Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Sarchiatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Ciao a tutti!volevo chiedere ai tartuficoltori del forum se hanno iniziato la sarchiatura negli impianti di melanosporum(anche se il meteo nn c aiuta)


29/03/2013, 15:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Chri Aprile Maggio....da me la terra e inzuppata d acqua...!!!!! :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/03/2013, 15:15
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
come va l'impianto chris?sono cresciute un po le piante negli ultimi mesi?
cmq penso che la sarchiatura dovrebbe essere fatta con il terreno un po in tempera o cmq asciiutto vero?


29/03/2013, 15:43
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
come va l'impianto chris?sono cresciute un po le piante negli ultimi mesi?
cmq penso che la sarchiatura dovrebbe essere fatta con il terreno un po in tempera o cmq asciiutto vero?

ciao fiocco,l'impianto stenta molto a partire ,parlo di crescita,spero che con le cure colturali che ora sto facendo piu' attentamente riesca a far sviluppare un po' di piu' le mie piante....poi in autunno vi faro' rivedere le foto e mi direte anche voi come lo vedete...il tuo impianto come va'?


29/03/2013, 20:58
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Ciao Chri Aprile Maggio....da me la terra e inzuppata d acqua...!!!!! :roll:

ciao tarty,anche qui la terra e' zuppa infatti dovro' aspettare ,forse per meta aprile se il tempo si rimette,intanto preparo la zappa:)..........ho preparato anche un po' di inoculo sporale durante l'inverno,ho trasformato un po' piu' di un kg di tartufo nero pregiato in polvere sporale speriamo faccia bene all'impianto


29/03/2013, 21:12
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
chri83 ha scritto:
Fiocco81 ha scritto:
come va l'impianto chris?sono cresciute un po le piante negli ultimi mesi?
cmq penso che la sarchiatura dovrebbe essere fatta con il terreno un po in tempera o cmq asciiutto vero?

ciao fiocco,l'impianto stenta molto a partire ,parlo di crescita,spero che con le cure colturali che ora sto facendo piu' attentamente riesca a far sviluppare un po' di piu' le mie piante....poi in autunno vi faro' rivedere le foto e mi direte anche voi come lo vedete...il tuo impianto come va'?

dai si speriamo che con le cure colturali l'apparato radicale metta il turbo e la piantina inizi a svilupparsi come deve!! ;)
io ancora non sono partito..lo farò in autunno,ma tra un po se il tempo lo permette inizierò a fare la recinzioni e a preparare il terreno con una bella aratura!! :)


29/03/2013, 22:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Chri per la sarchiatura il terreno deve essere fatta in tempera.....riguardo alla crescita sicuramente c è qualcosa che non va...ma risolvibile...perche non posti delle foto dettagliate.....!!! Fiocco se il terreno in questione non è lavorato...non conviene ararlo...meglio una rippatura...a 30 cm...per poi affinirlo prima di impiantare con erpice rotante!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/03/2013, 23:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Chri ti mando un Mp......!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/03/2013, 1:29
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Ciao Chri per la sarchiatura il terreno deve essere fatta in tempera.....riguardo alla crescita sicuramente c è qualcosa che non va...ma risolvibile...perche non posti delle foto dettagliate.....!!! Fiocco se il terreno in questione non è lavorato...non conviene ararlo...meglio una rippatura...a 30 cm...per poi affinirlo prima di impiantare con erpice rotante!!!!

si beh per aratura intendevo una smossa superficiale(30-40cm come consigliato su tutti i testi),è che di agricoltura e macchine agricole con i loro termini non ne mastico molto!!! :lol:
cmq chri quando vuoi posta foto anche dei lavori che andrai a compiere,così i + esperti ti sapranno consigliare!!


30/03/2013, 2:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy