Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:22




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Acquisto famiglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2011, 14:34
Messaggi: 5
Località: Capolona (AR)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho iniziato con l'apicoltura 8 anni fa è ho tenuto 2/6 arnie fino alla scorsa stagione quando ho dovuto smettere temporaneamente.

Sto cercando delle famiglie per ricominciare,
mi sono state proposte da un apicultore delle famiglie su 9 telai comprese di ania (che a me non servirebbe) a 200 €
Lui mi dice che se le prendo ora e le divido a metà comunque vado in produzione quest'anno.
Sono un pò dubbioso, mi potete dare qualche parere ?
Grazie :?: :?: :?:


20/03/2015, 21:59
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
ciao e ben ritornato in questo meraviglioso mondo.
Se ti ritrovi delle arnie in più da come ho capito non ti conviene secondo me "spaccare" le famiglie nuove che avrai.
PIuttosto -anche tenendo conto del periodo di fioritura dell'acacia (o primo raccolto) nelle tue zone- "salasserei" le famiglie più forti e con i favi presi da queste creerei altre famiglie che non ti produrranno il primo raccolto, ma sicuramente quello successivo (castagno?).

ps: per salassare intendo prendere uno o due favi -ad esempio- di covata dalle famiglie forti.
Per farti capire, giorni fa ho creato da tre famiglie forti un nuovo nucleo con due favi da ciascuna secondo il solito criterio di ordine per la creazione dei nuclei: scorte,polline, covata, covata, covata, scorte.

ciao

_________________
www.apicosco.com


20/03/2015, 23:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Considerando i prezzi dei nuclei ce sento in giro, se le famiglie occupano nove telaini di cui almeno cinque o sei di covata, direi che va bene. Pagando la stessa cifra per dei nuclei avresti il doppio come numero ma la stessa quantità (più o meno) di api e covata e niente arnie, anche se non ti servono.
Volendo, potresti fare del miele e dividere dopo il raccolto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/03/2015, 23:55
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
una famiglia su 5/6 telai di questi tempi viene circa 120 ivata se non sbaglio

_________________
www.apicosco.com


21/03/2015, 0:15
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 14:34
Messaggi: 5
Località: Capolona (AR)
Rispondi citando
Grazie, per i consigli,
in mattinata chiamo e prenoto 2/3 arnie, non vedo l'ora.

Ieri sera mi sono messo a controllare e sistemare le arnie e i telaini e solo a sentire gli odori mi è venuta una voglia di api :D :D :D .

Ciao,
grazie.


21/03/2015, 11:21
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
filippo75g ha scritto:
...a sentire gli odori mi è venuta una voglia di api :D ...


non so se capita anche a voi ma la prima apertura di un'arnia dopo l'inverno credo sia uno dei momenti più belli della vita apistica in quanto si è letteralmente avvolti dal buon odore di favo/miele/polline, odore quasi dimenticato durante la pausa invernale

_________________
www.apicosco.com


21/03/2015, 11:37
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 14:34
Messaggi: 5
Località: Capolona (AR)
Rispondi citando
Mi spiego meglio anche, i Profumi che si sentono in un arnia sono tanto particolari che non senti abitualmente anche se mangi miele, pappa reale ecc.

Pensaci bene hai dei ricordi associati a degli odori?

:shock: :shock: :shock:


22/03/2015, 10:36
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
perdonami manon ho capito la domanda

_________________
www.apicosco.com


22/03/2015, 12:34
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 9:08
Messaggi: 119
Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Sfrutto il topic per chiedere consigli su una tematica simile.

Un signore del mio paese ha deciso di vendere le sue 5 famiglie + le rispettive arnie(perchè è stato punto XD) e ha fissato il prezzo a 300 euro.

Per le malattie/trattamenti antivarroa sono tranquillo perchè lo conosco e le cura bene.

Sò che 2 famiglie sono abbastanza forti(perchè sono 2 sciami 2015 e li ho visti personalmente) e sono in 2 arnie in buone condizioni. Le altre 3 famiglie le devo vedere meglio mentre le 3 casette sono un po' vecchiotte anche se si possono ancora usare.

Ovvio che prima di decidere dovrò visitare casetta per casetta bene ma secondo voi il prezzo com'è approssimativamente?


13/05/2015, 9:05
Profilo

Iscritto il: 29/03/2015, 20:53
Messaggi: 48
Località: incisa in valdarno
Rispondi citando
le famiglie come sono composte?10 favi di api con tanta covata?
se 300euro è il prezzo complessivo direi che è più che ragionevole anche se dovrai restaurare un pò le 3 casse


13/05/2015, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy