviso i telaini tra le due arnie. Ho messo 5 telaini nell'arnia con il nucleo reso orfano + 1 foglio cereo + diaframma + 1 telaino da melario con miele disopercolato. 4 telaini li ho lasciati con la regina nell'arnia "madre" e anche qui + 1 foglio cereo + diaframma + telaino da melario con miele. Per sicurezza ho anche aggiunto i nutritori da coprifavo in entrambe le arnie e li ho riempiti con sciroppo 50:50.

La regina mi è stata consegnata sabato 11.
Ho costruito un gancetto col fil di ferro, ho tolto il tappino alla gabbietta e l'ho appesa tra due favi, mettendone uno un po' di traverso.
Ho percepito che le api fossero contente dell'arrivo della regina perchè tutte improvvisamente si sono messe a battere velocemente le ali ed ho sentito all'interno dell'arnia un ronzio collettivo che non avevo mai sentito. Ho chiuso tutto e le ho lasciate tranquille.

Nei due giorni successivi c'è stato pochissimo movimento fuori dall'arnia, anzi quasi niente. E' stato così già dal momento della duplicazione: mentre nell'arnia con regina tutto sembrava continuare come se niente fosse, nell'arnia senza regina tutto il movimento esterno si era come fermato.

Ieri, martedì 14, ho riaperto l'arnia e la regina era ancora dentro la gabbietta. Le api smaniavano, ce n'erano un sacco sulla reticella, altre scavavano nel candito per raggiungerla.
Ho deciso di liberarla. Ho aperto la rete e lei, trionfale, è uscita. Sembrava davvero una regina :D !!.
Le api l'hanno circondata, volevano avvicinarla, toccarla... è stato uno spettacolo incredibile. Lei non si faceva distrarre, proseguiva dritta verso i favi e finalmente è scesa giù a prendere possesso del sua nuova dimora. Ho richiuso l'arnia.

Oggi è ripreso il movimento esterno all'arnia, l'asparago e la nepitella sono in fiore, le bottinatrici stanno portando molto polline e penso che questo sia il segnale che la regina stia deponendo.
Continuerò a nutrire entrambi i nuclei e ad aggiungere pian piano i telaini da costruire.

Un grazie sincero a tutti per il grande aiuto che mi avete dato e scusatemi se mi sono dilungata un po' troppo ;), l'emozione...
Ciao!
Elisabetta


15/09/2010, 16:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Una bella esperienza. Sono contento per te. :D
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/09/2010, 17:12
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Brava Elisabetta,
hai migliorato il tuo bagaglio culturale.

Fai attenzione quando liberi una regina ingabbiata perchè potrebbe prendere il volo, controlla che non venga aggomitolata e poi chiudi subito.
Hai avuto fretta di liberarla, se avevi molte api vecchie c' era il rischio di perdere la regina.
Nel caso prende il volo lascia l' arnia aperta per 5/10 minuti e poi chiudi, verifica dopo 2/3 gg.

Quando devo inserire una regina nuova in un alveare con molte api vecchie orfanizzo la famiglia, distruggo le CR e quando non c' è più covata fresca inserisco la gabbietta.
Fai attenzione al nutrimento che in aggiunta al raccolto potrebbe intasare i favi anche nella zona di nidificazione.
Buon lavoro. Ninno.


15/09/2010, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Allora più che brava sono stata fortunata :D ! Non avevo assolutamente pensato che la regina potesse prendere il volo. La prossima volta non avrò tanta fretta e attenderò che la regina si liberi da sola. In realtà l'ho liberata perchè ho letto (ma sinceramente non ricordo bene dove) che se per un qualsiasi motivo la regina non riesce a liberarsi dalla gabbietta in due-tre giorni, le api potrebbero anche pensare che sia "difettosa" e decidere di eliminarla. Ma forse era una stupidaggine.
Per il nutrimento, hai ragione, si potrebbe intasare il nido di miele. Magari continuo a mettere sciroppo per un paio di giorni, poi se vedo che il raccolto prosegue, smetto.
Fra quanto tempo posso riaprire l'arnia e controllare il nido senza disturbare troppo la nuova regina?
Ciao e grazie!


16/09/2010, 7:59
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non c' è un intervallo di tempo standard da utilizzare per visitare un alveare, poichè i tuoi devono costruire favi una sbirciatina veloce per controllare , dall' alto, la costruzione la puoi fare anche ogni 2/3 gg, per la prima covata aspetta una settimana.

Mi è capitato di dimenticare di togliere il tappo dal lato del candito da dove doveva uscire la regina e dopo una settimana ho cercato la covata che non c'era e la povera regina in prigione senza accompagnatrici ma ancora viva.
Ninno


16/09/2010, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Ninno :D


17/09/2010, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Martedì 21, ad otto giorni dalla liberazone della regina, ho visitato il nido. Credo che tutto proceda bene. Ho visto la regina ed è enorme!! Non si può non vederla! E' più grande della regina che ho nell'altra arnia ed ha una fitta peluria sul dorso. Ho anche visto (per la mia prima volta!) le uovine nel fondo di qualche celletta.
Le api stanno costruendo il foglio cereo che ho inserito durante la duplicazione ma noto che l'andirivieni esterno è scarso. E' normale? Sarà perchè ci sono poche bottinatrici? La maggior parte ha infatti preferito restare nella vecchia arnia. In giro c'è sia nettare che polline, nella vecchia arnia le bottinatrici lavorano molto. E' solo questione di tempo?
Ciao a tutti :D !


23/09/2010, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
elis ha scritto:
Continuerò a nutrire entrambi i nuclei e ad aggiungere pian piano i telaini da costruire.

elis ha scritto:
.....noto che l'andirivieni esterno è scarso. E' normale? Sarà perchè ci sono poche bottinatrici?


Se dai nutrimento ai due sciami e se le bottinatrici nello sciame nuovo sono poche, allora è normale che non escano molto, pensa a cosa dice la povera apina: "Ma chi me lo fa fare di uscire, basta che salga al piano di sopra per trovare da mangiare!!!" :D :D
Quando catturo gli sciami quasi fuori stagione, se vedo che non hanno molto da raccogliere, li nutro per circa 7-8 giorni, così facendo le api escono pochissimo, appena interrompo il nutrimento, vedi che cominciano ad uscire molto più di prima.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


23/09/2010, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Fernando,
in effetti si sta verificando proprio ciò che dici.
Da due giorni ho sospeso il nutrimento con lo sciroppo perchè ho pensato che le api avessero scorte di miele a sufficienza, più un telaino di miele che avevo aggiunto, più la disponibilità di giornate soleggiate e nettare e polline all'esterno. Poco fa sono andata a trovare le api e ho visto che è ripreso un certo via vai. Sicuramente tutto quel "ben di Dio" le faceva impigrire un po' :D!


23/09/2010, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Beh, ve ne ho parlato tanto... adesso ve le presento.
Ecco le mie due famiglie.
L'arnia su cui ho messo il melario è l'arnia con la regina "vecchia". Lo sciame è ricresciuto molto rapidamente grazie alle numerose ed abbondanti fioriture del periodo ed in tre settimane le api sono passate da quattro a otto telaini. Così ho deciso di mettere il diaframma e posare il melario. Chissà che non mi diano un po' di miele..
L'altra arnia ospita lo sciame con la nuova regina e procede a ritmi un po' più lenti, ma cresce. In tre settimane è passato da cinque a sette telaini.
Ciao a tutti!


Allegati:
Commento file: queste sono le case...
arnie-1.JPG
arnie-1.JPG [ 36.11 KiB | Osservato 1237 volte ]
Commento file: questo è un po' il loro panorama..
arnie - 2.JPG
arnie - 2.JPG [ 41.65 KiB | Osservato 1237 volte ]
Commento file: e questa è un'ape carica di polline tra i fiori del carrubo
carrubo (2).JPG
carrubo (2).JPG [ 69.68 KiB | Osservato 1237 volte ]
08/10/2010, 22:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy