Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:47




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
api furiose 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2015, 23:07
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve a tutti io ho tre famiglie di api tutte sane oggi le apro come il solito e mi saltano tutte a dosso ho preso tante punture che non vi dico sapreste dirmi perchè :ugeek: :cry: :cry:


11/07/2015, 17:01
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 15:40
Messaggi: 53
Località: Passaggio di Bettona (PG)
Formazione: Laureato in Scienze Agraria ed Ambientali, UNIPG
Rispondi citando
se lo fanno sempre è questione di genteticz... cercati regine più pacate e sostituiscile!!!


11/07/2015, 23:41
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
In estate e soprattutto durante le ore più calde le api non vanno disturbate, se devi comunque fare una visita falla la mattina sul presto quando le bottinatrici sono fuori per polline, nettare e acqua(la prima ora dopo il levare del sole).
Se anche la mattina sono arrabbiate vedi se vengono disturbate dalle formiche oppure devono badare all' alveare perchè ci sono api che cercano di saccheggiare.
Rifai una visita dopo 10-15 gg e vedi la differenza potrebbe essere un caso passeggero se invece continuano ad essere inc....te allora prova a sostituire le regine.
Ninno


12/07/2015, 21:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Dimenticavo la cosa più importante, dopo essere stato assalito in questo modo anche la tuta, maschera e pantaloni sono impregnati di veleno per cui tienili lavati perchè l' odore del veleno attira le api a pungere.
Ninno


12/07/2015, 21:28
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Supponendo che vivaapi123 abbia delle famiglie che si siano comportate cosi' aggressivamente in via del tutto eccezionale (se fossero SEMPRE cosi' sarebbe stato logico dichiararlo) la spiegazione piu' logica e' che siano state disturbate.
Le mie api si comportano cosi' quando vengono visitate delle puzzole o dai tassi. Puo' anche darsi che siano state disturbate da un tentativo di furto o da ragazzini che si sono divertiti ad irritarle. Potebbero essere state saccheggiate. Sarebbe stranissimo che 3/3 famiglie abbiano perso la regina contemporaneamente.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/07/2015, 2:48
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
LucaCastellucci ha scritto:
se lo fanno sempre è questione di genteticz... cercati regine più pacate e sostituiscile!!!


non vedo perché dovrebbe farlo, visto che in precedenza sembravano sane e in salute.

ciao


13/07/2015, 9:26
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 15:40
Messaggi: 53
Località: Passaggio di Bettona (PG)
Formazione: Laureato in Scienze Agraria ed Ambientali, UNIPG
Rispondi citando
asterixxx ha scritto:
LucaCastellucci ha scritto:
se lo fanno sempre è questione di genteticz... cercati regine più pacate e sostituiscile!!!


non vedo perché dovrebbe farlo, visto che in precedenza sembravano sane e in salute.

ciao


infatti ho scritto "se lo fanno sempre", lui non ha detto mica che in precedenza non gli erano mai saltate addosso.... comunque se è stato un evento sporadico è tutta altra cosa... e molto spesso è tutta colpa nostra (apicoltore) basta un profumo strano, andar li quando stanno subendo un saccheggio, andare quando non stanno bottinando e quindi sono nervose, potrebbero avere qualche patologia che le fa essere nervose, ce ne sono migliaia di motivi...


13/07/2015, 21:43
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
si è vero scusa, sono un pò prevenuto verso chi consiglia di cambiare regine per la docilità. in passato mi è capitata una famiglia molto docile e che teneva molto i favi quando la visitavo... ma niente a che vedere con le mie "assassine". questione di gusti ;)


14/07/2015, 9:48
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 15:40
Messaggi: 53
Località: Passaggio di Bettona (PG)
Formazione: Laureato in Scienze Agraria ed Ambientali, UNIPG
Rispondi citando
asterixxx ha scritto:
si è vero scusa, sono un pò prevenuto verso chi consiglia di cambiare regine per la docilità. in passato mi è capitata una famiglia molto docile e che teneva molto i favi quando la visitavo... ma niente a che vedere con le mie "assassine". questione di gusti ;)


E fai bene... anche io la considero l'ultima spiaggia... molto spesso è sufficente un buon corso pratico di apicoltura...


14/07/2015, 17:08
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Non posso fare a meno di dare una punzecchiata ...
Quando (tre-quattro anni fa) cominciai a postare sull' apicoltura eretica, il concetto che "le api docili-docili che si possono visitare in mutande non sono piu' adatte" era stato accolto con scherno e somma irritazione.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


15/07/2015, 14:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy