Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:38




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tartufaia scorzone in maturazione?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Salve a tutti è un po che non scrivo piu sul forum , ma ho un dubbio e una curiosità da raccontarvi. Ho due tartufaie una di circa ventanni che ha esaurito la sua produzione quasi totalmente (e vorrei piano piano sostituire le piante a scacchiera) l'altra invece piu giovane circa 8 anni inizia a produrre. Ora l'estate passata malgrado lannaffiassi di continuo non ho ricavato un granchè e mi stavo scoraggiando , ma qualche giorno fa uscendo con i cani sulla tartufaia ho notato che uno di questi ha iniziato a scavare .Ora io da settembre non cero piu andato ma lo stesso giorno per curiosita ho girato a piedi la proprietà , con grande stupore ho notato un sacco di spacchi da tartufo , alcuni anche con la testa di fuori. Mi è preso il dubbio che fosse il nero invernale , ma le piante sono micorizzate a scorzone . Ho fatto analizzare uno di questi ed è uscito fuori che è scorzone , comè possibile ?? che abbia saltato lestate perche eccessivamente caldo? ora dalle mie parti sta iniziando il freddo cosa accadrà a qusto fiorone che ancora non è maturo ? consigli?


23/11/2022, 19:42
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sapere la zona sarebbe utile per consigliarti, sai, da nord a sud c'è una bella differenza...


24/11/2022, 12:02
Profilo

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Hai ragione ,mi trovo in provincia di Terni zona collinare altezza 450 metri


24/11/2022, 13:35
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Ciao Giulio guarda anche nella mia tartufaia di 8 anni già si notano già i primordi degli scorzoni che andranno a maturazione il prox anno, t dico di più a fine ottobre quando abbiamo raccolto le olive( ho 5 piante all'Interno della tartufaia) già si vedeva qualche crepa sui pianelli


26/11/2022, 15:53
Profilo

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
Ciao Giulio guarda anche nella mia tartufaia di 8 anni già si notano già i primordi degli scorzoni che andranno a maturazione il prox anno, t dico di più a fine ottobre quando abbiamo raccolto le olive( ho 5 piante all'Interno della tartufaia) già si vedeva qualche crepa sui pianelli

Ti ringrazio per la risposta , il fatto è che a me in questo periodo anche quella più vecchia non aveva mai dato alcun segno .


28/11/2022, 14:31
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Anche qui, fino agli inizi del mese si trovavano scorzoni, gli ultimi non profumavano, all'interno erano chiari e avevano una patina bianca sul peridio, sicuramente dovuta alle forti piogge.

Lo scorso anno è stato siccitoso, ma se volevi garantirti un minimo di produzione avresti dovuto iniziare ad innaffiare l'anno precedente a settembre (non a caso non aveva piovuto), per lo "start" del micelio che in caso di secco rimane quiescente e -come dice Fiocco81- la successiva formazione dei primordi in autunno.

Ps. l'innaffiatura deve avvenire a pioggerella finissima altrimenti la tartufaia diventa improduttiva in anticipo...


28/11/2022, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy