Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:20




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Tartufo apparentemente perfetto ma con vermi all'interno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2020, 14:54
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao,

qualche giorno fa ho avuto modo di apprezzare un esemplare di Tuber Aestivum davvero notevole.

La pezzatura era certamente superiore ai 100 gr ed il peridio era perfetto, niente ammaccature o principi di marcescenza. La consistenza era ideale, stessa cosa dicasi della profumazione.

Dopo aver grattugiato il tartufo però ho notato all'interno una fitta rete di buchini e dopo qualche minuto alcuni vermicelli (larve di ditteri) hanno cominciato a fuoriuscire.

Mi chiedo, esiste un metodo per capire quando un tartufo apparentemente perfetto può essere infestato? E magari se è possibile applicare un rimedio per fare in modo di scacciare i vermetti prima del consumo.

Qualcuno dice di cospargere i tartufi con del sale e tenerli alcune ore fuori dal frigo, cosa ne pensate?


10/06/2020, 16:25
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Sicuramente una volta lavato e spazzolato si sarebbero dovuti notare dei forellini dovuti alle larve anche esternamente.
Il fatto che i tartufi vengano invasi dalle larve è un processo naturale che aiuta la prosecuzione della specie ed è un bene.
Di solito se il tartufo viene tenuto in frigo per qualche giorno alcune larve tendono a uscire quindi ti sarebbe più facile capire se il tartufo è sano o meno.
Altri metodi onestamente non ne conosco.


10/06/2020, 20:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy