Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:53




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
S.o.s addestramento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2020, 21:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve sono nuovo in questo forum.avrei un problema abbastanza grave con un cucciolo di 9 mesi. ho svolto l'addestrmento identico a 4 miei cani e tutti e 4 cavano al naturale e sanno cosa fare. il quinto cane invece nel giardino di casa o nei terreni dove lo addestro fa la cerca con dei tartufi messi da me e li trova , mentre se vado in montagna mi si mette tra i piedi e abbassa la coda guardandomi e senza muoversi ,se mi muovo io si muove lui.ultimamene lo sta facendo anche a casa,mi salta in continuazione addosso e dove vado io va lui. spero sappiate aiutarmi vi ringrazio in anticipo.


27/03/2020, 21:50
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Noi umani siamo tutti uguali? Non lo sono neanche i cani.
Ha bisogno di prendere fiducia nel nuovo ambiente, per ora lascia perdere i tartufi.
Con cosa gli piace giocare? I miei in campagna giocano con tutto (quando non devono cercare), un bastone, una pallina, uno straccio...
È fondamentale che pensi al gioco in modo che non si concentri su ciò che lo circonda, poi quando si sarà abituato a qualsiasi luogo riprendi con i tartufi.

INe rimisi a posto uno che addirittura si buttava per terra quando usciva dal box, mezzi usati: una salsiccia cotta in cima ad una canna e la bicicletta, la salsiccia lo distraeva, man mano mi avviavo e per arrivare la salsiccia era "costretto" a correre. Dopo un po' non vedeva l'ora di fare la passeggiata in qualsiasi luogo.

Ps. hai detto che fai lo stesso addestramento per tutti i cani, pensa che io lo faccio diverso per ogni cane...


27/03/2020, 22:12
Profilo

Iscritto il: 27/03/2020, 21:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
Si hai ragione... riguardo l addestramento le basi le uso uguali con tutti ,poi è giusto che sia diverso da cane a cane...facevo riferimento a questa cosa proprio perché gli altri vanno bene solo lui lo vedo impaurito troppo attaccato a me... ogni passo che faccio io lo fa lui ho provato anche cn altri che lo guardassero ma niente rimane dietro di me...


27/03/2020, 22:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, come giustamente ti hanno già detto ogni cane ha un suo carattere e quindi devi essere bravo ad interpretare il suo comportamento.

Non tutti hanno le stesse tempistiche e reagiscono alla stessa maniera; con alcuni di loro sarà più facile e con altri più difficile. L'unico denominatore comune che devi avere è sempre la pazienza.

_________________
Saluti,
Flavio.


31/03/2020, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy