Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:41




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
TARTUFO BIOLOGICO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2018, 17:04
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

mi sono iscritto sul forum da un paio di orette, che ho passato a leggere un po' di discussioni sulle vostre tartufaie.

SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE IN MATERIA DI AGRICOLTURA E SONO SOLO UN DEGUSTATORE DI TARTUFI.

Per me il tartufo è sempre esistito solo come fungo, da ricercare qui e li in giro per le colline del centro Italia con l'aiuto di un amico dal fiuto addestrato, però ho scoperto con interesse che è possibile coltivare il tartufo in condizioni ambientali favorevoli.

Tutti i processi di produzione in tartufaie di cui ho letto sul forum si riferiscono a piante micorrizate. Quindi mi sorge una domanda...la classifica di "biologico" a un tartufo da cosa dipende? Un tartufo non crescerà mai in maniera spontanea in una tartufaia che di base ha delle piante micorrizate...

spero di non aver fatto una domanda troppo stupida, ma nel mio ambito lavorativo finanziario non mi sono mai interessato all'agricoltura, scoprendo solo ultimamente che potrebbe essere una interessante forma di investimento.

Grazie


19/09/2018, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
La certificazione biologica é una cosa che dipende da un ente certificatore. Piante con certificazione bio non esistono quindi bisogna prima impiantare e poi fare richiesta di conversione bio che in questo caso é di 3 anni.da questo momento la coltivazione e bio.ovviamente bisognerà rispettare il disciplinare bio, che per la tartufi coltura é molto facile.


19/09/2018, 20:20
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, sulle tartufaie non puoi chiedere la certificazione bio, fa parte di culture specializzate ma non puoi fare domanda, è scontato che sia Bio perché se il terreno non è come deve essere il tartufo stende a venire o scompare successivamente. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/09/2018, 7:33
Profilo

Iscritto il: 19/09/2018, 17:04
Messaggi: 4
Rispondi citando
e quindi perché in giro su internet trovo rivenditori che esaltano i loro tartufi "assolutamente biologici" che tra l'altro hanno prezzi mediamente più alti di almeno 1/3 rispetto a tartufi prodotti nelle stesse zone?


20/09/2018, 7:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se nessuno le certifica non sono bio, anche perché spacciare x bio ciò che non é certificato é reato.


20/09/2018, 8:20
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Jack675 ha scritto:
e quindi perché in giro su internet trovo rivenditori che esaltano i loro tartufi "assolutamente biologici" che tra l'altro hanno prezzi mediamente più alti di almeno 1/3 rispetto a tartufi prodotti nelle stesse zone?

Ciao non serve neanche stare a parlarne. Potrei dirti al contrario trovami un tartufo che non sia Bio... Jeck dobbiamo capire noi, non possiamo credere a tutto quello che c è in internet, anzi io leverei un 70% di info inutili e insensate. Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole. Poi per essere chiari... Si può fare per gli ingredienti per le salse... Tipo l olio di oliva e tutto quello che concerne una salsa... Anche questo mi lascia basito perché la maggior parte delle ditte usano sostanze. Estratte dal petrolio. Rifletti un saluto angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/09/2018, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Il tartufo é naturale, ma x essere bio secondo la normativa sia italiana che ue deve essere certificato da un ente appositi.se no si parla di frode.


20/09/2018, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
http://www.agraria.org/zootecnia/agrico ... mativa.htm

http://www.rivistadiagraria.org/articol ... nversione/

Qui trovi tutto su come funziona il comparto biologico.


20/09/2018, 21:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Jack675 ha scritto:
e quindi perché in giro su internet trovo rivenditori che esaltano i loro tartufi "assolutamente biologici" che tra l'altro hanno prezzi mediamente più alti di almeno 1/3 rispetto a tartufi prodotti nelle stesse zone?

Ciao non serve neanche stare a parlarne. Potrei dirti al contrario trovami un tartufo che non sia Bio... Jeck dobbiamo capire noi, non possiamo credere a tutto quello che c è in internet, anzi io leverei un 70% di info inutili e insensate. Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole. Poi per essere chiari... Si può fare per gli ingredienti per le salse... Tipo l olio di oliva e tutto quello che concerne una salsa... Anche questo mi lascia basito perché la maggior parte delle ditte usano sostanze. Estratte dal petrolio. Rifletti un saluto angelo

Jack sono andato a vedere si hanno il timbro del Bio quindi è come ti ho detto da coltura biologica, quindi la certificazione proviene dagli altri ingredienti, ovviamente se un azienda ha la certificazione bio, qualsiasi cosa metti successivamente ha la certificazione. Il tartufo come Bio c entra poco... É tutto il resto, comunque ben venga. Ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/09/2018, 22:13
Profilo

Iscritto il: 19/09/2018, 17:04
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ok. Siete stati chiarissimi!
Grazie


24/09/2018, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy