Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 21:04




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
tartufi neri nel mio giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2013, 12:41
Messaggi: 18
Rispondi citando
Buongiorno, nel mio giardino ho casualmente trovato un grosso tartufo nero, l'anno scorso verso febbraio e quest'anno, cercando nella stessa zona, ne ho trovati molti altri più piccoli. il punto è sotto alcuni alberi di leccio e si trovano facilmente perchè vi passano parecchio tempo a razzolare le mie due galline mugellesi. inoltre ho proprio un piccolo boschetto di querce e lecci dove mi dicono che nei primi del '900 venivano a coglierli.
il fatto però è che sono quasi insapori, penso non siano maturi. credo che chi li trova con il cane non abbia di questi problemi, in quanto i cani fiutano quelli già maturi e odorosi, ma io trovandoli a vista non lo posso capire!
C'è una periodo in particolare in cui dovrei raccoglierli? se riporto quelli presi oggi al loro posto per aspettare che maturino, come la vedete?
qualcuno della mia zona(pistoia) ha un cane da tartufo e ha voglia di venire a trovarmi?


20/01/2014, 14:52
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
se abitavi vicino a me ci sarei venuto volentieri nel tuo giardino!!!!anzi magari avessi un giardino del genere cavolo!!! :oops: :lol:
ma hai notato se sotto questa pianta c'è poca erba o cmq una zona meno erbosa del resto del giardino?
te lo chiedo anche per capire che tipo di tartufo sia,se melanosporum o brumale!


20/01/2014, 15:07
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
beaver ha scritto:
Buongiorno, nel mio giardino ho casualmente trovato un grosso tartufo nero, l'anno scorso verso febbraio e quest'anno, cercando nella stessa zona, ne ho trovati molti altri più piccoli. il punto è sotto alcuni alberi di leccio e si trovano facilmente perchè vi passano parecchio tempo a razzolare le mie due galline mugellesi. inoltre ho proprio un piccolo boschetto di querce e lecci dove mi dicono che nei primi del '900 venivano a coglierli.
il fatto però è che sono quasi insapori, penso non siano maturi. credo che chi li trova con il cane non abbia di questi problemi, in quanto i cani fiutano quelli già maturi e odorosi, ma io trovandoli a vista non lo posso capire!
C'è una periodo in particolare in cui dovrei raccoglierli? se riporto quelli presi oggi al loro posto per aspettare che maturino, come la vedete?
qualcuno della mia zona(pistoia) ha un cane da tartufo e ha voglia di venire a trovarmi?

Ciao perche non posti una foto del tartufo sezionandolo, potrebbe essere del Brumale in forma Moscato...detto appunto Tartufo di campo!!! Se non si sa la specie difficile dirti il periodo giusto di maturazione .Saluti :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/01/2014, 18:57
Profilo

Iscritto il: 04/12/2013, 12:41
Messaggi: 18
Rispondi citando
Hai ragione! questo è quello grande che ho trovato l'anno scorso (94g) , riguardando la data della foto era il 2 giugno e non marzo come avevo scritto prima. se volete posto anche le foto degli altri. comunque dalle mie parti,maggio '13 è stato piovosissimo e freddo.

il punto dove li ho trovati è proprio sotto i lecci e non c'è erba, anche perchè ci razzolano i polli.
si capisce dalla foto,la varietà?


Allegati:
IMG_0393.jpg
IMG_0393.jpg [ 100.7 KiB | Osservato 3076 volte ]
20/01/2014, 21:40
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ah beh allora cambia il discorso se li hai trovati in giugno,quindi sono Aestivum comunemente chiamato scorzone estivo!
anche io adesso ne trovo alcuni piccoli e non maturi perchè i cinghiali scavando li sollevano da terra(un po come le tue galline)ma sono piccoli proprio perchè non hanno avuto tempo di crescere con il caldo e le piogge primaverili!!
un consiglio visto che hai questa fortuna..recinta la zona sotto il leccio e non farci gironzolare le galline,perchè spazzolando il terreno con le zampe solleveranno sempre i tartufi piccoli e non maturi,almeno quelli superficiali!!


20/01/2014, 21:48
Profilo

Iscritto il: 04/12/2013, 12:41
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ok, ma allora suppongo che ve ne siano in tutta l'area sotto ai lecci e querce, io li trovo solo in quel piccolo punto perchè accanto al pollaio dove le galline li portano alla luce. quindi ora li lascio stare, il loro periodo è giugno luglio?
io ho un labrador di quasi 2 anni molto propenso all'apprendimento, sarebbe troppo tardi per provare a insegnargli a cercarli?


20/01/2014, 22:51
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
sotto tutte le piante no però se è una zona a vocazione tartufigena è probabile che ve ne siano anche sotto altre piante!
cmq un cane puo sempre imparare anche se è + facile quando è cucciolo così capisce subito qualè il suo scopo,cmq te inizia a farlo giocare con qualcosa che profumi di tartufo o meglio il tartufo vero e proprio però deve essere maturo mentre quei piccolini che trovi adesso sicuramente non sapranno di niente quindi non servono per l'addestramento!


21/01/2014, 0:23
Profilo

Iscritto il: 04/12/2013, 12:41
Messaggi: 18
Rispondi citando
grazie Fiocco. ho visto che si trovano degli spray all'aroma di tartufo, sono validi per l'addestramento?


21/01/2014, 13:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
beaver ha scritto:
grazie Fiocco. ho visto che si trovano degli spray all'aroma di tartufo, sono validi per l'addestramento?

Lasciate perdere le schifezze...il tuo cane deve trovare il tartufo no gli spray...quindi acquista del tartufo fresco! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/01/2014, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy