Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:00




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Tartufaia Marche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Potete darmi un contatto di un tecnico serio che ha studiato e ha esperienza ovviamente calcolando che la tartuficoltura ha migliorato il tutto in questi ultimi anni. Grazie è urgente.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/12/2018, 7:39
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Tarty, concordo in pieno con quello che dici. Infatti non consiglio il faidate a meno che uno abbia le competenze necessarie, dico semplicemente che il terreno andrebbe visto da un tecnico ( la tessitura va vista sul campo come già discusso , difficile che un ettaro sia tutto omogeneo soprattutto in collina), a mio avviso i valori non sono da scartare a priori.


15/12/2018, 11:43
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Io conosco solo alcuni tecnici della zona. Che appunto vanno bene nella mia zona. Altrimenti devi andare sui nomi noti ( che sicuramente conosci già ). A fragno ha collaborato anche Gregori in alcune tartufaie .


15/12/2018, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Io conosco solo alcuni tecnici della zona. Che appunto vanno bene nella mia zona. Altrimenti devi andare sui nomi noti ( che sicuramente conosci già ). A fragno ha collaborato anche Gregori in alcune tartufaie .

Si,Gregori é proprio uno in gamba. 6 anni fa é venuto a un convegno organizzato da noi ed é stato molto interessante ascoltarlo.


15/12/2018, 15:11
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Io conosco solo alcuni tecnici della zona. Che appunto vanno bene nella mia zona. Altrimenti devi andare sui nomi noti ( che sicuramente conosci già ). A fragno ha collaborato anche Gregori in alcune tartufaie .

Masu non sono tecnici ma ricercatori.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/12/2018, 8:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Tarty, concordo in pieno con quello che dici. Infatti non consiglio il faidate a meno che uno abbia le competenze necessarie, dico semplicemente che il terreno andrebbe visto da un tecnico ( la tessitura va vista sul campo come già discusso , difficile che un ettaro sia tutto omogeneo soprattutto in collina), a mio avviso i valori non sono da scartare a priori.

Si ho capito masu ma se vai a tartufi ti rendi conto che in quella tessitura con quella esposizione è a quella altezza non c è estivo. Che vogliamo fare una forzatura? Perdiamo sicuramente.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/12/2018, 8:09
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
No no nessuna forzatura. Per esperienza personale è difficile fare un campionamento di terreno di 13000 ma soprattutto in collina dove gli strati molte volte sono disomogenei. Per cui visto le analisi che non escludono a priori una visita con esperto io la farei.
Dalle mie parti a quell'altitudine con terreni come già descritto prima si trovano tartufaia attive sia di estivo che di uncinato ( esposizione solare differente ovviamente ). Può essere che una parte del campo abbia una composizione migliore ( meno limo e più sabbia ) e che si possa fare qualcosa.


16/12/2018, 10:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
No no nessuna forzatura. Per esperienza personale è difficile fare un campionamento di terreno di 13000 ma soprattutto in collina dove gli strati molte volte sono disomogenei. Per cui visto le analisi che non escludono a priori una visita con esperto io la farei.
Dalle mie parti a quell'altitudine con terreni come già descritto prima si trovano tartufaia attive sia di estivo che di uncinato ( esposizione solare differente ovviamente ). Può essere che una parte del campo abbia una composizione migliore ( meno limo e più sabbia ) e che si possa fare qualcosa.

Ovviamente masu partiamo che un analisi della tessitura sia fatta bene, ma quali analisi quella elencata da te o da chi ha postato il topic, quella messa da te... Ovviamente sono per me i terreni dove sicuramente investire, l altra passo, calcare a parte ma di difficile lavorazioni, rischio di scarsa crescita vegetativa, e tartufi di scarsa qualità.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/12/2018, 19:17
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Nelle marche ho visto colline lavorate dove il terreno cambiava visivamente ogni poche decine di metri ( colore , tessitura , scheletro completamente diversi) quindi poter giudicare da un unico campione risulta molto difficile....
La cosa migliore sarebbe riuscire a lavorarlo in modo da rendere chiare eventuali disomogeneità del terreno e suddividerlo in zone , poi si prendono i campioni nelle varie zone e si fanno le analisi , e a quel punto magari è possibile stabilire se qualche zona è idonea e la specie che dà maggiori probabilità di riuscita.


16/12/2018, 23:42
Profilo

Iscritto il: 07/12/2018, 15:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
Volevo precisare che i prelievi sono stati quattro, due per la parte medio/alta e due per la medio/bassa.
Ogni coppia è stata mischiata per avere un campione medio.


18/12/2018, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy