Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 19:54




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Risultati analisi per tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2012, 9:38
Messaggi: 13
Rispondi citando
salve sono nuovo del forum,e volevo sapere se qualcuno,ha gia fatto delle analisi a qualche terreno per l'idonieta a tartufai,per confrontare i parametri?.Io le ho appena ritirare ,e anche se martedi andro a chiedere dei chiarimenti,vi volevo allegare le mie,e sapere un parere da qualche sperto,perche ho notato ,dei parametri un po anomali,nel calcio,magnesio e ferro,ossia un po troppo ,ma veramente troppo,elevati dai normali.
**vi allego questo pdf con i risultati
grazie a tutti
ciao


Allegati:
1202857-terreno - Foglio1.pdf [52.9 KiB]
Scaricato 340 volte
08/04/2012, 9:50
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao e benvenuto nella sezione più profumata del forum.
Sono collegato da smartphone e purtroppo non mi visualizza il .pdf; appena risolvo il problema o quando mi collego da pc le guardo volentieri.

Intanto sentiamo anche il parere di altri.
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


10/04/2012, 9:12
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 9:38
Messaggi: 13
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao e benvenuto nella sezione più profumata del forum.
Sono collegato da smartphone e purtroppo non mi visualizza il .pdf; appena risolvo il problema o quando mi collego da pc le guardo volentieri.

Intanto sentiamo anche il parere di altri.
Ciao,



ciao,flavio ci hai dato un'occhiata??
grazie


11/04/2012, 16:52
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao alver,
pensavi già a delle specie di Tuber da voler impiantare? Dove si trovano i tuoi terreni?

_________________
Saluti,
Flavio.


12/04/2012, 22:45
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 9:38
Messaggi: 13
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao alver,
pensavi già a delle specie di Tuber da voler impiantare? Dove si trovano i tuoi terreni?



a dire il vero le ho piantate prima di fare le analisi,cosi ero sicuro di non cambiare idea,anche se ho diversi ettari che per il momento viene lavorata dal cugino di mia moglie,io ho usato solo una strisci di circa 2500 mq. con 65 piante miste di querce nero pregiato:roverella,leccio farnia e cerro.
Il terreno si trova a San savino di Rimini vicino a Montecolombo,esposto a sud/est con una pendenza di circa il 10/15%;Da quello che posso dedurre in base alle analisi,visto che il terreno e' piuttosto argilloso,vorrei aumentare un po lo scheletro aggiungendo della sabbia e ghiai,un po alla volta,nei prossimi 2 anni,visto che attorno alle piante ci sono gia diverse pietre e ghiai.Tu che ne dici??


13/04/2012, 7:57
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2012, 9:38
Messaggi: 13
Rispondi citando
alver ha scritto:
Flavio ha scritto:
Ciao alver,
pensavi già a delle specie di Tuber da voler impiantare? Dove si trovano i tuoi terreni?



a dire il vero le ho piantate prima di fare le analisi,cosi ero sicuro di non cambiare idea,anche se ho diversi ettari che per il momento viene lavorata dal cugino di mia moglie,io ho usato solo una strisci di circa 2500 mq. con 65 piante miste di querce nero pregiato:roverella,leccio farnia e cerro.
Il terreno si trova a San savino di Rimini vicino a Montecolombo,esposto a sud/est con una pendenza di circa il 10/15%;Da quello che posso dedurre in base alle analisi,visto che il terreno e' piuttosto argilloso,vorrei aumentare un po lo scheletro aggiungendo della sabbia e ghiai,un po alla volta,nei prossimi 2 anni,visto che attorno alle piante ci sono gia diverse pietre e ghiai.Tu che ne dici??

ho creato un piccolo sito della tartufaia,dove sto inserendo un po di foto e dati!
ciao!!

http://tartufaia.altervista.org/gallery/


15/04/2012, 11:25
Profilo WWW

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
ciao .............secondo il mio parere ce' troppa argilla per il nero pregiato se ho capito bene e poco scheletro..... ;)
cmq bellissimo terreno...... :)
ciao Flavio.......


15/04/2012, 22:01
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
ciao
anche a me balza subito all'occhio la percentuale di argilla, ma ovviamente l'argilla non è velenosa.. è tutto relativo a ciò che può comportare una tessitura così fine.
Sarebbe interessante capire il potenziale ossidoriduttivo del terreno per capire se si instaurano condizioni di mancanza di ossigeno (come nelle risaie) o per gli altri fattori pedogenetici l'ossigeno nel terreno non manca.

poteva essere utile avere nell'analisi il parametro del potenziale redox, ma ormai le piante ci sono.
aver aggiunto un po' di ghiaia non lo trovo sbagliato, tutto sommato aiuta la penetrazione dell'ossigeno. io però non ne aggiungerei altra.

guardando le foto mi danno una sensazione di un terreno un po' arido, poco organico, non fresco, cosa che un boschetto renderebbe, ma è solo una considerazione più ecologica che agronomica, legata alle dinamiche dell'acqua.

Piove molto in quella zona? a che profondità si trova la falda?

A presto


20/04/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 9:38
Messaggi: 13
Rispondi citando
la tua interpretazione e' giusta,pero e' perche le foto sono state fatte um mese dopo le nevicate di quest'inverno,che avevano appiattito molto,il terreno,ed era stato appena fresato,adesso ha tutt'altro aspetto,e domani voglio aggiungere delle nuove foto,io volevo solo aggiungere una piccola percentuale di sabbia e ghiai,per alleggerirlo un po,anche se,nonostante sia cosi argilloso,ha un buon drenaggio,visto le abbondanti piogge di questi giorni,ha tenuto molto bene,non creando nessun ristagno,nei momenti critici di pioggia.Grazie


21/04/2012, 9:00
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
ok buona idea guarderò le nuove foto.

Un'altra cosa: fai una piccola buca dove c'è vegetazione spontanea, il fine è cercare fin dove c'è radicazione, ma si parla anche delle radici piccolissime, può esser eun buon indice per capire se il terreno è asfittico o tutto sommato l'argillosità è ben tamponata da una buona struttura!

ciao


22/04/2012, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy