Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:05




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
scorzone o uncinato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tranquillo Mario è pure divertente :D

Certo, si trovano anche in pinete senza querce, tanto più con quest'ultime ;)

Ciao


08/02/2017, 14:02
Profilo

Iscritto il: 04/12/2014, 20:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
ok mo ci siamo, ma visto che ho a disposizione tre esperti Tatrty,Alverman Fiocco vi pongo un'altra domanda : tartufo brumale e tartufo brumale moscato sono uguali sia la gleba che il peridio e si differenzia solo per l'odore diverso o ci sono differenze ssostanziali ? scusate ma il mondo dei tartufi mi appassiona tanto e voglio imparare, ciao buona serata


Allegati:
20161221_172738.jpg
20161221_172738.jpg [ 117.95 KiB | Osservato 2158 volte ]
08/02/2017, 21:11
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
mario60 ha scritto:
ragazzi non litigate per colpa mia, ora che lho mangiato sono più convinto che si tratta di uncinato ma mi rimane il dubbio, vi pongo la domanda diversamente, l'uncinato può crescere in un bosco di pini abeti e qualche raro cerro? salute a tutti

Ciao mario tranquillo io non litigo mai..che mi agito quando sento le minchiate...ma ognuno la pensi come vuole ed e libero di farlo.....tornando ai tartufi come gia detto si ...il pino e cerro si....
Abete no.....ma non toglie che se ci sono, le altre non producono! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2017, 8:16
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Il Nero moscato o Tuber Brumale Moschatum è più profumato e se guardi bene l'esterno tende più al marrone a differenza del T. Brumale che è più grigio. Dovrebbe essere anche un po' più liscio, ma può variare dal tipo di terreno (un po come tutti i neri).


09/02/2017, 8:31
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
mario60 ha scritto:
ragazzi non litigate per colpa mia, ora che lho mangiato sono più convinto che si tratta di uncinato ma mi rimane il dubbio, vi pongo la domanda diversamente, l'uncinato può crescere in un bosco di pini abeti e qualche raro cerro? salute a tutti

Ciao mario tranquillo io non litigo mai..che mi agito quando sento le minchiate...ma ognuno la pensi come vuole ed e libero di farlo.....tornando ai tartufi come gia detto si ...il pino e cerro si....
Abete no.....ma non toglie che se ci sono, le altre non producono! Saluti


Sì, sì, però eviti di rispondere sul perché prima affermi una cosa e subito dopo il contrario, così son buoni tutti, basta aprir bocca e dargli fiato...
PS. complimenti per il colorito vocabolario.
Cordialmente


09/02/2017, 8:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Spiegati meglio? Cos e che io prima affermo e poi mi contraddico...meglio essere chiari! Leggi bene quello che scrivo che impari un po di cose fidati...adesso puoi trovare degli scorzoni ma bianchi..e produzione 2017.....il resto l hai aggiunto tu per me è una delle tante fantasie che sento! Mario anche la grandezza..il tuber brumale può arrivare anche all etto di peso...e comunque anche per noi definito un inquinante..per via della comparsa sulle tartufaie di melano...è un gran tartufo...io lo vendo e lo mangio volentieri....al contrario in forma moschatum come ti ha detto alver è piu forte e piu scuro, piu piccoli e per me anche sgradevoli! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/02/2017, 8:00
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ah, produzione 2017 e sarebbe già profumato? Forse è bene che tu rilegga il primo post...
Con l'occasione ti produco altre fantasie: mi è capitato di trovare bianchetti fino ai primi di luglio e trifola a fine febbraio.

Con questo saluto e chiudo lo sterile confronto, scusandomi con Mario per essere andato in OT

Ps. io ho sempre da imparare, da tutti! ;)


10/02/2017, 11:29
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Ah, produzione 2017 e sarebbe già profumato? Forse è bene che tu rilegga il primo post...
Con l'occasione ti produco altre fantasie: mi è capitato di trovare bianchetti fino ai primi di luglio e trifola a fine febbraio.

Con questo saluto e chiudo lo sterile confronto, scusandomi con Mario per essere andato in OT

Ps. io ho sempre da imparare, da tutti! ;)

Alver confermo e sottoscrivo si....qui da me l estivo fiorone 2017 pur essendo bianco dentro gia e profumato (ovviamente non sono quelli di luglio) ....qui la stagione sarà avanti di un bel po detto questo....i tartufi in stagioni particolarmente strane può succedere che si trovano anche fuori stagione....casi eccezionali ...nel caso specifico con tanto di foto hai detto una cazzata perche potrai girare l italia che in febbraio non troverai mai un estivo...quindi se vuoi ricucire la figuraccia fai bene...ma tranquillo nessuno ti mette al patibolo...e segnati al mio corso...non ti faccio pagare nulla..! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/02/2017, 7:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy