Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:12




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Bilanciamenti primaverili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2011, 9:18
Messaggi: 102
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Chiedo consiglio ai più esperti.
Ho diverse famiglie deboli da bilanciare con famiglie forti.. il problema é che in questi giorni la temperatura si è abbassata e pioverà per tutta settimana, per cui ho paura di arrivare troppo avanti con i tempi e non evitare la sciamatura. Ho famiglie con covata su 6, su 7 e addirittura una su 8 telai.. abito in pianura padana. Potrei comunque fare i bilanciamenti anche se piove? inoltre mi domando se sia meglio scuotere le api prima di inserirle in un'altra famiglia oppure no.. da un lato le api tengono a temperatura la covata, dall'altro non vorrei che si attaccassero tra loro. Se avete suggerimenti da darmi sono tutt'orecchi!
Grazie mille!


28/03/2024, 11:20
Profilo

Iscritto il: 03/04/2024, 18:29
Messaggi: 38
Rispondi citando
Certo, posso darti alcuni consigli su come gestire le tue famiglie d'api durante il periodo di tempo fresco e piovoso:

Bilanciamento delle famiglie: Anche se le condizioni meteorologiche non sono ottimali, puoi comunque procedere con i bilanciamenti delle famiglie d'api. Assicurati di farlo durante le ore più calde della giornata e di lavorare rapidamente per evitare che le api si raffreddino troppo. Sii delicato durante il processo per evitare di disturbare troppo le api.

Protezione dalle intemperie: Durante i trasferimenti, cerca di proteggere le famiglie d'api dalla pioggia e dal freddo il più possibile. Puoi utilizzare un tetto temporaneo o una copertura per proteggere le arnie durante il processo.

Scuotimento delle api: Se devi scuotere le api durante il bilanciamento delle famiglie, fallo delicatamente e con attenzione per evitare di disturbare eccessivamente le api. Il movimento dovrebbe essere sufficiente per far cadere le api in eccesso senza causare danni alla covata o alle api stesse.

Monitoraggio delle riserve di cibo: Durante il tempo fresco e piovoso, assicurati che tutte le famiglie d'api abbiano sufficienti riserve di cibo per affrontare il clima avverso. Se necessario, fornisci loro del cibo supplementare come sciroppo di zucchero o miele.

Monitoraggio della covata: Dopo il bilanciamento delle famiglie, monitora attentamente lo sviluppo della covata per assicurarti che le api siano in grado di mantenere la temperatura ottimale e di proteggere le larve e le ninfe dagli effetti del freddo.

Ricorda sempre di lavorare con calma e cautela quando si gestiscono le api, specialmente durante le condizioni meteorologiche avverse.


06/04/2024, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy