Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:12




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ape regina fucaiola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
tu quindi consiglieresti di lasciare fare a loro o la sostituisco io prima di agosto ?
secondo te se la famiglia in questione non sale a melare può essere colpa della regina vecchia?


11/06/2013, 12:39
Profilo

Iscritto il: 30/05/2011, 14:57
Messaggi: 76
Località: Molise
Rispondi citando
Salve a tutti,
secondo voi da una regina fucaiola, possono nascere delle nuove regine? Mi spiego meglio, ho una famiglia, in cui è presente una regina fucaiola (è sicuro perchè c'è solo ed esclusivamente covata maschile!!!) ed ho trovato numerose celle reali, alcune già opercolate. Da quelle celle possono nascere delle nuove regine? Secondo me no, ma perchè le operaie le accudiscono?

Grazie...


11/06/2013, 13:39
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Perchè le accudiscono?
Perchè la speranza è l'ultima a morire, da quelle celle non nascerà nulla.
Se non hai visto la regina ma solo la covata maschile è probabile che si tratti di api figliatrici e non di regina fucaiola


11/06/2013, 13:54
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Fabri,
ti ho solo spiegato il comportamento di una famiglia che sciama e visto l' esperienza di un mio colega aggiungo che da l' anno scorso ma di più quest' anno gli è capitato e forse è capitato anche a me ma non me ne sono accorto che gli sciami risciamano dopo aver costruito nido e riempito 2 melari.
Anche i nuclei che gli ho dato hanno costruito nido e riempito 2 melari e stanno sciamando in questo periodo, da noi fine grande fioritura primaverile.
Ho l' abitudine di lasciare fare alle api quello che vogliono perchè lo sanno fare, intervengo se la regina non è buona.
Se le api non salgono al melario è perchè non hanno bisogno di spazio, hanno poche api giovani per produrre cera oppure il nettare raccolto è sufficiente per la famiglia e non abbonda.
Ninno


11/06/2013, 21:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
john82 ha scritto:
secondo voi da una regina fucaiola, possono nascere delle nuove regine?
Secondo Contessi, sì, anche se non mi risulta che qualcuno l'abbia mai dimostrato. Esistono razze di api dove questo accade ma per quanto riguarda la ligustica, credo di tratti di legende, come quella dell'ape che ruba uova fecondate. devo anche dire che per quanto riguarda l'eventuale spostamento di uova qualche dubbio mi è venuto.
Nel tuo caso, credo che abbia ragione Raffo, è più probabile che si tratti di api figliatrici e non di regina fucaiola.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/06/2013, 21:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Visto che mi è capitato di recente, allego la foto di un favo dove si può vedere la deposizione di una regina fucaiola.


Allegati:
P1060832r.JPG
P1060832r.JPG [ 429.49 KiB | Osservato 2363 volte ]

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
18/05/2014, 23:56
Profilo

Iscritto il: 24/05/2009, 14:57
Messaggi: 22
Rispondi citando
come si riconoscono le uova di fuco? ho sempre osservato le celle e la loro forma e grandezza, ma apprendo che si possono riconoscere anche le uova... come si fa?


30/09/2015, 12:13
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Le uova per quello che ne posso sapere io sono uguali...
Tuttavia ci sono segnali che possono indicare la presenza di una regina fucaiola:
covata irregolare e più uova per cella
covata maschile in cella da operaia
uovo non depositato sul fondo della cella


30/09/2015, 17:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le uova sono tutte uguali, fecondate o meno non ci sono differenze visibili. Le differenze si notano nel numero e nella posizione, nel caso di api fucaiole, e nell'aspetto della covata opercolata nel caso di regine fucaiole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/09/2015, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy