Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 8:28




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Comportamenti invernali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 11:16
Messaggi: 26
Località: Mormanno cs Parco del Pollino
Formazione: congegnatore meccanico
Rispondi citando
Salve e buon 2011 a tutti sono della zona Parco del pollino a 850 mt di altitudine cortesemente c'è qualcuno chi sa spiegare il perche' di questi comportamenti ? Dunque si tratta che la famiglia comprata nella mia zona; gia dal primo anno durante il periodo invernale è come fossero morte non danno nessun segno di vita :( ma poi a primavera e lo spero anche per questa prossima escono fuori gioiose e in grande quantita' :D mentre per le altre famiglie proveniente da posti piu' miti vedo specie nelle giornate mite un discreto movimento.
Rigrazio anticipatamente
Pietro

_________________
La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.


11/01/2011, 19:20
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Come credo tu abbia intuito, dipende dall’ecotipo. Il comportamento e dovuto all’adattamento alle condizioni climatiche locali e rimarrà più o meno invariato anche con il cambiamento delle condizioni, cioè spostandole da un'altra parte.
Io sto facendo le stesse osservazioni. Ho due regine arrivate da Ravenna che a fine settembre avevano già tirato i remi in barca, mentre una famiglia con regina presa a San Felice a fine settembre mi ha tirato su un favo e adesso stanno portando dentro polline a vagonate mentre le altre dormono.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/01/2011, 1:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy