Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 10:11




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Argomenti di discussione. evitare la sciamatura 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La tecnica è abbastanza facile ma se ti limiti solo a questa i risultati non sono garantiti. In pratica si tratta di controllare le famiglie ogni 5-7 giorni e distruggere tutte le celle reali che trovi. Purtroppo non è improbabile lasciarsi sfuggire qualche cella reale "nascosta", in più, se una famiglia è proprio decisa, può sciamare anche in assenza di celle reali mature, magari il giorno prima del controllo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/02/2013, 22:32
Profilo

Iscritto il: 15/02/2013, 17:58
Messaggi: 20
Località: agrigento
Rispondi citando
non avreste qualche figura da farmi vedere sulle celle reali da"scassare"poi se ho ben capito dovrei togliere covata opercolata;quanto toglierne, e cosa ne faccio? ciao


18/02/2013, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Immagine

Immagine


18/02/2013, 12:14
Profilo

Iscritto il: 15/02/2013, 17:58
Messaggi: 20
Località: agrigento
Rispondi citando
:o la vedo dura, :?:


18/02/2013, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Lillo...

è strano che tu tenga le api e non sia capace di distinguere cupolini e celle reali...
Se sai navigare su internet non ci vuole niente a documentarsi.


18/02/2013, 15:28
Profilo

Iscritto il: 15/02/2013, 17:58
Messaggi: 20
Località: agrigento
Rispondi citando
avevo letto che le cr si trovassero all'estremita'laterale del telaino,nel caso in cui le api volessero sciamare a causa del sovrappopolamento,o per il caldo insomma quando l'alveare non piace piu' alle api(anche a causa di qualche malattia);
e che le stesse cr si possono trovare a centro penso come da foto nel caso in cui le api volessero sostituire la regina vecchia.
cosa mi dite come bisogna agire in questi casi?devo lasciare una cr ed allevare una nuova regina?


18/02/2013, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
dipende da cosa vuoi far tu...

Vuoi una nuova regina oppure vuoi una nuova famiglia?


18/02/2013, 15:52
Profilo

Iscritto il: 15/02/2013, 17:58
Messaggi: 20
Località: agrigento
Rispondi citando
Marvel, cerco di documentarmi,infatti eccomi qua,a cercare di entrare in questo universo delle api del quale io sono ignorante,e a volte dalla teoria alla pratica c'e' una bella differenza. conosco,non so cosa siano i cupolini e non distinguo (mai visti)le celle reali vorresti spiegarmelo?avevo chiesto delle figure apposta.
per quando riguarda quello da fare non lo so' lo chiesto?
io vorrei che le api rimangano dove sono per quelle che sono,io e da molto tempo che non apro i nidi,un po' per il freddo un po paura di uccidere la regina anche perche' le poche volte che ho aperto il nido non lho mai vista,mi sono limitato a nutrirle il periodo invernale con del miele per mezzo dei nutritori basta,


18/02/2013, 16:20
Profilo

Iscritto il: 15/02/2013, 17:58
Messaggi: 20
Località: agrigento
Rispondi citando
le api me le sono ritrovate in casa si sono infilate in un buco nel muro ,non ho voluto eliminarle ed come mi avevano consigliato ho aspettato l'anno successivo ed dallo stesso buco ho preso sette sciami a differenza di quattro giorni uno sciame dall'altro non lo immaginavo neanchio',le ho catturate tutte ma l'ineperienza tre sono morti e tre sono ancora vivi e proprio in questa settimana come detto le api sono numerosissime e c'e un fortissimo va e vieni il ronzio che creano e'impressionante ,cerco sempre di documentarmi,ma sono molte le contraddizzioni e a volte piu'e la confusione che altro :) ciao e grazie atutti


18/02/2013, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
I cupolini sono quegli abbozzi di celle reali che ho inserito nella foto nr. 2.
Le celle reali sono quelle della foto 1.
Si trovano ovunque. Dai lati (teoricamente per sciamatura) ai centri (teoricamente allevamento di emergenza delle regine per morte della stessa).

Se vuoi che le api restino lì dove sono, lasciale lì.
Le api sciameranno e rimarrà sempre una famiglia all'interno.

Se vuoi fare l'apicoltore, documentati comprando un buon libro (Contessi, Pistoia, ecc ecc) e inizia a visitare con criterio.
Tante volte devi rigirarti i telai finquando troverai la regina.

Non è buono non visitare le arnie perchè devi gestire anche lo spazio aggiungendo melari ecc ecc.

Servono anche i trattamenti anti-varroa sennò le api muoiono sempre tutte.


18/02/2013, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy