Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tartufaia, posso provarci ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2009, 18:23
Messaggi: 20
Rispondi citando
Salve ho le analisi complete di un terreno dove vorrei fare qualcosa. Sono attivo anche sul forum colivazione arboree poichè la mia idea e fare una multicoltura. Il terreno è di tre ettari e mezzo e posso fornire tutti i dettagli. Mi aiutate ? :P


16/05/2009, 16:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto l'articolo della Dott.ssa Di Massimo?
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=20&cat_id=13
e questo:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=127&cat_id=47&rubrica=2007
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2009, 17:02
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2009, 18:23
Messaggi: 20
Rispondi citando
Un'idea generale l'avevo e che ho le analisi del terreno ma vorrei un parere sulle stesse ( per altro nel forum coltivazioni arboree non ho ricevuto risposta :( )

Grazie per le indicazioni


16/05/2009, 21:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una multicultura di cosa? Roverella, ecc. con piante da frutto? Non mi sembra un'idea praticabile.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/05/2009, 9:44
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2009, 18:23
Messaggi: 20
Rispondi citando
Poichè il terreno è di tre ettari e mezzo pensavo di dividere tra tartufaia e alberi da frutto, perchè non ti pare praticabile ? Ci sono incompatibilità ?

Ho letto nei libri che la multicoltura è sempre preferibile. Naturalmente io non sono un esperto e parlo da profano con qualche libro letto.


19/05/2009, 8:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se intendi destinare una parte della superficie a frutteto promiscuo e una a bosco con piante micorrizzate è un conto, ma non sulla stessa superficie piante forestali e da frutto.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2009, 8:42
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao aspirante,
per impegnare il tuo terreno con delle piante micorrizzate l'investimento non potrà sicuramente essere inferiore a qualche migliaio di euro.
Data quindi la cifra è consigliabile aggiungere un'altra piccola quota da destinare alla consulenza di un professionista che possa consigliarti al meglio per il tuo progetto. Senza considerare che probabilmente le tue analisi dovranno includere non solo la composizione chimica del terreno, ma anche il riconoscimento del profilo in modo da vedere bene quali siano gli orizzonti presenti e la roccia madre che li ha originati. In alcuni ambienti è possibile ritrovare anche orizzonti superficiali scollegati dalla roccia madre (es. terreni di riporto) che con il passare del tempo possono dare problemi di "incompatibilità" con le specie di tartufo scelte.

Non scarterei neanche l'ipotesi di controllare l'eventuale presenza di tartufaie naturali nei dintorni, che già può essere d'aiuto per il tuo scopo; per questo però devi per forza affidarti a qualche tartufaio della zona. E ricorda che se chiedi se nella zona si trovano i tartufi, chiunque vada a caccia di trifole ti risponderà inevitabilmente di no :)

_________________
Saluti,
Flavio.


20/05/2009, 0:09
Profilo

Iscritto il: 26/04/2009, 18:23
Messaggi: 20
Rispondi citando
Grazie per la risposta. In verità nella zona ci sono tartufi naturali. Si dovrò affidarmi ad un esperto, mi rendo conto.


23/05/2009, 15:25
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Bene, molto bene. Questo aumenta la probabilità che il tuo impianto possa arrivare alla produzione.
Quali specie di tartufo si rinviene nella zona?

_________________
Saluti,
Flavio.


23/05/2009, 22:58
Profilo

Iscritto il: 26/04/2009, 18:23
Messaggi: 20
Rispondi citando
Gentilissimo Flavio,

mi cogli in fallo per cosi' dire :lol: nel senso che non so dirti quale specie di tartufo si trovi, ma di certo ci sono. Questo perchè da sempre nella mia zona d'origine, l'alto molise, ci sono stati raccolti di tartufo e sono cresciuti quelli che hanno preso il patentino per la raccolta. Poi nel mio comune specificatamente, ho sempre sentito di raccolte più o meno proficue.
L'idea mi è nata perchè vorrei creare appunto qualcosa nel mio paese d'origine, dove conservo dei parenti con i quali vorrei associarmi. L'idea piace anche agli altri e cosa positiva abbiamo questo pezzo di terra di tre ettari e mezzo che farebbe proprio al caso nostro.
Ho fatto fare le analisi del terreno e leggendo qua e la nei forum ecc. mi pare che come caratteristiche ci siamo. Poi il terreno non è di riporto o altro.

Ora vorrei parlare con i parenti per definire il tutto, anche perchè dobbiamo parlare di soldi ... e poi vorrei affidarmi ad un esperto di comprovata professionalità e non legato alla eventuale ditta dalla quale prendere le piantine.

La nota stonata è che vicino al terreno qualche anno fa qualcun'altro ha provato a fare un impianto, diversi anni fa, ma senza successo ( a quanto pare ); non ha soccorso idrico però e questo mi pare incida molto. Non saprei, vorrei fare qualcosa ma ci vado con i piedi di piombo, perchè i soldi non crescono sull'albero e quindi prima di partire ... anche per questo volevo fare una multicoltura, per esempio metà terreno a tartufi e metà a coltivazione arborea. Le due metà ben distine e non confuse.

Nota a nostro favore che sul terreno abbiamo un pozzo e quindi potremmo creare un impianto d'irrigazione adeguato.

:idea: Che fare ? :D

( non da ultimo mi sono appassionato alla natura, agli alberi alla terra, ho cominciato a leggere diversi libri ... )


24/05/2009, 12:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy