Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 13:26




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
alveari orfani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Le api sciamano in primavera ,e da quella siamo ancora molto lontani, in questo periodo ci stà che non ci sia ancora covata,non sei certo al sud ed in riva al mare, ed inoltre che tu non abbia visto la regina,le api sono delle artiste a nasconderla bene :lol: :lol: :lol: :lol:
Sicuro che la famiglia sia orfana segui il consiglio di OBORNO non ci sono alternative.
sull'argomento api fucaiole.io faccio così : porto la cassa a circa 200 metri di distanza,al suo posto metto una nuova cassa , scrollo aiutandomi anche con la spazzala bagnata
tutte le api, ritorno con i telaini belli puliti di api all'alveare,e li posiziono nella nuova cassa
le api ritornato tutte a casa fuorchè le fucaiole, che essendo originate da api mai uscite,non ritrovano la strada di casa, fatto ciò spolvero l'alveare con un pò di farina per confondere gli odori ed introduco la gabbietta con una nuova regina . ciao nicol


27/01/2011, 20:36
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
Ho appena iniziato (a giugno) e tutto mi sembra incredibile, impossibile ed anche irrecuperabile!!!!

Ninno: non ho capito bene il discorso della regina che depone a fine gennaio??? Cosa vuol dire che potrei ancora sperare?? (che si allevino da sole una nuova regina o che la regina c'è e non l' ho vista?)
Le famiglie le ho comprate tutte dallo stesso apicoltore che sta in condizioni simili alle mie (collina 500mlm). Le altre famiglie hanno tutte covata (la minore ne ha una rosa di una decina di cm di diametro solo su un telaino e la maggiore ha un telaino completamente pieno di covata su entrambi i lati e due telaini a metà (l'8 gennaio quando ho fatto l'ossalico non c'era traccia di covata.....almeno spero). Quindi le altre regine sono molto attive ed anche le api mi sembrano particolarmente attive (lunedì sono passato in apiario aveva nevicato il gg prima e c'erano 4°C ma al primo raggio di sole le api hanno incredibilmente iniziato ad uscire e a portare polline).

Nicol: la tua tecnica mi è chiara......ma riesco a trovare una regina adesso???

Inoltre domani mi recherò in apiario e vedrò di ricercare la regina. ci sono segnali che mi indicano l'orfanità?(io conosco il bussare sull'arnia e sentire il brusio e se ci sono molte api sul predellino.....ce ne sono altri?).
Se non trovo la regina e constato che è orfana che faccio la riunisco oppure posso ancora prendere un pò di tempo e magari cercare qualche regina da qualche allevatore?(non ho idea se si possano trovare regine in questo periodo...anche se di bassa qualità)

grazie
alessio


27/01/2011, 21:42
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
caro Alessio,penso che se non vai in Africa ,la regina non la trovi, cercala bene e poi in ultima travasale come ti è stato già detto : :!: :!: :!: :!: , sono cose che succedono....a me sono morte 8 famiglie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non ne faccio una tragedia,ci mancherebbe, certo cerco di capire il motivo quello si :?: :?:
quest'anno sarà l'anno degli sciami artificiali :lol: :lol: :lol: :lol: nicol


27/01/2011, 22:59
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Alerm770,
l' acido ossalico gocciolato in inverno fa di questi scherzi e quindi è possibile che sia orfana.
Io sono ottimista per natura , non tutte le regine iniziano lo stesso giorno la deposizione e poi il tuo ultimo scritto "una famiglia con 10cm di covata" rafforza la mia scommessa.
In inverno è difficile vedere la regina perchè è coperta dalle api che la proteggono dal freddo così come la covata che poteva essere di sole uova e non la potevi vedere.
Appena potrai visitarla fammi sapere e se perdo, quando passi da queste parti per le vacanze, ti regalo 5 kg di miele.
Ninno


28/01/2011, 18:44
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Appena potrai visitarla fammi sapere e se perdo, quando passi da queste parti per le vacanze, ti regalo 5 kg di miele.
Ninno

;)
Ciao Ninno sono d'accordo con te, dato che quest'anno di miele non ne farò molto,quasi quasi vengo giù da te se regali :lol: :lol: :lol: :lol:


28/01/2011, 20:31
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Nicolsp,
passa quando vuoi, sono pensionato, ho tutto il tempo che voglio e faccio volentieri quattro chiacchiere con tutti quelli che verranno.
Ninno


28/01/2011, 22:04
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
Ninno e Nicolsp spero tanto di perdere la scommessa con voi!!!
Ma secondo voi è possibile che ci sia ancora la regina vecchia ed abbiano iniziato a costruire delle celle reali??(anche se erano veramente appena abbozzate)perchè lo avrebbero fatto?

grazie
alessio


28/01/2011, 22:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Alerm770,
gli abbozzi di CR, se non distrutti dall' apicoltore, rimangono e ti possono trarre in inganno.
Non agitarti prima del tempo, trova il momento giusto e fai una buona visita alla ricerca della regina e se non la trovi guarda bene sui favi centrali, coperti dalle api, aiutati soffiando sopra per fare allontanare le api e cerca di vedere se vedi delle uova.
Ninno


29/01/2011, 18:54
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao Alerm770,
Hai avuto due gg di tempo buono per farmi vincere o perdere la scommessa , allora? è orfano opure no?.
Ninno


07/02/2011, 19:24
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
caro Ninno, proprio oggi sono andato a fare visita alle mie api, ho approfittato della bella giornata per fare una bella visita approfondita.
Mi dispiace per te.....ma soprattutto per le mie api.....l'alveare è orfano!!!!
non c'è traccia di covata, e le CR che erano appena abbozzate ora sono belle grosse e lunghe un paio di cm e sono anche aumentate di numero (sono 5 tre su un telaino e due su un altro).
Arrivato a questo punto credo che dovrò riunirla con un altra famiglia.
L'unica cosa che mi lascia ancora qualche dubbio è sulla posizione delle CR: ho letto che le api orfane costruiscono le CR al centro del telaino mentre quando fanno CR per sciamare le costruiscono sul lato del telaino. Bè le mie ovviamente stanno sul lato del telaino!!! Sò che non ci sono regole in apicoltura: ma fanno CR laterali anche se sono orfane??

Ritornando al punto centrale del post: caro Ninno mi organizzerò le vacanze in modo da passare da te (volevo andare in Sicilia ma a questo punto cambierò meta e mi recherò sulla costa abruzzese) a ritirare il meritato anche se amaro premio!!!

grazie dei preziosi consigli

alessio


07/02/2011, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy