Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 12:18




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Allevamento regine - Il metodo Miller 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Di quel poco che io so non si scrolano mai le api da la celle reale m si spazola delicatamente pure qando si prende un favo per fare i inesti si spazola via le api .poi le CR si devono tenere sempr in verticale .coregetemi se sbaglio


09/08/2013, 9:12
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Le CR le tengo in una scatoletta con ovatta e a testa in giù, se il favo è stato scrollato ci sono stati danni alle cr così come averle appoggiate su un ripiano troppo caldo.
Sono ancora convinto che qualcuna la troverà.
Ninno


09/08/2013, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
E' stata dura, ma una regina in effetti l'ho trovata !
Ho provato stamattina, senza successo. Ho riprovato stasera al tramonto, con un paio di occhi buoni (mio figlio) ed abbiamo trovato una regina.

Sono abbastanza soddisfatto, sia per la regina trovata, sia perche' credo di avere capito dove ho sbagliato (maltrattato le celle reali).

Grazie ancora a tutti per gli incoraggiamenti ed i consigli.

Ma non e' finita qui: per i nuclei che tuttora suppongo orfani (4) ho ordinato delle regine; cosa succede se le introduco e salta fuori che la regina vergine c'e' ? Quale delle due prevale ?


09/08/2013, 21:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Le api tendono a tenersi la regina che allevano piuttosto che accettare una estranea, se poi è giovane e ancora snella riesce anche a sopraffare la nuova.
Ninno


10/08/2013, 9:29
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi chiedevo se tra i motivi del parziale insuccesso, ci fosse il fatto che i nuclei costituiti per ricevere le celle reali li hai preparati troppo tempo prima, tanto da avere già proprie regine.
La costituzione dei nuclei dovrebbe essere di 24/48 ore prima del ricevimento delle celle reali miller o non miller, sia eliminando la regina vecchia sia costituendo il nucleo ex novo.

Non ho letto che hai fatto così.

Ciao Armando


11/08/2013, 2:55
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Per me penso che una volta che le api hano ccominciato ad alevar cr non penso che fa la diferenza se cimeti de le cr nel stadio piu avanzato di vita.


11/08/2013, 5:47
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
PAArmando ha scritto:
Mi chiedevo se tra i motivi del parziale insuccesso, ci fosse il fatto che i nuclei costituiti per ricevere le celle reali li hai preparati troppo tempo prima, tanto da avere già proprie regine.
La costituzione dei nuclei dovrebbe essere di 24/48 ore prima del ricevimento delle celle reali miller o non miller, sia eliminando la regina vecchia sia costituendo il nucleo ex novo.
...


E' vero. Dariowolf, hai controllato se hai famiglie di operaie che depongono? Lo devi sapere subito o le tue nuove, e costose, regine verranno fatte a pezzi
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/08/2013, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Ieri prima di trattare con ossalico, ho liberato le celle da fuco dalla larve ancora presenti ed ho ri-ricontrollato le regine nei 5 nuclei: una sola regina e nessuna apparente deposizione da parte di operaie. In realta' non ho mai visto cosa succede quando le operaie depongono, ma mi aspetto di trovare uova/larve/ecc., cosa che non ho notato.

Poi piu' tardi ho messo le regine nuove.

Sulle larve di fuco ho trovato molte varroe (6 varroe su 14 larve, prese a casaccio).

Per PAArmando: hai ragione, ma il fatto che le celle reali vengano inserite in nuclei orfani da molto tempo e' insito nel metodo dell'asportazione di covata: quando formo il nucleo per asportazione di covata devo attendere che tutte le larve siano sfarfallate prima di dare loro una regina che possa deporre, per avere il tempo di trattare il nucleo. Se metto le celle reali 24/48 ore dopo la formazione del nucleo, rischio di non ottenere il blocco di covata che mi serve per trattare.


12/08/2013, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
hai controllato se hai famiglie di operaie che depongono? Lo devi sapere subito o le tue nuove, e costose, regine verranno fatte a pezzi
Maddmax
Che fai, porti sfiga ? Guarda che non ne ho bisogno !

Alle 4 regine inserite e' successo quanto segue:
- 1 appallottolata ed uccisa sotto i miei occhi, senza che riuscissi a salvarla; in seguito inserito covata fresca per vedere se c'erano operarie figliatirci o regina non vista, hanno costruito 2 celle reali e subito dopo le hanno distrutte; nel frattempo c'e' della covata che sembra femminile ma "strana", con larve scurette
- 1 e' stata probabilmente uccisa, in seguito ho verificato la presenza di covata da fuco fresca ed appena opercolata, deduco operaie figliatrici, scrollate lontano dall'apiario e riuniti i telaini con altre famiglie
- 1 era stata accettata, dopo 4 giorni era sui favi, ma niente covata, dopo 6 giorni era sparita
- 1 accettata ed in piena deposizione

Come se non bastasse, l'unica regina Miller che era schiusa non la trovo piu', probabilmente non e' tornata dal volo di fecondazione.
Per cui al momento ho 1 famiglia, un nucleo con regina e 3 nuclei orfani.
E in piu' le api "buone" mi hanno punto in un braccio attraverso la tutona e sono due giorni che patisco le pene dell'inferno.
Mi sto proprio demoralizzando :-(


26/08/2013, 22:52
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Devi migliorare le tecniche di inserimento . Non puoi catapultare una regina dentro una fossa di vecchie zitelle acide e battagliere.
Cerca di essere meno "samurai " e più "ninja". Ci sono un sacco di trucchi che sono già stati discussi.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


27/08/2013, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy