Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:56




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Quando si esaurisce una tartufaia ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2020, 10:45
Messaggi: 2
Località: Foligno (pg)
Rispondi citando
Buongiorno, ho un paio di tartufaie con piante di nocciolo motorizzate con lo scorzone, una in pianura comincia quest'anno a dare i primi tartufi,ha 8/9 anni e una intorno ai 700 m slm.
Vorrei chiedere per quanto tempo i noccioli produrranno tartufi ?
So che sono i primi a produrre ma anche i primi a smettere,pero' quello che sento in giro è molto discordanti: chi mi dice che produrranno per una ventina di anni, chi per pochi anni.
Chiedo a voi secondo la vostra esperienza.


13/07/2020, 18:10
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Dipende da molti fattori.
Densità dell'impianto , cure colturali corrette , gestione ottimale delle potature.....
Diciamo che se ti trovi in una zona particolarmente vocata con lo scorzone potresti raccogliere bene per una decina/quindicina di anni poi potrebbe iniziare a diminuire la produzione in quanto l'ambiente muta parecchio durante l'accrescimento delle piante.
Devi essere bravo a osservare in quali condizioni la tua tartufaia produce meglio e cercare di mantenerle il più a lungo possibile.


13/07/2020, 20:24
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
concordo, sono molti i fattori , molto importante e' la densita' di impianto che limita l'accrescimento delle radici . i noccioli non hanno la capacita' di copertura di una quercia , per cui questo e' il loro limite ( di pro hanno un accrescimento veloce ) . comunque anche secondo me la vita media di una tartufaia si aggira intorno ai 20/25 anni ( compreso la parte improduttiva iniziale ) e con i noccioli penso sia un po' piu' breve( ma non ho testimonianza diretta ) .


14/07/2020, 10:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy