Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Risultati analisi terreno per Tartufaia...consigli!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao kilschy..si il luogo è molto comodo essendoci un ruscello nella parte bassa da poter usufruire nel caso di irrigazione di soccorso, e poi ho una rimessa con trattore e attrezzi a 100metri di distanza!!
l'unica pecca è che è troppo argilloso(35%) anche se come si vede dalla foto è anche parecchio calcareo,quindi per il melanosporum era meglio non rischiare e per questo mi sono buttato sullo scorzone!!


08/09/2013, 20:01
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
ciao da un anno ho inpiantato una piccola tartufaia di melanosporum , dalle analisi fate il mio terreno era poco adato a questo tipo di tartufo, perche aveva poca sabbia anche se e presente del buon pietrisco ed un ph di 8.3 , ma parlando con un esperto di tartuficultura mia a consigliato di procedere nel in pianto, ad oggi o sempre tantti dubbi perche leggendo i forum ognuno dice la sua , qualcuno puo chiarirmi le ide grazie. :roll:


15/09/2013, 21:38
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao sandoi...dalle analisi che percentuale era l'argilla?e l'esposizione è al sole oppure a nord?


15/09/2013, 22:10
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
ciao fiocco 81 l esposizione e sud est ci limo 55 argilla 27 sabbia 18 ph 8.3 tu cosa hai inpiantato ?


25/09/2013, 11:16
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao sandoi..beh poi bisogna vedere chi è questo esperto di tartuficoltura..sperando che ti abbia consigliato bene! ;)
cmq si la sabbia non è elevatissima ma nemmeno l'argilla è esagerata,dipende molto anche del calcare e dallo scheletro che è presente nel terreno perchè per il melanosporum è fondamentale avere un terreno leggero e che non si compatti con il tempo!!
io tra un paio di mesi impianterò 202piante di scorzone e 4 di melanosporum(giusto per provare a vedere se attecchisce sul mio terreno :lol: ),ero molto scettico su quale tartufo orientarmi ma ragionando era meglio non rischiare troppo perchè il mio non è un terreno molto leggero,o almeno c'è parecchio scheletro ma un po troppa argilla,quindi mi sono buttato sullo scorzone!


25/09/2013, 14:48
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
si forse e meglio andare sul sicuro ma io l inpianto lo fatto , adesso ce solo da aspettare , comunque l esperto e dell arsa di lanciano.a quale vivaio ti sei informato? .


25/09/2013, 18:45
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
il tempo dirà se hai avuto ragione oppure no..cmq se ti ha consigliato così vuol dire che ci sono possibilità che il tuo impianto vada a buon fine!! ;)
io ho fatto domanda al centro tartuficoltura delle marche di sant'angelo in vado,ora sto aspettando che mi accettino la domanda essendo un vivaio "pubblico" devono fare una graduatoria!


25/09/2013, 23:40
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ieri sono andato a prendere le piantine...222 piante,sono ben sviluppate,molte hanno le radici fuori dell'involucro di fitocella quindi dovrò tagliarle!per adesso le ho messe in una zona luminosa e areeggiata in attesa di finire la recinzione,voi le avete piantate subito appena prese dal vivaio oppure avete atteso un po per via di vari motivi?(come terreno bagnato,impianto non pronto ecc ecc).
non vedo l'ora di finire il tutto e vedere le mie piantine crescere!!!! :D :D


17/10/2013, 15:10
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 18:00
Messaggi: 22
Località: Cuneo
Rispondi citando
Mi fa veramente piacere :D
Le mie le ho piantate 2 settimane dopo, ma solo per farle acclimatare dato che arrivavano da un'altra regione.
Hai già deciso per i sesti come disporli e distanze?
Comunque 222 piante ce ne avrai per un momento a metterle tutte e pacciamarle.
Buona fortuna


17/10/2013, 17:58
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ora sono andato ad annaffiarle visto che la terra era abbastanza secca,il ragazzo che ce le ha date ha detto che bisogna dargli un po di acqua una volta a settimana!
il progettino è quello di fare un sesto 5x5,però visto che me ne hanno dato un po di + vedrò di sistemarne qualche fila diversamente,poi ci studierò sopra!! :mrgreen:
ora il mio pensiero non è tanto quello di sarchiare,pacciamare o piantarle(forse è il meno :D ),ma è quello di fare la recinzione in tempo per poterle piantare entro fine novembre,qui piove 2-3 giorni a settimana e sul terreno è impossibile andarci a lavorare con i trattori,mentre per i prox giorni mettono bel tempo e speriamo tra una vendemmia e altri lavoretti di poterla finire!! :roll:

ah ma te che pacciamatura hai messo,e l'hai fatta subito appena messe a dimora le piante?


17/10/2013, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy