Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 16:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Tempo da dedicare ad una tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2013, 14:24
Messaggi: 4
Località: Bologna o giù di lì
Rispondi citando
Ciao a tutti, da un po' di tempo stavo valutando se entrare nel mondo della tartuficoltura e mi chiedevo quanto tempo si debba dedicare ad una tale attività.
L'intenzione sarebbe quella di comprare una casa in appennino con un podere boschivo e rendermi autonomo.
Quanti ettari di terreno sono gestibili da un'unica persona? Quanto tempo c'è da dedicarci in media e nei periodi di picco?
In sostanza è possibile avere un lavoro tradizionale (8 ore) e gestire da soli una tartufaia nel tempo libero prima che renda autosufficienti?

Grazie


04/11/2013, 15:49
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
Ciao...quesiti non da poco! la tartuficoltura può essere intrapresa in svariati modi: c'è chi lo fa per hobby, allora in questo caso ci si dedica a questa coltura il tempo che si ha accontentandosi dei risultati e c'è chi invece il tartuficoltore lo fa seriamente...il che vuol dire molti investimenti in termini di tempo, fatica e denaro.

Difficile anche stabilire quanti ettari possa gestire un singolo perchè ogni tartufaia è diversa dall'altra e le cure colturali dipendono molto dai fattori ambientali: tipo di terreno, altitudine, posizione (Nord, sud, ovest, est) ecc.

A parere mio avendo voglia di passare sulla tartufaia svariati sabati e domeniche all'anno uno che lavora 8 ore al giorno, da solo, con l'attrezzatura opportuna, ne riesce a gestire qualche ettaro.
Una cosa è certa però: non stare a credere sedicenti venditori di piantine (ne trovi qualcuno anche su internet) che ti promettono facili guadagni e poco lavoro. La tartuficoltura è tutto il contrario: tanto lavoro e poi si vedrà fra 5/6 anni...

Se poi vuoi acquistare un podere di circa 17 ettari con 8 ettari seminativi e il resto tartufaia naturale di bianco (tuber magnatum, quello che costa i soldi) mandami un MP che conosco uno che vuole vendere. Ciao GR


05/11/2013, 19:48
Profilo

Iscritto il: 04/11/2013, 14:24
Messaggi: 4
Località: Bologna o giù di lì
Rispondi citando
Grazie per la risposta, è un po' che mi documento su internet e ho già letto di quante truffe ci siano nel settore...
Se nel tempo libero è possibile gestire anche solo 2 o 3 ettari direi che la cosa diventa fattibile, poi man mano ci si dedica più tempo e ci si ingrandisce.
Una casetta sperduta nel bosco mi piacerebbe molto, in questo modo può diventare (con un po' di sacrificio) un furbo investimento e non solo un "capriccio"! :mrgreen:


PS Grazie per l'offerta ma per ora le mie possibilità di acquisto sono pari a 0.. :cry:


06/11/2013, 16:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy