Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 0:04




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
terreno e tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D sono capitato a leggere questo settore,quindi in linea di massima avrei un terreno teoricamente fattibile con una tartufaia? è in pendenza,calcareo e sto in umbria.........lo so dovrei sentire un tecnico.......ma se metto giusto per provare 4/6 piantine che resa potrei avere?sto a 470 metri che tipo di tartufo dovrei installare?dove trovo i numeri per comperare le piantine con certificato?...........grazie dei consigli(vorrei giusto un consumo domestico) :D :D


19/03/2010, 18:35
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ri-ciao maxy, :)
dalla tua descrizione è un pò difficile poter risalire alla giusta specie di tartufo; non riesci a scoprire se nelle vicinanze del tuo terreno vi sia qualche tartufaia naturale? Per caso hai mai visto tartufai nelle tue zone? Se sì, in quali periodi dell'anno?
Per quanto riguarda le piante dovrai rivolgerti ad un vivaio specializzato, acquistando piantine micorrizzate accompagnate dalla relativa certificazione. Ce ne sono diversi in Italia, se vuoi ti mando un MP.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


20/03/2010, 0:31
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) ti ringrazzio magari mi faresti un favore se mi dai qualche buon vivaio ;) ,non so se nella zona cè ne sono..........mi informero;penso di mettene qualcuno tanto la terra non mi serve per coltivarla tutta,o letto che ci vogliono 7/10 anni ?grazie tante :D


20/03/2010, 9:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Per l'entrata in produzione dipende... con alcune specie ci vuole anche di più :) Per altre invece i risultati dovrebbero iniziare a vedersi prima (T. borchii).. poi ci sono diverse variabili ambientali da considerare.
Ti scrivo un MP.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


20/03/2010, 13:19
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 13:53
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao ,a tutti!
una domanda che mi sono sempre posta,è possibile che in sardegna sia un luogo di tartuffi?che caretteristiche deve avere il terreno e la vegetazione? da noi al Nord come alberi abbiamo boschi di sugherette leccio e quercia ll è un posto di funghi porcini,al Sud della sardegna diccono che abbiano trovato il tartuffo nero!


05/05/2010, 10:11
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2010, 13:53
Messaggi: 26
Rispondi citando
Marghe ha scritto:
Ciao ,a tutti!
una domanda che mi sono sempre posta,è possibile che in sardegna sia un luogo di tartuffi?che caretteristiche deve avere il terreno e la vegetazione? da noi al Nord come alberi abbiamo boschi di sugherette leccio e quercia ll è un posto di funghi porcini,al Sud della sardegna diccono che abbiano trovato il tartuffo nero!

Dimenticavo abbiamo anche la roverella.


05/05/2010, 10:16
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Marghe,
anche in Sardegna vengono ritrovate specie commestibili e commerciabili di tartufi. Il terreno e l'ambiente varia in base alla specie di tartufo ricercata; quelli non commestibili poi, si trovano quasi in tutti i terreni...
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


07/05/2010, 19:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy