Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 21:28




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Springer da tartufo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Salve vorrei acquistare uno springer cosa ne pensate è un ottimo cane..oppure andare tranquillo con un Lagotto romagnolo visto che sono alle primissime armi? Da premettere che lo springer lo visto in azione su tartufaia di scorzone...eccitatissimo quanto basta e soprattutto quando serve! ...per me una macchina! Fatemi sapere cosa ne pensate!!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/10/2012, 15:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, lo Springer Spaniel è un ottimo cane... un aspiratutto!
Del resto anche del Lagotto Romagnolo non si può dire niente... e così anche dei vari Bracchi, Bracchi-Pointer, Breton, ecc.

Tutte le razze (e relativi incroci) teoricamente possono essere utilizzate con successo per la cerca al pregiatissimo fungo; solitamente si cercano razze specifiche (vedi Lagotto) o comunque razze (ed incroci) utilizzate per la caccia.
Ogni razza ha una sua particolarità, c'è chi è più meticoloso nella cerca, chi invece batte più territorio (consentendo un'esplorazione più estesa), chi è più testardo, chi più frenetico...
Al di là del DNA però la cosa più importante, a mio parere, è sempre una... l'addestramento. Da solo fa l'80% del cane.
Ho visto dei meticci (dei quali non si riusciva a percepire neanche in lontananza una somiglianza con una qualsiasi razza) fare delle cose incredibili durante la cerca...

Per tornare alla tua domanda, se vai su un Lagotto sicuramente l'istinto atavico della caccia sarà quasi inesistente (cosa non scontata nelle altre razze), ha una cerca meticolosa ma quasi immobile (per fare grandi superfici, cosa importante nel nero pregiato per esempio, ti ci vorrà molto tempo).
Il cane lo volevi prendere già avviato alla cerca o volevi provare tu ad addestrarlo da zero? Hai già esperienze cinofile?
Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


09/10/2012, 11:25
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si Flavio la passione per questa attività ce l ho sempre avuta , sarei capace tranquillamente di addestrarlo ne ho avuto uno... una decina di anni fa, lo avevo avviato bene aveva 7 mesi, e cercava già le pezzette imbevute di olio al tartufo messe anche svariati giorni prima in posti scomodissimi e a diverse profondità nei cespugli ecc...con appositi guanti... l unico difetto che mi ricordo e che invece di riportarlo scappava! Era simpaticissimo meticcio setter con qualche volpino, poi una notte mi scappo dal cancello di casa e lo ritrovai aperto da un gruppo di cani da pastore...non me la presi neanche con loro, è nella loro natura difendere sia la proprietà, che il branco! Ci sono rimasto male e quello è stato il motivo perché lasciai ed adesso ho iniziato prima coltivandolo indoor, prima di avere tante esperienze da cavatore in natura...sento brutte storie avvelenamenti gomme forate ecc...e mi sono immaginato che avendola privata con recinzioni, potrò sia avere un guadagno economico e quindi farlo per lavoro (visto come va l italia) e praticare questa bellissima cerca immerso nella natura e con molta tranquillità con i miei futuri amici! Pero aspettando i miei impianti vorrei cominciare a portarlo fuori e lo vorrei far addestrare da qualcuno bravo.. almeno il primo...sicuramente la prima cosa che gli dirò all addestratore e di... impararlo con la museruola..evitando bocconi ecc..e qui per me sarebbe complicato addirittura impossibile! Fabio sono nato animalista!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/10/2012, 12:12
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Purtroppo le brutte storie di cui hai sentito parlare sono vere... è il lato brutto di questo mondo :(
Anche sulle tartufaie coltivate ho sentito brutte cose... alberi tagliati alla base da un giorno ad un altro; la gelosia, l'invidia, l'avidità e la stupidità giocano molte volte bruttissimi scherzi.

Ad ogni modo non credo sia una colpa voler bene agli animali, anzi; il cane da lavoro (in questo caso da tartufi) deve essere trattato con tutto il rispetto, al pari degli altri. Non vedo perchè un cane da lavoro debba per forza essere tenuto in una gabbia 2x2 e malnutrito. Il mio ha tutto il giardino a disposizione, la panza piena e non gli faccio problemi se vuole venire in casa; eppure i tartufi li trova ugualmente... ;)

In bocca al lupo per il tuo futuro amico a 4 zampe, tienici aggiornati ;)
Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


10/10/2012, 8:53
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Prima avevo intenzione di prenderlo............... ora che ho visto le foto mi sono deciso! Grande Fabio ma a parte quelle stupidaggini che si sentono in giro del tipo ,deve essere chiuso in spazi ridotti mangiare poco ecc ecc ....che mi fanno ridere...addirittura piangere...un cane da cava può stare con altri cani non da lavoro...? Mi spiego perché ho già un cane Setter incrociato bracco da compagnia che in giardino scava in continuazione buche per senza motivo... potrebbe contagiare un cucciolo da tartufo! Come si suol dire " Chi va con lo zoppo impara a zoppicare".....Grazie!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/10/2012, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
se posso dire la mia da nofita ma da amante e conoscente degli animali in generale ...
il miglior cane per la ricerca del tartufo nn esiste poiche puoi comprare il tanto amato lagotto e accorgerti che e svogliato di carattere e puoi prendere un bastardino in canile e accorgerti di aver allevato un campione che nessun cane di razza potrà superare ....
per quanto riguarda i discorsi deve stare chiuso o mangiare poco rido anchio poiche la prima cosa che mi hanno insegnato e che il cane deve instaurare con il cavatore un rapporto unico stile papà figlio e quindi portarlo in tartufaia e come portare mio figlio a scuola calcio ......
certo se lo tieni chiuso puo' anche uscire fuori un cane (Macchina) che esce solo per LAVORARE ... ma di sicuro in questo modo sei un cavatore con una macchina senza amore per gli animali ....
non ci sono riferimenti a persone dirette quindi spero nessuno pensi sia diretto a voi poiche ancora nn vi conosco bene , sono da poco qui ;)


14/10/2012, 9:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Spike sono D accordo anche io su quello che hai appena detto! Pero sto creando una situazione a 360 gradi.. vorrei anche... in lunga scadenza chiaramente oltre a produrre e trasformare il tartufo allevare e vendere cuccioli ( un paio di razze al massimo)! Quindi purtroppo senza pedigree la cosa sarebbe più complicata! Su questo e ancora presto per dirlo però pensarci prima non sarebbe sbagliato..non potrei averne tanti sarebbe anche un bel costo...quindi me ne farei una coppia, e ogni un paio di anni gli piazzi una cucciolata! Andrei ad ammortizzare ad esempio le spese dei mie cani!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/10/2012, 20:30
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se vuoi vendere cuccioli/cuccioloni avviati alla cerca (o addirittura finiti di addestrare) non è importante che siano di razza... conosco persone che vendono degli incroci (più che altro bracco-pointer) a prezzi niente male...

_________________
Saluti,
Flavio.


14/10/2012, 23:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si ripeto sono tutte idee che cominciano a crescere in senso unico...adesso che Doctor Flavio mi ha dato una notizia a bomba... mi rafforza ancora di più l idea! Nella vita devi essere anche avvolto dalla fortuna sopratutto quella mia ...da principiante!!!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/10/2012, 8:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy